Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Antoniogiordano1977 nuovo utente
Iscritto: 18 Gen 2007 Messaggi: 7
|
Inviato: Ven 09 Feb, 2007 8:00 pm Oggetto: Voigtlander bessa r |
|
|
Sono affascinato e attratto dal mondo del telemertro. Aiuto!
in condizioni simili al nuovo quanti euri si devono scucire per una macchina del genere? (bessa r)
Grazie.
(sto dilapidando un patrimonio in fotografia....)
Antonio. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fabri970 utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2004 Messaggi: 773 Località: Genova
|
Inviato: Dom 11 Feb, 2007 1:25 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
recentemente ho acquistato una Bessa R2 ed un color skopar 35mm f2.5 pancake II usati(ottimo obiettivo e costa decisamente poco per quello che rende), ho speso 420 Euro.
Ti consiglio di acquistare una Bessa R2, sò che la R dava parecchi problemi, soprattutto al'' otturatore, inoltre la R2 è interamente in metallo.
guarda su ebay ci sono parechhie occasioni , oppure su www.newoldcamera.it . _________________ Non è la mera fotografia che mi interessa, quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà
HCB |
|
|
 |
giorgiospugnesi utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 546 Località: Livorno
|
Inviato: Gio 15 Mar, 2007 8:01 pm Oggetto: |
|
|
Ho una bessa r con diverse ottiche. Non ho mai avuto problemi. L'ho comprata per avvicinarmi al telemetro pagandola, mi pare, 120 euro.
Le prime ottiche sono state il 50 e l'85 Jupiter. Poi ho preso il Color Skopar 35/2.5 pagato più o meno 100 euro. Infine ho aggiunto un Voigtlander 25.
La spesa è sempre contenuta e la qualità sufficientemente buona. Tanto che ho abbandonato il corredo reflex e giro sempre con la bessa anche in virtù del peso e dell'ingombro minimo.
Giorgio _________________ [www.farefoto.net][www.spugnesi.info] |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Ven 16 Mar, 2007 10:16 am Oggetto: |
|
|
E' il mio sogno da sempre, ma poi qualcosa le ruba sempre il posto.
Io di R2 ne ho sempre viste pochissime in giro. Poi sono sempre più tentato da R2a/R3a.
In ogni caso (ho una L con 15/4.5) sono non buone ma ottime macchine.
Bessa L pagata 70 Euro (non ha telemetro) e ottica circa 280/290 euro (nuova).
 |
|
|
 |
Luca Loro nuovo utente

Iscritto: 28 Feb 2007 Messaggi: 44 Località: Venezia
|
Inviato: Mar 20 Mar, 2007 4:16 pm Oggetto: |
|
|
Posso approfittarne per fare una domanda?
Avrei intenzione di prendere una Bessa R3a, ma mi sfugge un particolare...
Queste mecchine sono compatibili con le ottiche Leica? se io Volessi fare un'accoppiata Bessa+ 50 f1.4 summilux sarebbe possibile senza adattatori nè altro?
Scusate per la domanda, magari un po'ingenua... _________________ Buone foto a tutti - Luca
Le mie foto |
|
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Mar 20 Mar, 2007 7:07 pm Oggetto: |
|
|
la bessa r3a ha la baionetta leica M quindi monta senza alcun adattatore tutte le ottiche leica M oppure con un adattatore tutte le m39 (a vite) mantenendo senza problemi l'accoppiata con il telemetro _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
tedo utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1139 Località: Altroquando
|
Inviato: Ven 30 Mar, 2007 3:35 pm Oggetto: |
|
|
.... le r2a/R3a non possono scattare senza pila giusto?
E per via dell'otturatore elettronico, mentre la R2m scatta anche senza pila! Ma sembra introvabile......
La R e la R2 a parte la differenza vite/M come si comportano a livello scatto? |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 16 Ott, 2007 6:38 pm Oggetto: aggiornamento |
|
|
Vi aggiorno. Ho ordinato il 25 settembre una r3a nuova. Al negozio di fiducia che ha contattato cattaneosrl mi hanno detto che c'era un pò da attendere parlando di una quindicina venti giorni. Ieri ho chiamato e mi hanno detto che se ne parla a metà mese prossimo (novembre). Che palle!
Qualcuno ha esperienze simili? |
|
|
 |
pianozzo utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006 Messaggi: 1013 Località: Marina di Carrara (MS)
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 8:04 am Oggetto: |
|
|
Per mia (recente) esperienza ti posso dire che i prezzi e le disponibilità degli articoli Voigtlaender sono molto variabili: io ad esempio mi sono piegato a pagare un Nokton 50 70€ di più per non dover attendere oltre un mese, evidentemente le richieste sono tante e l'offerta è limitata  _________________ "Quando pensi che a nessuno importi se sei vivo, prova a non pagare per due mesi la rata della macchina. " John Belushi |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 11:02 am Oggetto: |
|
|
Per mia esperienza dico che comprare tramite Cattaneo ha il solo vantaggio di avere 5 anni di garanzia, che su ottiche di costruzione semplice come le Cosina Voigtlander, serve e non serve. Gli svantaggi sono molti a partire da prezzi troppo alti.
 |
|
|
 |
Daedalus utente

Iscritto: 02 Dic 2005 Messaggi: 273
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 11:37 am Oggetto: |
|
|
stavo mettendo da parte un po' di soldi da un po' di tempo per prendermi un summi 35mm ma dopo aver letto questo topic ed essermi informato sulle bessa credo proprio che mi prenderò, probabilmente spendendo anche meno, una r2a col 35 pancake. secondo corpo su cui caricherò BW lasciando nella m6 il colore
il pancake sembra avere un'ottima resa anche se vignetta un bel po', cosa che personalmente tra l'altro mi fa solo piacere. _________________
|
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Un bel po?
Quanti stop? |
|
|
 |
Daedalus utente

|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 4:15 pm Oggetto: |
|
|
mi pare di aver letto, forse proprio su 4u, che la vignettatura si nota addiritttura sino a f8.
posto cmq una mini recensione fatta da un utente di photo.net in cui ci sono degli esempi, tutti a 2.5 (TA), in cui la vign. è evidentissima, ma a mio parere gradevole. La nitidezza d'altra parte mi sembra ottima, per quel che si può giudicare a schermo.
ecco la rece http://photo.net/bboard/q-and-a-fetch-msg?msg_id=008ESj _________________
|
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Gio 18 Ott, 2007 9:53 am Oggetto: |
|
|
Si ma vignetta ai bordi di quanti stop? 1, 2, 3?
 |
|
|
 |
Daedalus utente

|
Inviato: Gio 18 Ott, 2007 10:41 am Oggetto: |
|
|
boh... non so come cercare l'informazione. a guardare le foto della rece parrebbe 1 _________________
|
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Gio 18 Ott, 2007 6:45 pm Oggetto: |
|
|
Si ho visto. Non male però come lente almeno a giudicare da quelle immagini.
 |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 21 Nov, 2007 2:08 pm Oggetto: L'ho comprata |
|
|
Approfittando di un viaggio a new york ho preso una r3a con il 40 mm 1,4 nokton tutto nuovo pagando 1051 dollari (770 euro circa). Se avete la possibilità andate da B&H a manhattan è un posto dal quale sono dovuto uscire di corsa appena presa la macchina altrimenti la mia carta di credito andava in frantumi...
Una domanda, adesso (e scusatemi in anticipo, sono ignorante) come si utilizza la scala che accoppie distanze e diaframmi sulla bese dell'obiettivo? |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Gio 22 Nov, 2007 9:41 pm Oggetto: Re: L'ho comprata |
|
|
Antoniogiordano1977 ha scritto: | Approfittando di un viaggio a new york ho preso una r3a con il 40 mm 1,4 nokton... |
Bene adesso aspettiamo le tue impressioni sulla macchina e sull'ottica!! _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 21 Dic, 2007 12:22 pm Oggetto: Re: Voigtlander bessa r |
|
|
Antoniogiordano1977 ha scritto: | Sono affascinato e attratto dal mondo del telemertro. Aiuto!
in condizioni simili al nuovo quanti euri si devono scucire per una macchina del genere? (bessa r)
Grazie.
Antonio. |
Troppo sopravalutate queste macchine. Meglio un usato reflex compatto tipo Olympus OM1-2, Nikon FM3.... |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Ven 21 Dic, 2007 3:56 pm Oggetto: Re: Voigtlander bessa r |
|
|
efke25 ha scritto: | Antoniogiordano1977 ha scritto: | Sono affascinato e attratto dal mondo del telemertro. Aiuto!
Grazie.
Antonio. |
Troppo sopravalutate queste macchine. Meglio un usato reflex compatto tipo Olympus OM1-2, Nikon FM3.... |
Sicuramente una OM-1 è un'ottima fotocamera però il telemetro è un'altra cosa.
I prezzi in effetti sono alti, c'è chi vende una R nera nuova a 300/400 euro e l'usato non è differente.
Però sono belle macchine. |
|
|
 |
|