photo4u.it

Compatta per un amico pignolo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mog
utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 7:38 pm    Oggetto: Compatta per un amico pignolo Rispondi con citazione

Ho un amico che cerca una compatta\compattona.
Non ha particolari pretese. Vorrebbe la classica macchinetta da utilizzare
in gita (paesaggi, ritratti, macro etc) e magari da usare per i concerti (ma senza pretendere chissà cosa).

Le caratteristiche dovrebbero essere:
- Prezzo contenuto (molto meglio se moooolto contenuto Very Happy)
- zoom ottico dai 5-6x in su
- Mirino
- Possibilità di scattare con tempi di scatto lunghi (vorrebbe usarla per fare il light painting)
- Funzione macro da 10 cm in giù

Aggiungo io.
Qualità ottica almeno buona e shutter lag il più possibile limitato.

Gli ho consigliato per mesi una compattona ma forse una bridge è eccessiva per quelle che sono le sue esigenze. Ciò di cui credo abbia bisogno è una macchina con mille funzioni preprogrammate "tramonto, sport, ritratto etc et". Una macchinetta poco impegnativa che gli dia soddisfazione e che non sia troppo macchinosa da usare.

Mi sapete consigliare?

Ps: La prenderebbe anche usata.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tommycrash
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una fuji o una casio exilim, stai sempre sotto 200€ se sei bravo a cercarla e puoi andare tranquillo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mog
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La domanda è.. Permettono tempi di scatto abbastanza lunghi da poterci fare un light painting? Diciamo dai 30"?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tommycrash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo non saprei....la mia domanda e': ma il tuo amico non sara' forse un po' troppo esigente? Macro,light painting,zoom ottico e spesa bassissima Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mog
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è il re dei pignoli Very Happy
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh, forse Panasonic Fz8?
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La fuji S6500 le ha tutte: tempo di posa fino a 30s, 3200 iso ben usabili, macro da 10cm, zoom 10,7X (28-300 eq.), RAW e la trovi a 250€ circa...se la trovi Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

notchosen ha scritto:
La fuji S6500 le ha tutte: tempo di posa fino a 30s, 3200 iso ben usabili, macro da 10cm, zoom 10,7X (28-300 eq.), RAW e la trovi a 250€ circa...se la trovi Wink

quoto!!!......anch'io voto per fuji!!!

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 6:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

notchosen ha scritto:

Non esageriamo; i 3200 iso sono ancora usabili, specie in RAW; a volte ci si tira fuori un 20 x 30, a volte solo un 10 x 15; dire che sono ben usabili mi pare eccessivo.

Condivido, invece, se si parla di 1600 iso, specie in RAW; quelli sono davvero ben usabili, praticamente sempre.

Smile

mauroP
utente

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho la Fuji 5600 da Venerdì scorso. L'Ho presa per non portarmi dietro la D70e la F100 Nikon ogni volta.

Girando per lavoro, anche in zone di montagna potrei approfittare per fare qualche scatto riguardanti il paesaggio

Non so per le altre, ma se mi devo basare sul giudizio delle mia macchina, di al tuo amico di puntare su una reflex di piccole dimensioni, costa un pò di più di una compatta (parlo di digitale) di lusso Mah Mah ma già con l'obiettivo in kit è su un'altro pianeta.

Sicuramente qualcuno sarà pronto a smentirmi, ma siccome non c'è due senza tre ho voluto ricomprare una compatta per i motivi di cui sopra in quanto, la prima, una Pentax Optio da 5 Mp non era per niente male ma consumava le pile in pochissimo, la seconda, una Canon A 610, discreta ma con un consumo eccessivo delle pile.

Senza insegnare niente a nessuno, ma conviene portare dietro più peso e ingombro che mettere dentro al marsupio una compatta (anche se si chiama Fuji 5600) che comunque costa ed è limitata.
Una Olympus entry level ho visto che da una qualità fotografica eccelsa, si trova no usate e ad un prezzo non esagerato. L'ingombro no nè poi tanto.

Poi se è solo per qualche foto al mese, beh , il discorso cambia.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mauroP ha scritto:
Ho la Fuji 5600 da Venerdì scorso. L'Ho presa per non portarmi dietro la D70e la F100 Nikon ogni volta.

Girando per lavoro, anche in zone di montagna potrei approfittare per fare qualche scatto riguardanti il paesaggio

Non so per le altre, ma se mi devo basare sul giudizio delle mia macchina, di al tuo amico di puntare su una reflex di piccole dimensioni, costa un pò di più di una compatta (parlo di digitale) di lusso Mah Mah ma già con l'obiettivo in kit è su un'altro pianeta.

Sicuramente qualcuno sarà pronto a smentirmi, ma siccome non c'è due senza tre ho voluto ricomprare una compatta per i motivi di cui sopra in quanto, la prima, una Pentax Optio da 5 Mp non era per niente male ma consumava le pile in pochissimo, la seconda, una Canon A 610, discreta ma con un consumo eccessivo delle pile.

Senza insegnare niente a nessuno, ma conviene portare dietro più peso e ingombro che mettere dentro al marsupio una compatta (anche se si chiama Fuji 5600) che comunque costa ed è limitata.
Una Olympus entry level ho visto che da una qualità fotografica eccelsa, si trova no usate e ad un prezzo non esagerato. L'ingombro no nè poi tanto.

Poi se è solo per qualche foto al mese, beh , il discorso cambia.

Mi piacerebbe vedere qualche foto della tua s5600; magari potresti caricarmele qua?

http://www1.speedyshare.com/index_upload.php poi magari mi dai il link, pure in MP, se vuoi Wink

A parte ciò, tieni presente che la s6500 (di cui si stava parlando in questo 3D) è un bel passo avanti rispetto alla s5600, sia come qualità della lente, sia come resa agli alti iso, sia come qualità del JPG (anche se il meglio lo caccia fuori comunque in RAW, specie da 800 iso in poi).

Smile

mog
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 12:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio amico non saprebbe gestire una reflex. E sospetto che nemmeno gli interesserebbe.
Quel che vuole lui è una macchina duttile e il più possibile economica che possa portare in giro comodamente e con cui possa fare "un pò di tutto".
Le fuji le stiamo ponderando difatti.
Anche se io vi confesso che parteggio decisamente per le panasonic. Very Happy
Ho regalato al mio ragazzo una 5600 di cui ho sentito dire mirabilie ma che non mi ha convinta tantissimo.

mauroP
utente

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 7:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse sarò capitato con una macchina sfigata, ma i file sia Raw che Jpeg mi sembrano lontani anni luce dalla mia Nikon D70s con 18/70 o 70/210 /-5,6.

Basta mettere una foto su Photoshop e fare PIXEL REALI per notare la qualità del file.

Ho anche avuto l'impressione che se estendi lo zoom, dopo i 200mm di focale la qualità delle immagini migliori.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ripeto: la s6500 è un bel passo avanti rispetto alla s5600.

Comunque aspetto ancora dei file, giusto così, per mia curiosità personale Smile

mauroP
utente

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel pomeriggio o stasera posto qualcosa Cool
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mauroP ha scritto:
Basta mettere una foto su Photoshop e fare PIXEL REALI per notare la qualità del file.

Cioè, cosa fa questo comando?

Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mauroP ha scritto:
Forse sarò capitato con una macchina sfigata, ma i file sia Raw che Jpeg mi sembrano lontani anni luce dalla mia Nikon D70s con 18/70 o 70/210 /-5,6.

Ho anche avuto l'impressione che se estendi lo zoom, dopo i 200mm di focale la qualità delle immagini migliori.

Ciao

diciamo che hai scoperto l'acqua calda!!! Smile Wink Le macchine vanno prese, ognuna, per quello che puo' dare e logicamente una prosumer, non potrà mai rivaleggiare con una reflex ma il suo sporco mestiere lo fa ed anche discretamente. Quindi, dpende da l'uso che ne vuoi fare! Smile

ti metto 3 immagini di esempio fatte con la S5000 Smile

Il-buon-vino.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.38 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3433 volta(e)

Il-buon-vino.jpg

Ore-8-Colazione.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.08 KB

Ore-8-Colazione.jpg

Senza-titolo-5.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84 KB

Senza-titolo-5.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[inizio OT]

Victor, piccolo OT: ma la s5000 l'hai ancora? a me pare che con i nuovi convertitori RAW vada ancora meglio... Smile

[fine OT]

victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
[inizio OT]

Victor, piccolo OT: ma la s5000 l'hai ancora? a me pare che con i nuovi convertitori RAW vada ancora meglio... Smile

[fine OT]

certo che ce l'ho ancora e me la tengo ben stretta!!! Smile Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tommycrash
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che dire Victor...la riprova che una "non-reflex" puo' soddisfare il palato dei piu'.... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: