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cenfa19 utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005 Messaggi: 5741 Località: Roma
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Inviato: Lun 31 Gen, 2005 1:44 pm Oggetto: spiegazioni!!! |
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Confrontando pentax ist ds e nikon d70 (rivista fotografare di Febbraio) ho notato che la prima ha una capacità di separare i dettagli inferiore.
Considerando che entrambe montano lo stesso sensore la differenza è attribuibile alla diverse ottiche montate? (il 18-70 della d70 è nettamente superiore al 18-55 pentax)
Inoltre la ist ds può vantare il pentaprisma, quindi utilizzando un’ottica migliore di quella offerta nel kit anche la ist ds darebbe risultati simili alla d70 o sbaglio?
Grazie a tutti coloro che mi vorranno dar chiarimenti!!!!!
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Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
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Inviato: Lun 31 Gen, 2005 2:05 pm Oggetto: |
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il pentaprisma è fuori dal percorso ottico durante l'esposizione, non vedo come potrebbe influenzare la resa. |
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cenfa19 utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005 Messaggi: 5741 Località: Roma
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Inviato: Lun 31 Gen, 2005 3:11 pm Oggetto: |
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ops...ho detto una c...ata!!!!
però secondo te per quale motivo vi è differenza nella separazione dei dettagli, montando lo stesso sensore non dovrebbero elaborare allo stesso modo?
sono un novizio quindi perdonatemi quando dico castronerie!!!
sono pronto ad imparare dai vostri consigli, suggerimenti ed altro
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edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
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Inviato: Gio 03 Feb, 2005 5:08 pm Oggetto: |
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cenfa19 ha scritto: | ops...ho detto una c...ata!!!!
però secondo te per quale motivo vi è differenza nella separazione dei dettagli, montando lo stesso sensore non dovrebbero elaborare allo stesso modo?
sono un novizio quindi perdonatemi quando dico castronerie!!!
sono pronto ad imparare dai vostri consigli, suggerimenti ed altro
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Il pentaprisma influenza solo (se lo influenza davvero) la visione, non la ripresa.
La differenza di resa è data in massima parte da una diversa applicazione del filtro "anti alias". Esso serve a evitare il famigerato effetto "moirè", che è in pratica la comparsa di colori e dettagli "spuri" (cioè inventati) nelle trame fitte (capelli, tessuti, ecc).
Il moirè nei sensori attuali (detti di tipo Bayer) è inevitabile, perchè dipende dalla frequenza spaziale dei dettagli del soggetto in rapporto con la frequenza spaziale dei pixel nel sensore. Pertanto ogni costruttore deve applicare una filtratura (chiamata anti alias appunto) che elimina in buona parte l'effetto moirè. Poichè però ogni mdagli aha un rovescio, per una legge inesorabile il filtro più è intenso (e più abbassa il moirè) e più rende l'immagine "soft"; in pratica abbassa il potere risolvente del sensore.
Perciò ogni casa lo applica secondo parametri che ritiene più giusti: alcuni costruttori preferiscono avere moirè evidente in certi casi, ma la massima nitidezza possibile e applicano pochissimo anti alias, altri preferiscono un maggiore equilibrio generale e lo accentuano, perdendo però un po' di nitidezza.
Ciao EDgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
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cenfa19 utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005 Messaggi: 5741 Località: Roma
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Inviato: Gio 03 Feb, 2005 5:12 pm Oggetto: |
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risposta più esaustiva non potevo chiedere!!!!!
grazie mille, mi hai illuminato!!!!!!! |
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Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
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Inviato: Gio 03 Feb, 2005 9:50 pm Oggetto: |
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A questo punto la domanda sorge spontanea...
Il filtro anti alias potrebbe quindi in alcune fotocamere vanificare l'acquisto di ottiche con qualità eccelsa e con risoluzione ottica eccellente.
Questo spiegherebbe molte cose , ad esempio come alcune ottiche montate su certe fotocamere sono eccellenti mentre da altri ( che usano una fotocamera diversa ) non riescono ad apprezzare l'ottica.
La soluzione sarebbe semplice, lasciare la gestione del filtro al fotografo che in questo modo potrebbe decidere se avere una resa eccelsa ma con artefatti oppure cedere "qualcosa " in nitidezza ma avendo una foto senza artefatti.
Probabilmente se questo filtro non sin lascia in gestione all'operatore ma viene parametrizzato in memoria e non modificabile se non con aggiornamenti di software o di firmware, ci saranno dei problemi a livello di progettazzione oppure potrebbe essere talmente " pericoloso" maneggiare tale parametro.
In definitiva visto la fotocamera che compri è in libera vendita e non c'è scritto che la userà un professionista od una persona che sarebbe in grado di gestire al meglio secondo le situazioni questo filtro, le ditte preferiscono fissarlo in modo che, come spesso accade, tali fotocamere vanno anche in mano ( purtroppo ) allo sbo_one che non sa niente di foto ma ha solo molti dindini , le ditte produttrici non rischiano di fare brutte figure.
A quanto ho capito però, come al solito, per pochi ci rimettono tutti.
Che tristezza  |
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edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
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mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
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Inviato: Ven 04 Feb, 2005 12:17 pm Oggetto: |
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qualcosa sull'antialiasing e sul moirè è scritto qua:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=20345
il sensore foveon riesce ad avere risultati eccellenti proprio perchè non ha bisogno di utilizzare filtri antialiasing; e l'osservazione secondo cui attualmente parte della nitidezza di obiettivi da migliaia di euro viene sicreificata da tali filtri è sostanzialmente vera.
Il digitale è ancora all'inizio del cammino; prima o poi Nikon o Canon compreranno Foveon o realizzeranno qualcosa di simile sui loro sensori; io credo che la strada del futuro sia quella.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
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Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
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Inviato: Ven 04 Feb, 2005 10:48 pm Oggetto: |
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MMM....allora non sono del tutto scemo...
Citazione: | l'osservazione secondo cui attualmente parte della nitidezza di obiettivi da migliaia di euro viene sicreificata da tali filtri è sostanzialmente vera |
Qualcosina riesco ad apprendere dalle Vs. spiegazioni .
E dire che non lo avrei mai pensato
Grazie a tutti!!!  |
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edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
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Inviato: Lun 07 Feb, 2005 10:51 am Oggetto: |
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Piccola Peste ha scritto: |
Citazione: | l'osservazione secondo cui attualmente parte della nitidezza di obiettivi da migliaia di euro viene sicreificata da tali filtri è sostanzialmente vera |
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Sì, è vera, però tieni presente che comunque un'ottica eccellente tendenzialmente resta sempre eccellente anche nel digitale, usata con un C-MOS.
Ti posso assicurare che con ottime ottiche ad esempio un 85/1.8 e una 300D produci stampe A3+ (ca 48x33cm) che non sfigurano per nulla rispetto a stampe chimiche fatte con le stesse ottiche e le migliori pellicole.
EDgar _________________
Edgar
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3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
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