|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Gio 11 Ott, 2007 9:37 am Oggetto: Software di visualizzazione foto digitali |
|
|
Cari amici,
faccio spesso foto o piccoli reportage per parenti e amici, e c'è sempre il problema di come poi fornirgli un fotoalbum digitale nel modo più efficace, escludendo la stampa che è costosa e scomoda
Sono alla ricerca di un software semplice (e possibilmente gratuito) per la visualizzazione di foto digitali (o digitalizzate) meno "trito" del visualizzatore di Windows, che abbia le seguenti caratteristiche:
- possibilità di impostare sfondo nero o di altre tonalità
- possibilità di avere una schermata "fotoindice" con immagini a risoluzione ridotta (thumbnails) per andare velocemente alle foto che interessano
- meglio ancora sarebbe avere i thumbnails in una banda laterale
- facilità di utilizzo da parte di un utente analfabeta informatico o quasi su PC (vorrei che per gli "utenti" non fosse necessario installare niente sul loro PC ma solo inserire il mio CD o DVD)
- possibilità di visualizzazione su un comune televisore con lettore DVD
- rapidità nella composizione da parte mia (ad es. creazione automatica thumbnails, disposizione automatica degli stessi, ...)
Finora ho provato così:
- Powerpoint (che ho in originale), ho fatto delle presentazioni organizzate con una pagina di fotoindice e dei link interni. Funzionano bene ma richiedono per l'utente l'installazione del software di visualizzazione Powerpoint (gratuito). Inoltre la composizione del fotoalbum è dispendiosa per me in termini di tempo, ho creato tutti i thumbnails manualmente
- Fare un DVD con le foto semplicemente inserite nella directory principale, se lo metto in un lettore collegato a un televisore le immagini scorrono in sequenza, ognuna per qualche secondo, ma non riesco ad andare dall'una all'altra velocemente
Forse una soluzione sarebbe fare l'album sotto forma di file html (così avrei la banda laterale)? In tal caso, quale software mi conviene usare? E poi un html si visualizza nel televisore o serve qualche accorgimento?
Scusate la mia inadeguatezza tecnologico-informatica ma ho quasi 50 anni, vi prego di comprendermi ... _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 11 Ott, 2007 11:27 am Oggetto: |
|
|
Per il PC JAlbum è ottimo, gratuito, produce HTML pulito, è incredibilmente versatile ed è semplicisismo da usare.
Gli album HTML non vanno sulla TV a meno che il lettore non incorpori un browser internet.
Per la TV puoi fare dei DVD veri e propri. Se puoi investire qualche euro, consiglio "memories on TV", che è facile, potente, versatile, flessibile, automatizzabile e non è strapieno di inutili effetti da supermercato kitsch come le schifezze che cominciano con "i" o che finiscono con "pro".
In un unico disco puoi mettere entrambe le cose.
 |
|
|
 |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Dom 14 Ott, 2007 6:00 pm Oggetto: |
|
|
Un sentito grazie a Nicola, che mi ha dato un'ottima dritta  _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
jazzrock71 utente
Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 369
|
Inviato: Lun 15 Ott, 2007 8:38 am Oggetto: |
|
|
Mai provato FastStone Image Viewer?
Legge anche i profili colore _________________ Jazzrock
Samsung GX10 + 18-55 D-Xenon + Pentax DA 50-200 F4-5.6ED + Hoya Pol.Circolare Pro 1 Digital |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|