photo4u.it

Consiglio obiettivo per D40

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Grigio60
non più registrato

Iscritto: 29 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 4:43 pm    Oggetto: Consiglio obiettivo per D40 Rispondi con citazione

Ciao a tutti, vorrei sostituire l'ottica in kit con la D40 con un obiettivo che abbia meno distorsione geometrica a 17mm, e che sia più luminoso e che mantenga l'AF, possibilmente senza svenarsi.
Ho visto che sono uscite due ottiche della Sigma che sembrerebbero fare al caso mio, qualcuno le ha provate per poter dare un giudizio?
le ottiche sono:

SIGMA AF 17/70 f/2.8-4.5 DC MACRO HSM

SIGMA - 18-50mm 2,8 Dc Ex HSM

Grazie anticipatamente per le Vostre risposte.
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tra le due, nonostante la maggiore apertura del 18-50, il sigma, per prezzo e prestazioni è probabilmente migliore. Molta gente lamenta che il 18-50 non ha prestazioni davvero da lente ex della sigma e gli preferiscono l'analogo tamron.
Il 17-70 l'ho avuto ed è molto soddisfacente.
compara qui le distorsioni:
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/nikkor_1855_3556_II/index.htm
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/sigma_1850_28m_nikon/index.htm
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/sigma_1770_2845_nikon/index.htm

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Grigio60
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
tra le due, nonostante la maggiore apertura del 18-50, il sigma, per prezzo e prestazioni è probabilmente migliore. Molta gente lamenta che il 18-50 non ha prestazioni davvero da lente ex della sigma e gli preferiscono l'analogo tamron.
Il 17-70 l'ho avuto ed è molto soddisfacente.
compara qui le distorsioni:
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/nikkor_1855_3556_II/index.htm
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/sigma_1850_28m_nikon/index.htm
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/sigma_1770_2845_nikon/index.htm

Ubald grazie per i link, che avevo già visto ma si riferiscono alla versione non HSM.
In rete non sono riuscito a trovare recensioni dei due obiettivi (tutti e due Sigma) per questo chiedevo se qualcuno ne era in possesso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per ottiche economiche come queste la distorsione lato grandangolo sarà sempre bella tosta e l'HSM non fa differenza in quanto lo scema ottico rimane tale quindi i test di photozone per la distorsione sono validi anche per gli HSM.

Se cerchi un'ottica luminosa direi il 18-50 altrimenti piuttosto che il sigma 17-70 valuterei il nikkor 18-70

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
erinmore
nuovo utente

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse esco fuori dai parametri specifici della tua domanda, ma hai provato a considerare di affiancare alla tua ottica, che leggo hai già e credo non avresti convenienza a vendere, un Sigma 10 - 20 o un Tokina 12 - 24?
Il primo specialmente quanto a distorsione non è niente male, il secondo è a luminosità (F4) costante e di ottima fattura.
Se poi mi posso permettere, anche se un elevato tasso di correzione è sempre benvenuto, alla luce di quanto è possibile fare in postproduzione, oggi come oggi la distorsione è forse la meno preoccupante delle magagne ottiche.
Naturalmente sono solo considerazione più che personali.
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Grigio60
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

erinmore ha scritto:
Forse esco fuori dai parametri specifici della tua domanda, ma hai provato a considerare di affiancare alla tua ottica, che leggo hai già e credo non avresti convenienza a vendere, un Sigma 10 - 20 o un Tokina 12 - 24?
Il primo specialmente quanto a distorsione non è niente male, il secondo è a luminosità (F4) costante e di ottima fattura.
Se poi mi posso permettere, anche se un elevato tasso di correzione è sempre benvenuto, alla luce di quanto è possibile fare in postproduzione, oggi come oggi la distorsione è forse la meno preoccupante delle magagne ottiche.
Naturalmente sono solo considerazione più che personali.
Ciao.

In effetti il Sigma 10-20 lo avevo considerato è un'ottica che mi piace, ma mi costringerebbe a cambiare spesso obiettivo facendo io foto di genere abbastanza varie, per il tokina sulla D40 perderei l'AF.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: