Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mog utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2006 Messaggi: 4694 Località: Roma
|
Inviato: Mar 16 Ott, 2007 7:38 pm Oggetto: Compatta per un amico pignolo |
|
|
Ho un amico che cerca una compatta\compattona.
Non ha particolari pretese. Vorrebbe la classica macchinetta da utilizzare
in gita (paesaggi, ritratti, macro etc) e magari da usare per i concerti (ma senza pretendere chissà cosa).
Le caratteristiche dovrebbero essere:
- Prezzo contenuto (molto meglio se moooolto contenuto )
- zoom ottico dai 5-6x in su
- Mirino
- Possibilità di scattare con tempi di scatto lunghi (vorrebbe usarla per fare il light painting)
- Funzione macro da 10 cm in giù
Aggiungo io.
Qualità ottica almeno buona e shutter lag il più possibile limitato.
Gli ho consigliato per mesi una compattona ma forse una bridge è eccessiva per quelle che sono le sue esigenze. Ciò di cui credo abbia bisogno è una macchina con mille funzioni preprogrammate "tramonto, sport, ritratto etc et". Una macchinetta poco impegnativa che gli dia soddisfazione e che non sia troppo macchinosa da usare.
Mi sapete consigliare?
Ps: La prenderebbe anche usata.
_________________ http://www.flickr.com/photos/morganamor |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
tommycrash utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2007 Messaggi: 1247 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 16 Ott, 2007 8:12 pm Oggetto: |
|
|
una fuji o una casio exilim, stai sempre sotto 200€ se sei bravo a cercarla e puoi andare tranquillo.
|
|
|
 |
mog utente attivo

|
Inviato: Mar 16 Ott, 2007 8:18 pm Oggetto: |
|
|
La domanda è.. Permettono tempi di scatto abbastanza lunghi da poterci fare un light painting? Diciamo dai 30"?
|
|
 |
tommycrash utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 8:49 am Oggetto: |
|
|
Questo non saprei....la mia domanda e': ma il tuo amico non sara' forse un po' troppo esigente? Macro,light painting,zoom ottico e spesa bassissima
|
|
|
 |
mog utente attivo

|
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 7:07 pm Oggetto: |
|
|
Boh, forse Panasonic Fz8?
_________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 7:56 pm Oggetto: |
|
|
La fuji S6500 le ha tutte: tempo di posa fino a 30s, 3200 iso ben usabili, macro da 10cm, zoom 10,7X (28-300 eq.), RAW e la trovi a 250€ circa...se la trovi
|
|
|
 |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 10:01 pm Oggetto: |
|
|
notchosen ha scritto: | La fuji S6500 le ha tutte: tempo di posa fino a 30s, 3200 iso ben usabili, macro da 10cm, zoom 10,7X (28-300 eq.), RAW e la trovi a 250€ circa...se la trovi  |
quoto!!!......anch'io voto per fuji!!!
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 18 Ott, 2007 6:30 am Oggetto: |
|
|
notchosen ha scritto: | La fuji S6500 le ha tutte: tempo di posa fino a 30s, 3200 iso ben usabili, macro da 10cm, zoom 10,7X (28-300 eq.), RAW e la trovi a 250€ circa...se la trovi  |
Non esageriamo; i 3200 iso sono ancora usabili, specie in RAW; a volte ci si tira fuori un 20 x 30, a volte solo un 10 x 15; dire che sono ben usabili mi pare eccessivo.
Condivido, invece, se si parla di 1600 iso, specie in RAW; quelli sono davvero ben usabili, praticamente sempre.
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mauroP utente

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 436 Località: Teramo
|
Inviato: Gio 18 Ott, 2007 9:05 am Oggetto: |
|
|
Ho la Fuji 5600 da Venerdì scorso. L'Ho presa per non portarmi dietro la D70e la F100 Nikon ogni volta.
Girando per lavoro, anche in zone di montagna potrei approfittare per fare qualche scatto riguardanti il paesaggio
Non so per le altre, ma se mi devo basare sul giudizio delle mia macchina, di al tuo amico di puntare su una reflex di piccole dimensioni, costa un pò di più di una compatta (parlo di digitale) di lusso ma già con l'obiettivo in kit è su un'altro pianeta.
Sicuramente qualcuno sarà pronto a smentirmi, ma siccome non c'è due senza tre ho voluto ricomprare una compatta per i motivi di cui sopra in quanto, la prima, una Pentax Optio da 5 Mp non era per niente male ma consumava le pile in pochissimo, la seconda, una Canon A 610, discreta ma con un consumo eccessivo delle pile.
Senza insegnare niente a nessuno, ma conviene portare dietro più peso e ingombro che mettere dentro al marsupio una compatta (anche se si chiama Fuji 5600) che comunque costa ed è limitata.
Una Olympus entry level ho visto che da una qualità fotografica eccelsa, si trova no usate e ad un prezzo non esagerato. L'ingombro no nè poi tanto.
Poi se è solo per qualche foto al mese, beh , il discorso cambia.
_________________ Accoglietemi in questa comunità! |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Ott, 2007 3:12 pm Oggetto: |
|
|
mauroP ha scritto: | Ho la Fuji 5600 da Venerdì scorso. L'Ho presa per non portarmi dietro la D70e la F100 Nikon ogni volta.
Girando per lavoro, anche in zone di montagna potrei approfittare per fare qualche scatto riguardanti il paesaggio
Non so per le altre, ma se mi devo basare sul giudizio delle mia macchina, di al tuo amico di puntare su una reflex di piccole dimensioni, costa un pò di più di una compatta (parlo di digitale) di lusso ma già con l'obiettivo in kit è su un'altro pianeta.
Sicuramente qualcuno sarà pronto a smentirmi, ma siccome non c'è due senza tre ho voluto ricomprare una compatta per i motivi di cui sopra in quanto, la prima, una Pentax Optio da 5 Mp non era per niente male ma consumava le pile in pochissimo, la seconda, una Canon A 610, discreta ma con un consumo eccessivo delle pile.
Senza insegnare niente a nessuno, ma conviene portare dietro più peso e ingombro che mettere dentro al marsupio una compatta (anche se si chiama Fuji 5600) che comunque costa ed è limitata.
Una Olympus entry level ho visto che da una qualità fotografica eccelsa, si trova no usate e ad un prezzo non esagerato. L'ingombro no nè poi tanto.
Poi se è solo per qualche foto al mese, beh , il discorso cambia. |
Mi piacerebbe vedere qualche foto della tua s5600; magari potresti caricarmele qua?
http://www1.speedyshare.com/index_upload.php poi magari mi dai il link, pure in MP, se vuoi
A parte ciò, tieni presente che la s6500 (di cui si stava parlando in questo 3D) è un bel passo avanti rispetto alla s5600, sia come qualità della lente, sia come resa agli alti iso, sia come qualità del JPG (anche se il meglio lo caccia fuori comunque in RAW, specie da 800 iso in poi).
|
|
 |
mog utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Ott, 2007 12:36 am Oggetto: |
|
|
Il mio amico non saprebbe gestire una reflex. E sospetto che nemmeno gli interesserebbe.
Quel che vuole lui è una macchina duttile e il più possibile economica che possa portare in giro comodamente e con cui possa fare "un pò di tutto".
Le fuji le stiamo ponderando difatti.
Anche se io vi confesso che parteggio decisamente per le panasonic.
Ho regalato al mio ragazzo una 5600 di cui ho sentito dire mirabilie ma che non mi ha convinta tantissimo.
|
|
 |
mauroP utente

|
Inviato: Ven 19 Ott, 2007 7:07 am Oggetto: |
|
|
Forse sarò capitato con una macchina sfigata, ma i file sia Raw che Jpeg mi sembrano lontani anni luce dalla mia Nikon D70s con 18/70 o 70/210 /-5,6.
Basta mettere una foto su Photoshop e fare PIXEL REALI per notare la qualità del file.
Ho anche avuto l'impressione che se estendi lo zoom, dopo i 200mm di focale la qualità delle immagini migliori.
Ciao
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Ott, 2007 9:34 am Oggetto: |
|
|
Ripeto: la s6500 è un bel passo avanti rispetto alla s5600.
Comunque aspetto ancora dei file, giusto così, per mia curiosità personale
|
|
 |
mauroP utente

|
Inviato: Ven 19 Ott, 2007 10:33 am Oggetto: |
|
|
Nel pomeriggio o stasera posto qualcosa
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Ven 19 Ott, 2007 1:18 pm Oggetto: |
|
|
mauroP ha scritto: | Basta mettere una foto su Photoshop e fare PIXEL REALI per notare la qualità del file.
|
Cioè, cosa fa questo comando?
_________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Ott, 2007 2:25 pm Oggetto: |
|
|
[inizio OT]
Victor, piccolo OT: ma la s5000 l'hai ancora? a me pare che con i nuovi convertitori RAW vada ancora meglio...
[fine OT]
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Ven 19 Ott, 2007 5:17 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | [inizio OT]
Victor, piccolo OT: ma la s5000 l'hai ancora? a me pare che con i nuovi convertitori RAW vada ancora meglio...
[fine OT] |
certo che ce l'ho ancora e me la tengo ben stretta!!!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
tommycrash utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 10:20 pm Oggetto: |
|
|
Che dire Victor...la riprova che una "non-reflex" puo' soddisfare il palato dei piu'....
|
|
|
 |
|