photo4u.it

La clonazione: favorevoli/contrari

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
atropico
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 13 Ott, 2007 5:55 pm    Oggetto: La clonazione: favorevoli/contrari Rispondi con citazione

E' un po' che ci penso. Parlo di quando si usa la clonazione per eliminare un oggetto reale, che nella nostra foto "disturba". Mi era venuta la tentazione, in una foto fatta alla Giudecca, di eliminare tutte le antenne della tv che orripilavaqno i tetti.
Poi ho pensato che era un falso.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 13 Ott, 2007 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AH.... Very Happy Very Happy Very Happy

E io che pensavo già alla pecora Dolly e alle cellule staminali... LOL LOL LOL

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
atropico
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 13 Ott, 2007 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il titolo era volutamente equivoco Very Happy
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 12:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono contrario agli interventi di fotoritocco pesanti, o per meglio dire creativi/distruttivi. Il timbro va bene per togliere macchie e polvere, non per rimuovere un elemento dell'immagine che non doveva esserci: bisognava cercare il modo di escluderlo dal fotogramma.

Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 12:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende dalla finalità della foto...

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si sono versati fiumi di byte sull'argomento, qui su p4u. Se fai una ricerca troverai molti topic interessanti Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
iDaniele
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dai però se fai una foto ad una ragazza particolarmente carina.. che si dimostra anche gentile.. e ti chiede di eliminare quel brufoletto... ma come fai a dirgli di no... Smile

scherzi a parte...
Secondo mè dipende un pò dalla finalità che deve avere la fotografia e non può esserci una regola fissa.

Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 5:00 pm    Oggetto: Re: La clonazione: favorevoli/contrari Rispondi con citazione

atropico ha scritto:
E' un po' che ci penso. Parlo di quando si usa la clonazione per eliminare un oggetto reale, che nella nostra foto "disturba". Mi era venuta la tentazione, in una foto fatta alla Giudecca, di eliminare tutte le antenne della tv che orripilavaqno i tetti.
Poi ho pensato che era un falso.

La Fotografia (con la F maiuscola) è un Falso per definizione (con la F maiuscola).

Non ha nulla di reale o di realistico...

Quindi non proprio ad immagine come possa una qualunque elaborazione renderla più "falsa" di quello che già è.

Wink Wink Wink

Esistono casi di "clonazione" non etica, per esempio, quando il fotografo, mostrando la sua foto allo sprovveduto che pensa ancora che la fotografia abbia qualcosa a che fare con la realtà, mostra un'immagine del Libano in cui ha clonato dei missili per far credere che quei missile c'erano veramente....

Ma questo non è diverso che ritagliare la foto di Carlo Giuliani per togliere dal fotogramma i complici che stavano sfondando il Defender lateralmente... E se pure qualcuno lo ha fatto ritagliando una stampa, c'è anche chi ha fatto lo stesso tagli stringendo l'inquadratura con lo zoom....

Wink

Perchè ritagliare qualcosa con le forbici o con il timbro clone dovrebbe essere diverso che escluderlo con un teleobiettivo? Concettualmente è la stessa cosa, è diverso solo lo strumento con cui lo si fa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 5:08 pm    Oggetto: Re: La clonazione: favorevoli/contrari Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
[cut]

Esistono casi di "clonazione" non etica, per esempio, quando il fotografo, mostrando la sua foto allo sprovveduto che pensa ancora che la fotografia abbia qualcosa a che fare con la realtà, mostra un'immagine del Libano in cui ha clonato dei missili per far credere che quei missile c'erano veramente....

Ma questo non è diverso che ritagliare la foto di Carlo Giuliani per togliere dal fotogramma i complici che stavano sfondando il Defender lateralmente... E se pure qualcuno lo ha fatto ritagliando una stampa, c'è anche chi ha fatto lo stesso tagli stringendo l'inquadratura con lo zoom....

Wink

Perchè ritagliare qualcosa con le forbici o con il timbro clone dovrebbe essere diverso che escluderlo con un teleobiettivo? Concettualmente è la stessa cosa, è diverso solo lo strumento con cui lo si fa...

uh che porta che hai aperto..... Surprised
resto qui a leggerti in quello che ne verrà fuori... ma sai che la penso esattamente allo stesso modo Wink

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
Non ha nulla di reale o di realistico...

Espressione da prendere con le pinze Wink

E poi, se elementi di disturbo non sono escludibili con opportuna inquadratura, non ci vedo nulla di male a toglierli dopo...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le foto sono immagini, nè più ne meno.

Chi glie l' ha detto ai pittori di dipingere angeli, dei, Dio stesso! E chi è che ha visto certe cose. Come è venuto in mente a Van Ghog di fare i suoi dipinti così innaturali, perchè Picasso ha dipinto Guernica? Dove è scritto che un' immagine deve essere obbligatoriamente iconica, fedele al reale?

Le mie convinzioni, mi fanno fare delle scelte in funzione del mio modo di intendere la fotografia. Nel forum non trovo molti estimatori, perchè... ci sono diversi motivi, ma penso che vada bene comunque così.

Sostanzialmente quello che ha detto Gianni è vero. Se poi io sono un purista e lui elabora profondamente le sue foto... Bhe? Chi è più baccalà? Io purista come un distillato d' annata o lui con le sue elaborazioni da chef a cinque stelle?

Certe cose si son sempre fatte. Ricordo i vecchi fotoamatori che duplicavano le dia per saturare i colori, uno studio bellissimo del Masini di Chiusi che a forza di post produzione produceva diapositive... fortissime. Ma non c' era ne la Mela ne le Finestre: cerano le forbici, i raschietti, le duplicating, le camere oscure... e le stesse discussioni di adesso.

Questo post, mi fa pensare che se tecnologicamente la fotografia ha fatto passi da gigante negli ultimi anni... per il resto è un po' rimasta al palo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 11:37 am    Oggetto: Re: La clonazione: favorevoli/contrari Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:

La Fotografia (con la F maiuscola) è un Falso per definizione (con la F maiuscola) ...

Bravo Nicola, condivido al 100% il tuo pensiero Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: