Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
atropico utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 3748 Località: Padova
|
Inviato: Sab 13 Ott, 2007 5:55 pm Oggetto: La clonazione: favorevoli/contrari |
|
|
E' un po' che ci penso. Parlo di quando si usa la clonazione per eliminare un oggetto reale, che nella nostra foto "disturba". Mi era venuta la tentazione, in una foto fatta alla Giudecca, di eliminare tutte le antenne della tv che orripilavaqno i tetti.
Poi ho pensato che era un falso. _________________ marco
Le fotografie sono disegni della luce. Io tento di fare meno danni possibile |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Sab 13 Ott, 2007 6:14 pm Oggetto: |
|
|
AH....
E io che pensavo già alla pecora Dolly e alle cellule staminali...  _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
atropico utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 3748 Località: Padova
|
Inviato: Sab 13 Ott, 2007 8:28 pm Oggetto: |
|
|
Il titolo era volutamente equivoco  _________________ marco
Le fotografie sono disegni della luce. Io tento di fare meno danni possibile |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Dom 14 Ott, 2007 12:48 am Oggetto: |
|
|
Io sono contrario agli interventi di fotoritocco pesanti, o per meglio dire creativi/distruttivi. Il timbro va bene per togliere macchie e polvere, non per rimuovere un elemento dell'immagine che non doveva esserci: bisognava cercare il modo di escluderlo dal fotogramma.
Fabio |
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Dom 14 Ott, 2007 10:03 am Oggetto: |
|
|
Si sono versati fiumi di byte sull'argomento, qui su p4u. Se fai una ricerca troverai molti topic interessanti  _________________ mingus |
|
|
 |
iDaniele utente attivo
Iscritto: 26 Ago 2006 Messaggi: 920
|
Inviato: Lun 15 Ott, 2007 2:28 pm Oggetto: |
|
|
dai però se fai una foto ad una ragazza particolarmente carina.. che si dimostra anche gentile.. e ti chiede di eliminare quel brufoletto... ma come fai a dirgli di no...
scherzi a parte...
Secondo mè dipende un pò dalla finalità che deve avere la fotografia e non può esserci una regola fissa.
 |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Lun 15 Ott, 2007 5:00 pm Oggetto: Re: La clonazione: favorevoli/contrari |
|
|
atropico ha scritto: | E' un po' che ci penso. Parlo di quando si usa la clonazione per eliminare un oggetto reale, che nella nostra foto "disturba". Mi era venuta la tentazione, in una foto fatta alla Giudecca, di eliminare tutte le antenne della tv che orripilavaqno i tetti.
Poi ho pensato che era un falso. |
La Fotografia (con la F maiuscola) è un Falso per definizione (con la F maiuscola).
Non ha nulla di reale o di realistico...
Quindi non proprio ad immagine come possa una qualunque elaborazione renderla più "falsa" di quello che già è.
Esistono casi di "clonazione" non etica, per esempio, quando il fotografo, mostrando la sua foto allo sprovveduto che pensa ancora che la fotografia abbia qualcosa a che fare con la realtà, mostra un'immagine del Libano in cui ha clonato dei missili per far credere che quei missile c'erano veramente....
Ma questo non è diverso che ritagliare la foto di Carlo Giuliani per togliere dal fotogramma i complici che stavano sfondando il Defender lateralmente... E se pure qualcuno lo ha fatto ritagliando una stampa, c'è anche chi ha fatto lo stesso tagli stringendo l'inquadratura con lo zoom....
Perchè ritagliare qualcosa con le forbici o con il timbro clone dovrebbe essere diverso che escluderlo con un teleobiettivo? Concettualmente è la stessa cosa, è diverso solo lo strumento con cui lo si fa... |
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Lun 15 Ott, 2007 5:08 pm Oggetto: Re: La clonazione: favorevoli/contrari |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | [cut]
Esistono casi di "clonazione" non etica, per esempio, quando il fotografo, mostrando la sua foto allo sprovveduto che pensa ancora che la fotografia abbia qualcosa a che fare con la realtà, mostra un'immagine del Libano in cui ha clonato dei missili per far credere che quei missile c'erano veramente....
Ma questo non è diverso che ritagliare la foto di Carlo Giuliani per togliere dal fotogramma i complici che stavano sfondando il Defender lateralmente... E se pure qualcuno lo ha fatto ritagliando una stampa, c'è anche chi ha fatto lo stesso tagli stringendo l'inquadratura con lo zoom....
Perchè ritagliare qualcosa con le forbici o con il timbro clone dovrebbe essere diverso che escluderlo con un teleobiettivo? Concettualmente è la stessa cosa, è diverso solo lo strumento con cui lo si fa... |
uh che porta che hai aperto.....
resto qui a leggerti in quello che ne verrà fuori... ma sai che la penso esattamente allo stesso modo  _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 11:49 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | Non ha nulla di reale o di realistico... |
Espressione da prendere con le pinze
E poi, se elementi di disturbo non sono escludibili con opportuna inquadratura, non ci vedo nulla di male a toglierli dopo... _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Gio 18 Ott, 2007 12:20 am Oggetto: |
|
|
Le foto sono immagini, nè più ne meno.
Chi glie l' ha detto ai pittori di dipingere angeli, dei, Dio stesso! E chi è che ha visto certe cose. Come è venuto in mente a Van Ghog di fare i suoi dipinti così innaturali, perchè Picasso ha dipinto Guernica? Dove è scritto che un' immagine deve essere obbligatoriamente iconica, fedele al reale?
Le mie convinzioni, mi fanno fare delle scelte in funzione del mio modo di intendere la fotografia. Nel forum non trovo molti estimatori, perchè... ci sono diversi motivi, ma penso che vada bene comunque così.
Sostanzialmente quello che ha detto Gianni è vero. Se poi io sono un purista e lui elabora profondamente le sue foto... Bhe? Chi è più baccalà? Io purista come un distillato d' annata o lui con le sue elaborazioni da chef a cinque stelle?
Certe cose si son sempre fatte. Ricordo i vecchi fotoamatori che duplicavano le dia per saturare i colori, uno studio bellissimo del Masini di Chiusi che a forza di post produzione produceva diapositive... fortissime. Ma non c' era ne la Mela ne le Finestre: cerano le forbici, i raschietti, le duplicating, le camere oscure... e le stesse discussioni di adesso.
Questo post, mi fa pensare che se tecnologicamente la fotografia ha fatto passi da gigante negli ultimi anni... per il resto è un po' rimasta al palo. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Gio 18 Ott, 2007 11:37 am Oggetto: Re: La clonazione: favorevoli/contrari |
|
|
Nicola Giani ha scritto: |
La Fotografia (con la F maiuscola) è un Falso per definizione (con la F maiuscola) ... |
Bravo Nicola, condivido al 100% il tuo pensiero  |
|
|
 |
|