photo4u.it

D50 al posto dello scanner...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rolling_beat
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 12:53 am    Oggetto: D50 al posto dello scanner... Rispondi con citazione

non avendo uno scanner per pellicola avevo pensato di fotografare i negativi per la pubblicazione Web...per la stampa c'è il vecchio ingranditore...

ho visto buoni risultati sul forum da parte di utenti che avevano il mio stesso problema...

quale ottica è più adatte tra quelle che ho (vedi firma)???

io credo il 50 1.4, che dite? purtroppo non ho un'ottica macro....

Smile

Visit My Space
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
shrike
utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

questa discussione interessa anche me.... Ok!
[...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
piramass
nuovo utente

Iscritto: 11 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,
se posso permettermi...
non credo sia proprio quello che cerchi,
ma secondo me ci va molto vicino:

Una reflex con 2 flash: meglio di uno scanner

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
shrike
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

piramass ha scritto:
ciao,
se posso permettermi...
non credo sia proprio quello che cerchi,
ma secondo me ci va molto vicino:

Una reflex con 2 flash: meglio di uno scanner

per quanto mi riguarda ti ringrazio Ok! , ma questo articolo già lo conoscevo e seppur prospetta una interessante soluzione, ha il problema dei costi, infatti su "tutti fotografi" dove l'articolo è stato originariamente pubblicato faceva anche una lista di spese da sostenere (tra obiettivi macro, flash dedicati stativi e piani di lavoro) decisamente superiore all'acquisito di un buono scanner da pellicola (come i coolscan della nikon!!) .....

io invece pensavo a quelle prolunghe che servono a "fotografare" le diapositive una soluzione quantomeno economica.....ma non sò quanto sia concretamente praticabile....

[...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
piramass
nuovo utente

Iscritto: 11 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!

lascio la parola agli esperti Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

shrike ha scritto:

per quanto mi riguarda ti ringrazio Ok! , ma questo articolo già lo conoscevo e seppur prospetta una interessante soluzione, ha il problema dei costi, infatti su "tutti fotografi" dove l'articolo è stato originariamente pubblicato faceva anche una lista di spese da sostenere (tra obiettivi macro, flash dedicati stativi e piani di lavoro) decisamente superiore all'acquisito di un buono scanner da pellicola (come i coolscan della nikon!!) .....

io invece pensavo a quelle prolunghe che servono a "fotografare" le diapositive una soluzione quantomeno economica.....ma non sò quanto sia concretamente praticabile....

Citando l'articolo di cui sopra credo che in parte tu ti sia risposto da solo...ovvero, non sempre ma spesso per fare le cose nella maniera giusta (o migliore) ci vogliono gli strumenti giusti.....e a volte questi costano e spesso sono fuori budget rispetto ai nostri progetti.
Riflessione:

O abbassiamo il nostro livello di tolleranza/soddisfazione per i risultati che andremo a ottenere o alziamo il budget disponibile Crying or Very sad ......facciamocene una ragione Wink

In ogni caso c'è chi questa cosa la fa con i tubi della carta da cesso:

http://mnicolato.altervista.org/scandia/scandia.htm

oppure ci sono oggettini non propriamente "pro" che comunque credo che svolgano la loro funzione più che decorosamente:

http://www.ictblog.it/index.php?/archives/2907-Acquisire-foto-digitali-da-diapositive-e-negativi.html

.....ripeto, tutto sta nel capire qual è il grado di qualità a cui si vuole giungere.

Corrado

shrike
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cotess ha scritto:
shrike ha scritto:

Citando l'articolo di cui sopra credo che in parte tu ti sia risposto da solo...ovvero, non sempre ma spesso per fare le cose nella maniera giusta (o migliore) ci vogliono gli strumenti giusti.....e a volte questi costano e spesso sono fuori budget rispetto ai nostri progetti.
Riflessione:

O abbassiamo il nostro livello di tolleranza/soddisfazione per i risultati che andremo a ottenere o alziamo il budget disponibile Crying or Very sad ......facciamocene una ragione Wink

Corrado

e su questo darti torto è praticamente impossibile! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

shrike ha scritto:

e su questo darti torto è praticamente impossibile! Ok!

Ti farò un ulteriore esempio:

Ho anch'io un nutrito parco di dia(soprattutto) e di negativi retaggio di tempi passati, che mi piacerebbe col tempo digitalizzare.....per usi vari, non ultimo la modifica/stampa di alcune immagini a me molto care.

Ho un CanonScan 5200F che è un'ottima macchina per usi generici con integrato anche un modulo per trasparenti........ ma la risoluzione si ferma a 1200 dpi ottici........più che sufficiente per tutti gli utilizzi ma sicuramente al limite inferiore per un 24x36.

Alla fine della fiera l'unica soluzione che ritengo (per me) valida per fare il lavoro (pesantissimo e noioso) una volta sola e farlo bene è l'utilizzo di un Nikon super coolscan 5000 o al limite coolscan V (tralasciando il 9000 per prezzo non sostenibile).

Ora come ora non posso proprio in termini di priorità sostenere quella spesa e quindi.......conclusione:

Mi accontento dei risultati appena sufficienti del mio Canon (difficile)
Temporeggio in attesa di conto corrente più fiorito (molto più probabile)

Ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: