Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 9:47 am Oggetto: |
|
|
Si parlava di poesia.
Di solito prima si impara a leggere e scrivere, poi si legge Gianni Rodari, dopo diversi anni si inizia a studiare un po' di storia della letteratura, e in seguito qualcuno approfondisce l'argomento...o giù di lì...dico bene?
In fotografia credo che sia lo stesso: agli inizi si devono imparare le basi, le regolette scolastiche, si deve imparare ad applicarle come si deve. Fatto questo, per progredire, è necessario lo studio della storia. Proprio per poter giudicare meglio il proprio lavoro.
Citazione: | La mia proposta è che venga istituito un forum per discorrere anche con immagini degli autori principali della storia della fotografia. |
Beh, io appoggio assolutamente questa proposta. Per chi, come me, non ha tempo o voglia di dedicare alla fotografia che pochi istanti al giorno, sarebbe un aiuto di incredibile valore per un primo avvicinamento all'argomento 'storia della fotografia'. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 9:51 am Oggetto: |
|
|
Sta a vedere che, alla fine, siamo tutti d'accordo.
Ale _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
davide puggioni utente

Iscritto: 16 Apr 2006 Messaggi: 408 Località: cagliari
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 9:54 am Oggetto: |
|
|
Ciao
Quoto la storia Forum fotografica
Ho tanta fame e voglio conoscere....il piu' possibile
Davide _________________ Davide |
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 12:34 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Stiamo ai fatti, signore e signori: quanti grandi fotografi conoscete che siano stati riconosciuti come tali post mortem? io nessuno.
Quanti grandi poeti? io solo la Dickinson.
E in pittura quanti Van Gogh?
Il genio riconosciuto dopo la morte è statisticamente irrilevante.
ciao claudiom |
vermeer nn era famoso, ma qualcuno gli comprava i quadri
kafka praticamente nn pubblicò nulla. fu un suo amico a pubblicare dopo la morte( quindi nn conta)
i geni post mortem sono quasi un luogo comune. ma molti che sono considerati geni potevano essere considerati solo buoni artisti in vita, superati da tanti poi dimenticati. |
|
|
 |
Oja non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 869
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 12:49 pm Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: |
Ma quando qualcuno vuole creare qualcosa, la fa prima di tutto per se e solo secondariamente per gli altri.
|
O per nessuno dei due
Lo fa per......
$$$$$$$$$$$$££££££££££££€€€€€€€€€€€€€€
 |
|
|
 |
d23 utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 12:50 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | quanti grandi fotografi conoscete che siano stati riconosciuti come tali post mortem? io nessuno.
|
Eugene Atget. nn voleva fare l'artista, nn pensava di esserlo. i surrealisti lo rivalutarono dopo la morte, ora sta in tutte le antologie
altri nn mi vengono in mente. |
|
|
 |
Oja non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 869
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 12:54 pm Oggetto: |
|
|
d23 ha scritto: |
Eugene Atget. nn voleva fare l'artista, nn pensava di esserlo. i surrealisti lo rivalutarono dopo la morte, ora sta in tutte le antologie
altri nn mi vengono in mente. |
E' già
Gli artisti rivalutati dopo la morte sono degli sfigati
Non hanno potuto vivere della loro arte |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 12:55 pm Oggetto: |
|
|
Mi sono espresso male: buoni pittori e buoni scrittori, noti in vita come tali, sono stati riclassificati dopo la morte, qualcuno riconosciuto nella sua assoluta grandezza.
E sono tanti, anche tra i fotografi, Atget e Primoli, p.es.
Altri attendono ancora di essere ricollocati più in alto nella Hitparade: Vittorio Sella p.es.
ciao claudiom |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 1:01 pm Oggetto: |
|
|
Atget e Vermeer sono fuori dal ragionamento del "post mortem" perchè vivevano già di fotografia e pittura, la barista fa la barista, la Dickinson non faceva un bel niente, come Cezanne, il cui padre, poverino, gli aveva aperto una banca (non una filiale).
ciao claudiom |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 8:06 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | La mia proposta è che venga istituito un forum per discorrere anche con immagini degli autori principali della storia della fotografia. |
Ma non c'è già?
http://www.photo4u.it/viewforum.php?f=22&sid=5a2fca3b42b794a9a90b1d7c9df35622 _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
d23 utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 8:25 pm Oggetto: |
|
|
vermeer, pur avendo un certo mercato ( quindi facendo il pittore) nn era certo considerato grande prima della morte e non si può dire che fosse un professionista: era praticamente mantenuto dalla moglie. credo fossero proprietari di una una locanda.
era un terzo pittore, un terzo albergatore, un terzo mantenuto
comunque se ti riferisci al fatto di tenere nascosta l'attività artistica, come la barista allora è un altra questione. apparte la dickinson nn mi viene in mente nulla. van gogh tentò di vendere qualcosa ma nn ci riusci |
|
|
 |
|