photo4u.it

Apocalypse now: una provocazione
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Questo è un forum di fotografia, prova a parlare di fotografia a ragion veduta lasciando fuori il resto dell'arte se ci riesci.

Se ti riferivi solo alla battuta di d23, ok... ma in generale non è che tu ci riesca benissimo Very Happy Very Happy

malinamelina ha scritto:
Mi illudevo che anche solo gli OCCHI bastassero a intuire la perfezione di quel b/n.

Condivido il pensiero, ma da un'immagine di 300 pixel non è che si possa capire chissà che... o almeno io non lo capisco...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Oja
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

forse x motivi storici antropologici, ma nn necessariamente xrkè dotate di valore artistico

Quali sono i criteri?
E chi definisce questo valore artistico?
Ma sopratutto.... a priori?

Citazione:

Questo è un forum di fotografia, prova a parlare di fotografia a ragion veduta
lasciando fuori il resto dell'arte se ci riesci

Ma non la voglio lasciare fuori...
Ma se parlo di testimonianza diretta, non è più fotografia?
Tutta "l'altra arte" può essere prodotta usando l' immaginazione, dinnanzi una parete bianca...

%
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
malinamelina
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pask ha scritto:

malinamelina ha scritto:
Mi illudevo che anche solo gli OCCHI bastassero a intuire la perfezione di quel b/n.

Condivido il pensiero, ma da un'immagine di 300 pixel non è che si possa capire chissà che... o almeno io non lo capisco...

E ci hai raggione pure te Wink anche il web è volgare? Mah

notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

malinamelina ha scritto:
Insomma avrei dovuto tenere una lezioncina lì per lì sulla fotografia di M. per far capire due cose due sul suo tempo e il suo luogo e la sua cultura, se no faceva schifo comunque? Ma sì, bigiagia ha ragione. Mi illudevo che anche solo gli OCCHI bastassero a intuire la perfezione di quel b/n. Sono una povera illusa, sorry. Smile

Assolutamente si, la presentazione era necessaria, almeno per me.

Quella foto che hai postato (per quanto lontana dalla stampa originale) per me, che della fotografia sono un perfettissimo ignorante e M. nemmeno lo conoscevo, era praticamente priva di significato, al massimo poteva apparire (ai miei occhi ripeto) come un qualche tipo di "ricerca" sulle proporzioni, "grafismi", armonie e quant'altro sul corpo umano...ma praticamente priva di qualsiasi altro significato...

La presentazione di Bigiagia invece mi ha aperto un mondo, il solo immaginare l'impatto culturale di una foto del genere negli anni 70/80 deve esser stato una cosa immensa...un enorme scossone alle coscienze del periodo

Matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oja ha scritto:
Citazione:

forse x motivi storici antropologici, ma nn necessariamente xrkè dotate di valore artistico

Quali sono i criteri?
E chi definisce questo valore artistico?
Ma sopratutto.... a priori?

%

quello che ho detto io è: foto prive di valore possono comunque in futuro avere un interesse x uno storico.
nn sono entrato nel merito di cosa renda una foto degna di essere definita di valore.

esempio: scatto una banalissima e merdosissima foto ad una ragazza; tra cento anni questa merdosissima foto potrebbe avere valore x uno studioso di costume che osserverà il suo vestito...

ma andiamo ot

Ultima modifica effettuata da d23 il Lun 15 Ott, 2007 10:05 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d23
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="pask"]
claudiom ha scritto:
Questo è un forum di fotografia, prova a parlare di fotografia a ragion veduta lasciando fuori il resto dell'arte se ci riesci.

Se ti riferivi solo alla battuta di d23, ok... ma in generale non è che tu ci riesca benissimo Very Happy Very Happy

quote]

nn penso proprio che si riferisse a me, ma ad un'altra persona che gli ha poi risposto.
poi perchè nn ci sia ragion veduta nel mio commento vorrei capirlo.grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bukber89
utente

Iscritto: 10 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

notchosen ha scritto:

Assolutamente si, la presentazione era necessaria, almeno per me.

Quella foto che hai postato (per quanto lontana dalla stampa originale) per me, che della fotografia sono un perfettissimo ignorante e M. nemmeno lo conoscevo, era praticamente priva di significato, al massimo poteva apparire (ai miei occhi ripeto) come un qualche tipo di "ricerca" sulle proporzioni, "grafismi", armonie e quant'altro sul corpo umano...ma praticamente priva di qualsiasi altro significato...

La presentazione di Bigiagia invece mi ha aperto un mondo, il solo immaginare l'impatto culturale di una foto del genere negli anni 70/80 deve esser stato una cosa immensa...un enorme scossone alle coscienze del periodo

Matteo

Volevo scrivere le stesse cose.

Grazie per la presentazione, ora posso capire la bellezza dello scatto.

ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 6:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

malinamelina ha scritto:
Insomma avrei dovuto tenere una lezioncina lì per lì sulla fotografia di M. per far capire due cose due sul suo tempo e il suo luogo e la sua cultura...

Secondo me no; non capisco infatti perché, quando si parla di "cultura fotografica", si debba sempre ricominciare da zero fornendo la "pappa scodellata", oltretutto ricominciare da zero non è neppure possibile per la vastità del tema.

- Mi viene postato un esempio di foto che non mi piace.
- Mi viene detto chi è l'autore.
- Vedo che l'autore è considerato tra i grandi della fotografia (insieme ai più famosi Adams, HCB, Capa, ecc)

Perché non mi viene a mente che forse sono io che non ho gli strumenti per capire quell'immagine?

Ma un po' di curiosità, di voglia di scoprire, di imparare, ricercare per conto proprio, ecc.

Forse, per rispondere alla vaga domanda di claudiom, il problema dell'abbassamento del livello della fotografia, ha una spiegazione anche nel fatto che, rendendola banale, tutti senza sforzo possano capirla e apprezzarla (con un paragone un po' azzardato è come il confronto fra J.S. Bach e le Spice Girl).

Daniele.

P.S.
Un grazie a Maria Cristina per l'ottimo lavoro sul forum.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 6:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stiamo qua a discutere in punta di penna sforzandoci di capire i membri di Map...ma guardate la prima pagina di ora, ore 7.40 di "fotografia da studio", ma dai!, ma che parliamo affà!

Sconsolatissimo, mi firmo vostro claudiom

e ci mettono pure di mezzo Caravaggio!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 7:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare che lo spazio per chi abbia voglia di approfondire sia sempre più limitato.
Anche nei circoli fotografici, o in molti di essi, non si respira aria migliore.
Tutti presi a contare il numero dei pixel o ad ammirare estasiati iper hdr super contrastati mega saturi. Sulle riviste di settore non è meglio.

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
- Mi viene postato un esempio di foto che non mi piace.
- Mi viene detto chi è l'autore.
- Vedo che l'autore è considerato tra i grandi della fotografia (insieme ai più famosi Adams, HCB, Capa, ecc)

Perché non mi viene a mente che forse sono io che non ho gli strumenti per capire quell'immagine?

Ma un po' di curiosità, di voglia di scoprire, di imparare, ricercare per conto proprio, ecc.

beh...non è andata proprio così: è stata presentata una foto senza dire di chi fosse. Solo in un secondo momento è venuto fuori l'autore.
Da lì in poi il tuo discorso va bene!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Insomma, se sono interessato alla fotografia e nella mia città, nel luogo più prestigioso e vasto c'è una mostra di un fotografo, Mapplethorpe, pubblicizzata su tutti i mezzi informazione nazionali, vado a vederla, Spinellino, se sono interessato alla fotografia, oppure mi sto zitto, parlo per me, naturalmente.

Smile ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Insomma, se sono interessato alla fotografia e nella mia città, nel luogo più prestigioso e vasto c'è una mostra di un fotografo, Mapplethorpe, pubblicizzata su tutti i mezzi informazione nazionali, vado a vederla, Spinellino, se sono interessato alla fotografia, oppure mi sto zitto, parlo per me, naturalmente.

e che c'entra la mia pigrizia?
il mio discorso era legato a quanto detto prima, ovvero che una foto del genere presa da sola ha ben poco significato.

Che poi in un post come questo si possa pensare che sia superfluo fare 'introduzioni' a tal Mapplethorpe prima di presentarne uno scatto, allora mi può anche star bene.

...e detto tra noi...no...non sono abbastanza interessato alla fotografia da andare a vedere una mostra di un genere di cui non mi importa nulla e di cui non capirei nulla. Di implicazioni sociali e culturali non mi curo. mi piace guardare delle belle foto. ora: non dubito che queste siano tecnicamente eccelse, ma i soggetti non mi piacciono.
Magari un giorno troverò la voglia di andare ad una mostra del genere, ma per il momento no, grazie. Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Stiamo qua a discutere in punta di penna sforzandoci di capire i membri di Map...ma guardate la prima pagina di ora, ore 7.40 di "fotografia da studio", ma dai!, ma che parliamo affà!

Sconsolatissimo, mi firmo vostro claudiom

Bhe, al "Bar dello Sport" si parla, si parla, si parla, e non si conclude mai na mazza.
Eppoi non ci sono più le mezze stagioni.

Enzo Ops

Vai a fine pagina
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

Eh? Chi? Dove? Cosa?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Istruzioni per Pask Very Happy

Apri Gugl digita "caravaggio" e leggi l' intestazione del primo sito che riguarda il pittore.

Apri "studio" e leggi.

Smile ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
oxigene
utente

Iscritto: 29 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma allora, visto che sono l'unico a pensarla "fuori dal coro", a quanto pare, voglio proporla io una provocazione:

Una foto può essere valutata in base al "messaggio" solo se si conoscono la storia, il tempo, il luogo e la cultura del suo autore?
Non è mai capitato a nessuno che un brano come la 5a di Beethoven abbia suscitato emozioni a prescindere dal fatto che sia di Beethoven?
E per estensione, che un opera di Mozart risulti poco convinente anche se si sa che la paternità è di un grande indiscusso come Mozart?

Extras: Qualche Canon SpeedLite | Qualche trigger | Qualche ombrello
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si stanno confondendo due argomenti, questo e quello sulla storia della fotografia, ne sono proprio contento dato che penso siano due aspetti dello stesso problema.

Mi permetto di dare un consiglio a Oxigene: nel mondo delle arti ( ma anche nel resto, direi) non dare niente per scontato, per "ovvio", se vuoi.

Messaggio: cosa è il "messaggio", in cosa consiste, ci può essere un positivo messaggio volgare?
Emozione: è una cosa indispensabile nella valutazione, ha attinenza con la volgarità?

Cool claudiom

p.s. sono tutte opinioni: lo scambio di opinioni, senza la pretesa di insegnare o di "far crescere" è lo scopo di 4U, come ci venne efficacemente spiegato a suo tempo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d23
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oxigene ha scritto:
Ma allora, visto che sono l'unico a pensarla "fuori dal coro", a quanto pare, voglio proporla io una provocazione:

Una foto può essere valutata in base al "messaggio" solo se si conoscono la storia, il tempo, il luogo e la cultura del suo autore?
Non è mai capitato a nessuno che un brano come la 5a di Beethoven abbia suscitato emozioni a prescindere dal fatto che sia di Beethoven?
E per estensione, che un opera di Mozart risulti poco convinente anche se si sa che la paternità è di un grande indiscusso come Mozart?

cosa è il messaggio? Un sms?

ps: penso che ci siano opere di tanti grandi autori che risultino poco convincenti. registi, pittori, musicisti...in una carriera ci può essere un exp riuscito male, un'opera fatta x guadagnare.
stai capovolgendo il problema. non abbiamo detto che la foto del pistolino è una buona foto xrkè l'ha fatta mapplethorpe. abbiamo detto che si apprezza meglio se si conosce la biografia dell'autore e si sa qualcosa sul periodo in cui è stata fatta.

forse indirettamente ci vuoi dire che molti apprezzano l'opera, a prescindere dall'opera, ma solo x l'autore che l'ha fatta? beh, è proprio quello che succede sui forum di fotografia con gli utenti guru
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
malinamelina
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Messaggio: cosa è il "messaggio", in cosa consiste, ci può essere un positivo messaggio volgare?
Emozione: è una cosa indispensabile nella valutazione, ha attinenza con la volgarità?
claudiom

Tornerei un passo indietro. Tutti gli intellettuali scrivevano in latino quando Dante si accinse a creare la sua "Commedia" in volgare, cioè la lingua parlata in Toscana allora. Chiariamo quindi per sempre che "volgare" significa in questo contesto esattamente l'opposto di ciò che fece Dante, creando dal quasi nulla un'intera LINGUA. Volgare, che si porta dietro l'orrore di coppoliana memoria, significa imitativo senza saperlo, significa banale senza saperlo, significa scontato senza saperlo. "Senza saperlo" è fondamentale. Altrimenti, non si potrebbe apprezzare quasi nulla dell'arte e della letteratura degli ultimi direi 40 anni (con cui lo ammetto io però ho qualche difficoltà di sintonia, mai amato intensamente il c.d. postmoderno).
Quindi, in questa accezione, un messaggio volgare non può mai essere positivo, perché non aggiunge nulla, non crea nulla, non dice nulla e tra 100 anni sarà muto.

Molto molto molto interessante è il rapporto tra emozione e volgarità.
Sono sempre più dell'idea che il problema sta esattamente lì, in ciò che emoziona, che è capace di suscitare emozione.La questione tocca da vicino anche il senso dell'umorismo, in netto declino....
E adesso vi farò venire l'orticaria, ma è mia opinione che si coltivano e si educano anche le emozioni e che ciò che chiamiamo "spontaneo" è il frutto di un "lavoro". Più conscio è questo "lavoro", più la vecchiaia ci sarà gradita. E non dico che apprezzeremo le fotografie di Mapplethorpe, ma ne godremo.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 4 di 5

Vai a: