photo4u.it

corrispondenza pixel-foto normali?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fransuat
utente

Iscritto: 18 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 9:31 am    Oggetto: corrispondenza pixel-foto normali? Rispondi con citazione

Salve a tutti.Ho una curiosità che mi tormenta da un pò di tempo.Un mio amico,nell'elogiarmi la superiorità delle fotografie scattate con macchina non digitale e quindi su pellicola mi ha detto che una fotografia "normale" corrisponde più o meno ad una ipotetica foto scattata con macchina digitale da 50 megapixel!
é possibile un confronto di questo tipo?non so se mi sono spiegato bene,intanto ringrazio tutti quelli che risponderanno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se scansioni una pellicola puoi anche arrivare a 50 mpx. cio nn vuol dire che siano 50mpx di informazione. probabilmente guardando bene questo file al 100% vedrai numerosi difetti che non vedresti in file al 100% da digitale.c'è chi dice che oltre una certa risoluzione si vede solo la grna della pellicola

se guardi su un monitor una foto digitale, l'immagine ha fatto un solo passaggio( x semplificare : scena ripresa, obiettivo sensore). l'immagine scansionata ha x forza un passaggio in +( scena, obiettivo, pellicola, scansione) . la fisica ci insegna che un passaggio in più fa pedere qualita
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Basta una reflex da 5-6mp con ottime ottiche (quest' ultime rimangono fondamentali) per avere una qualità eccellente nel formato 20x30cm ed ottima anche a 30x45cm.
Altro che 50mp. Smile
Però la pellicola ha una qualità maggiore nel discernere i dettagli nelle zone monocromatiche (sensore Foveon a parte) e quindi questo, raro, porterebbe ad avere una minore tridimensionalità in stampa (con il digitale).
Però è raro: inoltre una reflex da 10-12mp minimizza questo fastidio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La qualità di una reflex digitale che parta da 4 mpixel è indiscutibile, se a te piace la foto che esce dalla tua reflex non vedo perchè tu debba farti problemi. Sfido poi sto tizio a lavorare su un file da 50mpixel.
L'importante è il risultato raggiunto.
Prima si diceva che era paragonabile a 14 mpixel, la scansione di una pellicola, poi a 20mpixel e ora sono arrivati a 50 mpixel e questo perchè tutte queste risoluzioni sono state raggiunte dalle digitali. Sono discorsi triti e ritriti, i veri maestri della pellicola certi discorsi non li farebbero.
Come ti è stato detto con un file da 6 mpixel puoi arrivare benissimo anche al 50X70.
Il confronto si fa sulla stampa non a monitor.
Ciao Michele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il discorso è complesso. In termini di risoluzione una reflex 6Mpixel è sui livelli della pellicola 24x36. Dorsi digitali da 30/40 Mpixel hanno più risoluzione del formato 4x5.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 4:13 pm    Oggetto: Re: corrispondenza pixel-foto normali? Rispondi con citazione

fransuat ha scritto:
Un mio amico,nell'elogiarmi la superiorità delle fotografie scattate con macchina non digitale e quindi su pellicola mi ha detto che una fotografia "normale" corrisponde più o meno ad una ipotetica foto scattata con macchina digitale da 50 megapixel!
é possibile un confronto di questo tipo?

Premesso che questo tipo di confronti lascia un po' il tempo che trova, essendo tanti i fattori che concorrono alla qualità di un'immagine fotografica, abbiamo in questo caso l'aritmetica che ci viene in aiuto.

Leggendo il data sheet di una delle migliori pellicole sul mercato dal punto di vista della risoluzione, la Velvia 100F, scopriamo che ha un potere risolvente che va dalle 80 alle 160 linee, dipende dal contrasto della mira utilizzata
( http://www.fujifilm.com/products/professional_films/pdf/Velvia100F.pdf ).

Sulla pellicola 24x36 questo significa che è possibile distinguere da 1980x2880 punti (80 l/mm), fino a 3840x5760 punti (160 l/mm).
Se volessimo trasformare queste due coppie di valori in Mpixel avremmo: 5.529.600 Mp e 22.118.400 Mp.

Purtroppo la "conversione digitale" non è così semplice, nel senso che nel processo di "demosaicing" applicato con i sensori a tecnologia Bayer (quella che usiamo quasi tutti), un po' di risoluzione va persa.
Ma questa è l'artimetica.

cielo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fransuat
utente

Iscritto: 18 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok grazie a tutti per le risposte.Mi sembra comunque di capire che più o meno tutti riconoscete la superioriotà diretta o indiretta di una foto non digitale.Sbaglio ancora?ciao a presto Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Mi sembra comunque di capire che più o meno tutti riconoscete la superioriotà diretta o indiretta di una foto non digitale.
Citazione:

Non mi pare...secondo me oggi la pellicola ha senso solo ed esclusivamente in un paio di situazioni.
. per il b\n, dove la camera oscura offre possibilità sconosciute al digitale.
. nel caso si voglia utilizzare il grande formato e non si hanno a disposizione quei 15\20 mila € per comprarsi un dorso digitale.

Per ogni altra applicazione la pellicola è sorpassata, tecnicamente parlando. In particolare il 24x36mm non ha praticamente più ragione di esistere, secondo me.

Questo senza considerare la nostalgia: insomma, se ti piace scattare a pellicola, allora fallo e goditela! Ma se ne facciamo un discorso puramente tecnico...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fransuat ha scritto:
Mi sembra comunque di capire che più o meno tutti riconoscete la superioriotà diretta o indiretta di una foto non digitale.Sbaglio ancora?ciao a presto Wink

Se pensiamo unicamente all'"aritmetica del potere risolutivo" sul 24x36, l'ultima nata in Canon pareggia il conto con il top della pellicola su questo formato.
Se partiamo di qui, bisogna poi cominciare a valutare tutti gli altri fattori, tecnici (le caratteristiche del supporto), operativi (cosa ci posso fare) e perché no anche estetici (cosa significa per me un bel colore un bel B/N), che possono fare preferire un supporto tradizionale oppure uno digitale.

Io credo che non ne uscirebbe un vincitore, ma una serie di preferenze individuali legate alla combinazione dei fattori che ho appena ricordato.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
Mi sembra comunque di capire che più o meno tutti riconoscete la superioriotà diretta o indiretta di una foto non digitale.

Assolutamente no.
Una bella foto digitale sarà sempre superiore ad una brutta e anonima foto tradizionale.

Punto.

Il celolunghismo dei contatori di megapixel o dei confronti di risoluzione contagia solo i fotografi di mire e target.

Chi fa vere foto, di solito, non è afflitto da snobbismo tecnico.

Wink Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono due diversi supporti: ognuno con pregi e difetti.
Il digitale ha comunque tante di quelle comodità da rendere perdente la pellicola nel confronto, anche perchè ormai i laboratori digitalizzano i risultati "chimici", paradossalmente, migliorando la stampa a colori.
Oggi, dicono che anche il bianco e nero digitale con adeguate stampanti dedicate (inchiostri grigi) e notevoli carte "fine art"....si ottengono pregevoli risultati.
Ma ancora non ho avuto il piacere di visionare i lavori.
Quindi....ognuno sfrutti come meglio crede lo strumento fotografico: non importa quale, tanto è e sarà sempre più importante, il fotografo. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:

Oggi, dicono che anche il bianco e nero digitale con adeguate stampanti dedicate (inchiostri grigi) e notevoli carte "fine art"....si ottengono pregevoli risultati.
Ma ancora non ho avuto il piacere di visionare i lavori.

Io ne ho visti diversi e ti devo dire che impressionano anche chi (come me) si è fatto almeno una ventina d'anni di carta baritata...
Smile

ciao

palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' quello che ho sentito dire anche da parte di altri appassionati "esperti"....per questo sono molto curioso.
Tra l' altro ho una Epson 1290 che ha stampato sì e no, una decina di stampe.....che si presterebbe alla scopo. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, io non ho purtroppo ancora avuto l'opportunità di sperimentare molto. Ma ti posso dire che basta usare una vera carta "fine art" (come la Innova o la Hahnemuhle) e già il risultato cambia radicalmente. Ma davvero radicalmente.
Se ne sono accorti anche Canon e HP che hanno inserito nel loro catalogo una carta Hahnemuhle lasciandole il nome originale.....

L'ultima visita che ho fatto al Photoshow l'ho dedicata unicamente alla stampa ed ho parlato con un sacco di gente. Sono andato anche a trovare uno stampatore molto bravo che sta ad una 50ina di Km da BO ed anche quella chiacchierata è stata molto utile.

Vedo che per il B/N molti oggi comprano una Epson usata (tipo una 2100) e la dedicano a quello, convertendola con gli inchiostri a pigmenti di carbone.

Per un uso generale (colore e B/N), AAron80 ha preso ultimamente una Epson 3800, puoi sentire da lui. Io l'ho vista al Photoshow ed è esattamente la stampante che vorrei..... Smile

ciao

_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un fotogramma 24x36, scandito a 4800 DPI, è di circa 10-20 mp, se salvato come JPG a 8 bit per canale. Ma se lo si salva come TIF, e magari a 16 bit per canale, oltrepassa facilmente i 90 mp. Dunque il discorso non è nemmeno troppo esagerato.

Il punto è un altro, ovvero la qualità d'una foto non si misura in megapixel. Il digitale ha meno gamma dinamica della pellicola (ma più delle diapositive), ha anche minor plasticità, in genere, e non è nemmeno così vero che la batta ad alti ISO. Quando ho usato la Neopan 1600 sono rimasto sbalordito dalla resa. Il digitale ha però altri vantaggi, così noti che mi sembra persino inutile elencarli.

Nel bianco e nero, per mia esperienza personale, direi che il digitale deve fare ancora abbastanza strada, per sostituire egregiamente la pellicola.

Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Un fotogramma 24x36, scandito a 4800 DPI, è di circa 10-20 mp, se salvato come JPG a 8 bit per canale. Ma se lo si salva come TIF, e magari a 16 bit per canale, oltrepassa facilmente i 90 mp. Dunque il discorso non è nemmeno troppo esagerato.

Non è che stai confondendo i Mega Pixel con i Mega Byte, vero? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 1:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, cioè no. Smile
Ho scritto mp, ma intendevo mb.

In sostanza con una reflex digitale otteniamo file da 5-20 mb. Scandendo la pellicola 24x36 file da 10-90 mb.

Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
In sostanza con una reflex digitale otteniamo file da 5-20 mb. Scandendo la pellicola 24x36 file da 10-90 mb.

Attenzione che contare i byte quando si parla di Jpeg è assolutamente inutile, dato il fattore di compressione variabile. Inoltre la dimensione fisica della foto è assolutamente irrilevante per quanto concerne la qualità dell'immagine stessa: io posso ingrandire un file preso da dsrl anche a centinaia di Mb, senza però aggiungere alcun dettaglio ad esso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
Attenzione che contare i byte quando si parla di Jpeg è assolutamente inutile, dato il fattore di compressione variabile.

Infatti pensavo a un RAW, per quanto riguarda il digitale, non a un JPG. E la dimensione dei RAW è grosso modo quella indicata. Non escludo che con certe fotocamere si possa andare oltre i 20 mb, ma siamo lì. A questo punto, considerando il RAW come file di riferimento per il digitale, dobbiamo considerare il TIF come parametro per le scansioni della pellicola. E andiamo verso i 90 mb.

Per quanto riguarda i pixel, un 24x36 scandito a 4800 può raggiungere circa 7000x4600. Ma come dicevo, non è questo l'aspetto decisivo.

Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
A questo punto, considerando il RAW come file di riferimento per il digitale, dobbiamo considerare il TIF come parametro per le scansioni della pellicola. E andiamo verso i 90 mb.

...perdonami...ma che senso ha paragonare un RAW ad un Tiff?
Un RAW è un formato non-standard, che può includere o meno una serie di informazioni che possono far variare sensibilmente la dimensione fisica del file. Se proprio vogliamo parlare di byte, almeno usiamo lo stesso formato di file. Un file 8 bit TIFF da 6 mpixel è grosso modo 17 Mb (il doppio se 16 bit, ovviamente).
Resta il fatto che giudicare la risoluzione di un file in base alle dimensioni fisiche sia del tutto inutile, secondo me.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: