photo4u.it

...
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E no, d23, magari avesse fatto come dici Diabolico , cerca il significato della parola negri (d'accademia)...ma ormai hai già capito.

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Claudio vuol dire che più avanti con gli anni, De Chirico faceva dipingere i quadri ad altri (i "negri"), e poi li firmava. Negri o no, nella stagione matura della sua pittura, il suo mercante genovese, Rotta, gli scriveva per lettera come doveva dipingere i quadri: che soggetti trattare, quali elementi inserire e dove, e così via..
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo Nico, e lui replicava che non voleva fare tempere perchè costavano la stessa fatica degli oli, ma gliele pagavano meno.
Ed era tutto goduto, seduto al caffè Greco, come riferisce Giorgio Soavi, perchè in tasca aveva un rotolone di 10.000 lire.

L'ultimo da citare è Giorgio De chirico, piuttosto il suo amato fratellino Savinio, alquanto più coerente e non meno bravo, in molte discipline (la "scatola sonora").
ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
... piuttosto il suo amato fratellino Savinio, alquanto più coerente e non meno bravo, in molte discipline..

Pienamente d'accordo. Smile

Vai a fine pagina
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi scuso di nuovo per il necessario intervento da "vigile", ma considerato l'intervento (modifica dei messaggi e del titolo, e in modo eloquente) di Swan direi che ha chiesto a gran voce di essere allontanato

Peccato, l'occasione per avere un minimo di credibilità ti era stata data, non l'hai voluta cogliere Boh?

Ciao ciao

Vai a fine pagina
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie claudio e nico, nn lo sapevo. sapevo solo di come fosse avesse privilegiato l'aspetto economico...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che io ricordi... ma potrei sbagliarmi e nel caso correggetemi... De Chirico, soprattutto nell'ultimo periodo, non solo dipingeva a richiesta, ma faceva delle "copie" originali dei suoi dipinti... sempre su commissione, ovvio.

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hamham
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ops... credo che claudiom mi abbia già smentito, non avevo fatto attenzione al post di d23 Smile

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
n_u
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma la questione iniziale qual era?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hamham
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

n_u ha scritto:
ma la questione iniziale qual era?

che qualcuno a cui andava stretto il forum, invece di abbandonarlo in silenzio, si è voluto far bannare... questi artisti... Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: