 |
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 8:41 am Oggetto: ma perchè Nikon (o altre Case) non utilizzano il Foveon? |
|
|
Su “fotografia.it” ho trovato questo interessantissimo trafiletto che spiega quali vantaggi abbia la tecnologia Foveon rispetto a quella utilizzata dagli altri sensori.
In pratica anche le migliori reflex dsono costrette ad “ammorbidire” l'immagine registrata a causa del filtro antialiasing, cosa non necessaria con il foveon.
Date una lettura.
Citazione: | L’aliasing ed i vantaggi della tecnologia Foveon.
Il vantaggio principale della tecnologia Foveon è che essa consente di lavorare senza il filtro antialiasing. Innanzi tutto è bene precisare che questo sensore non è affatto esente da aliasing, anzi, non essendo dotato di filtri antialiasing, ed avendo una frequenza di campionamento dell’immagine leggermente più bassa dei sensori con cui si confronta, è forse più soggetto degli altri a questo fenomeno.
L’aliasing
Ma cerchiamo di capire un po’ meglio cosa si intenda per aliasing.
Tutte le volte che andiamo a leggere un segnale con una frequenza di campionamento inferiore al doppio della frequenza massima presente nel segnale andiamo incontro al rischio di aliasing, di leggere cioè dei segnali inesistenti nel segnale reale. Traducendo questa affermazione in termini di immagini, possiamo dire che se proiettiamo sul nostro sensore un’immagine con una trama più fitta della griglia costituita dai pixel, corriamo il rischio di avere in uscita dei dettagli assolutamente inesistenti nel soggetto, che possono presentarsi come sbavature di colore o peggio ancora come veri e propri moiré, cioè dei disegni regolari estremamente fastidiosi.
Come difendersi
Il problema è più serio di quanto non si pensi comunemente, in quanto ci è capitato di osservare dei ritratti in cui l’aliasing del sensore riproduceva alcuni capelli del soggetto, originariamente neri, a bande bianche e rosse: un risultato assolutamente inaccettabile.
La soluzione più corretta, dal punto di vista matematico, è quella di inserire un filtro antialiasing, cioè un filtro ottico che degrada l’immagine eliminando i dettagli di alta frequenza spaziale, superiore al campionamento del sensore; è però attualmente impossibile creare dei filtri tanto ripidi da eliminare esclusivamente le frequenze indesiderate, cosicché viene ridotto leggermente il contrasto anche delle frequenze un po’ più basse; ciò influisce negativamente sulla nitidezza di tutta l’immagine, ed è un vero peccato, perché si va in questo modo ad abbassare la resa di obiettivi dotati di prestazioni fantastiche.
L’originalità del Foveon
Il sensore Foveon, come abbiamo accennato nell’introduzione, non utilizza il filtro antialiasing ed avendo un campionamento più basso di una 6 Mpixel, dispone infatti di 3.4 Mpixel, è più soggetto di altri sensori a questo problema.
La grande differenza sta però nel fatto che nel Foveon il campionamento per i 3 colori avviene negli stessi identici punti dell’immagine e quindi gli eventuali dettagli “inventati”, avranno sempre lo stesso colore del soggetto. Non succederà mai di avere un capello bianco e rosso invece che nero; non capiterà mai che un tessuto a trama bianca e nera mostri degli orribili moiré colorati. L’aliasing ed eventualmente il moiré ci saranno, ma saranno sempre dello stesso colore del soggetto e appariranno all’osservatore come dei piccoli riflessi, assolutamente accettabili dall’occhio dell’osservatore, che non può sapere come si presentava il soggetto.
A questo punto non è un problema eliminare il filtro antialiasing, ed è possibile sfruttare a pieno la presenza di un obiettivo di alta qualità, ottenendo immagini decisamente più incise, nitide. Si badi bene, la risoluzione non aumenta per l’assenza del filtro antialiasing, non si possono cioè leggere più dettagli, contare un numero di linee maggiore sul soggetto, ma la nitidezza è superiore, perché l’MTF, il trasferimento di contrasto sulle frequenze spaziali più elevate è maggiore. |
A questo punto, considerato ciò che la Canon è riuscita a fare col CMOS, che era considerato il parente povero del CCD, mi chiedo come mai Case storiche (ad esempio Nikon) non abbiano deciso di investire sul foveon, preferendo farsi fabbricare i sensori da terze parti e riducendosi così quasi al ruolo di semplici assemblatori. Ci pensate ad un sensore foveon su obiettivi al top?
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 9:23 am Oggetto: |
|
|
Come da titolo.
ma perchè Nikon (o altre Case) non utilizzano il Foveon?
cerco di rispondere alla domanda retorica di mike.
I motivi di una scelta spesso non sono dettati dalle motivazionbi tecniche ma da quelle politico-commerciali.
Nikon è ormai legata a filo doppio con Sony. I due lavorano d'amore e d'accordo, la nikon commissiona alla Sony i sensori secondo le proprie esigenze, risparmiando una barca di soldi in sviluppo e spese per la produzione. La sony dal canto suo si accolla lo sviluppo e le spese per la produzione collaudo e selezione dei sensori, che però rivende profumatamante a Nikon e ad altri (Minolta Pentax). Addirittura si dice che adesso Nikon abbia chiesto a Sony di cominciare lo sviluppo di CMOS invede dei soliti CCD.
Canon invece ha scelta la via dello sviluppo e produzione in casa dei sensori CMOS, ovviamente ciò ha comportato grandi investimenti, inanzitutto nel settore della ricerca e sviluppo, inoltre deve sobbarcarsi le spese per la produzione degli stessi. Ha il grandissimo vantaggio di non dipendere da fornitori esterni che in nessun modo la possono condizionare ma deve sborsare di tasca propria per tutto quanto.
Come vedi dunque le considerazioni tecniche passano in secondo piano (se non o addirittura all'attico ), nessuna delle grnadi case ha alcun interesse a passare ad un altro sensore anche se molto più performante.
Inoltre il fatto che un Faveon a parità di risoluzione abbia 1/3 di pixel, psicologicamente demotiva un ipotetico acquirente. Chi va al negozio a comprare una digitale la prima cosa che chiede è "quanti MP c'ha sta macchina ???" quando gli dicono questa ne ha 3 ma è come se fossero 9, credi che si convinca facilmente ??? lo stesso ragionamento lo fanno anche le grandi case.
Loro conoscono benissimo il valore del Faveon ma pensa se la nuova Nikon professionale (D2H, ma non vorrei sbagliare) invece che con 12 MP venisse presentata con 4 MP, che figura ci farebbe, pubblicitariamente non sarebbe un dato sfruttabile, anzi al contrario sarebbe penalizante, loro stessi ci hanno insegnato che la cosa più importante sono i MP, poi poco importa se un 8MP fa più schifo di un 6 (vedi Olympus E-300, o varie compattone) l'importante è aumentare i MP. questo la gente chiede e questo gli danno. Triste ma vero.
Ciao Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tetsuro utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 1407 Località: Milano
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 9:24 am Oggetto: |
|
|
Probabilmente perché Foveon (l'azienda) gli chiede più royalties per prodotto rispetto alle case da cui si forniscono. Questo nel caso abbia un vantaggio tecnologico, ma potrebbe anche non averlo (essere pappa da marketing) e allora avrebbero una scusante in più.
Poi Sony ci spende centinaia di milioni sui suoi sensori ad esempio, mi domando se anche Foveon possa disporre di quelle cifre. _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 10:10 am Oggetto: |
|
|
Perchè è una tecnologia promettente ma non matura... stanno un po' a vedere come si evolverà e poi magari se la compreranno... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 10:16 am Oggetto: |
|
|
...vero quello che scrive Enzo (anche se si riferisce alla D2X, la D2H ha devvro 4MP ) aggiungo anche che l'X3 è una tecnologia tutto sommato ancora giovane e nonostante evidenzi un grossissimo potenziale non riesce ancora ad eguagliare in tutto e per tutto quello che offrono gli ormai collaudati CCD e CMOS... certo sarebbe bello se uno dei 2 titani aiutasse un po' la Foveon con lo sviluppo ma visto che ne Canon ne Nikon fanno beneficenza lo vedo molto improbabile... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 10:42 am Oggetto: |
|
|
Ma la mia domanda non era affatto retorica e mi rendo conto delle difficoltà di Foveon a sviluppare il sensore con mezzi limitati e parco macchine ristretto; quel che volevo dire precisamente è: perchè Nikon non compra il brevetto, assorbe Foveon, fa un'alleanza commerciale, qualcosa insomma, allo scopo di finanziare e far progredire tale sensore? ormai è chiaro che Canon vola, inseguirla sul suo stesso campo non so fino a che punto è davvero possibile; ma la Canon ha investito molto sul CMOS; immagino investimenti del genere su una tecnologia che, pur immatura com'è, appare già superiore sotto certi aspetti.
Poi c'è il problema che sollevava Enzo, e che certamente va preso in considerazione... Uffa, ma che strazio questo marketing.
Alla fine, comunque, Nikon si rivolge anche ad utenti che generalmente sanno cosa comprano, almeno a livello di Reflex; potrebbero differenziare l'offerta mettendo i normali ccd sulle compatte. _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 10:55 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | perchè Nikon non compra il brevetto, assorbe Foveon, fa un'alleanza commerciale, qualcosa insomma, allo scopo di finanziare e far progredire tale sensore? | Perchè se veramente decidesse di farlo la Sony chiederebbe una tale cifra per danni dovuti alla rottura del contratto che probabilmente porterebbe Nikon sull'orlo del fallimento. La dura legge del mercato.
Citazione: | Poi c'è il problema che sollevava Enzo, e che certamente va preso in considerazione... Uffa, ma che strazio questo marketing. | Purtroppo è il marketing che governa il mercato e le scelte commerciali.
Tempo fa quando uscirono le porime video-cassette sul mercato erano presenti tre sistemi il VHS di Sony, il Video 2000 di Philips, e un'altro di cui non ricordo il nome. La storia è finita come tutti sappiamo, malgrado la netta superiorità del Video 2000 di Philips, la Sony, con una serie di allenze commerciali e dall'alto del suo peso, riusci ad imporre il meno performante VHS che diventò in poco tempo lo standard.
Spesso la sola qualità tecnologica non è sufficiente per l'affermazione di un prodotto.
Ciao Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 11:02 am Oggetto: |
|
|
In effetti Olympus, anzichè montare quei sensori Kodak molto rumorosi, avrebbe potuto scegliere il foveon...  _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tetsuro utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 1407 Località: Milano
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 1:46 pm Oggetto: |
|
|
Io dico che se le fosse convenuto l'avrebbe fatto, e che se fosse una tecnologia così figa qualche società avrebbe assaltato quella società medio-piccola (alla fine è uno sputo se la confrontiamo con i giganti SONY/CANON). Invece si forniscono da SONY, un concorrente. Significa che Sony ha i suoi vantaggi, sia tecnologicamente che logisticamente. _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 8:29 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | Citazione: | perchè Nikon non compra il brevetto, assorbe Foveon, fa un'alleanza commerciale, qualcosa insomma, allo scopo di finanziare e far progredire tale sensore? | Perchè se veramente decidesse di farlo la Sony chiederebbe una tale cifra per danni dovuti alla rottura del contratto che probabilmente porterebbe Nikon sull'orlo del fallimento. La dura legge del mercato.
Citazione: | Poi c'è il problema che sollevava Enzo, e che certamente va preso in considerazione... Uffa, ma che strazio questo marketing. | Purtroppo è il marketing che governa il mercato e le scelte commerciali.
Tempo fa quando uscirono le porime video-cassette sul mercato erano presenti tre sistemi il VHS di Sony, il Video 2000 di Philips, e un'altro di cui non ricordo il nome. La storia è finita come tutti sappiamo, malgrado la netta superiorità del Video 2000 di Philips, la Sony, con una serie di allenze commerciali e dall'alto del suo peso, riusci ad imporre il meno performante VHS che diventò in poco tempo lo standard.
Spesso la sola qualità tecnologica non è sufficiente per l'affermazione di un prodotto.
Ciao Enzo  |
Se non ricordo male SOny spingeva il Betamax, Philips il Video 2000 e JVC inventò il VHS. Philips vennè sbattuta fuori dal mercato e Sony durò poco di più.
roberto _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 8:37 pm Oggetto: |
|
|
chinchillart ha scritto: | Se non ricordo male SOny spingeva il Betamax, Philips il Video 2000 e JVC inventò il VHS. Philips vennè sbattuta fuori dal mercato e Sony durò poco di più.
roberto | Può essere, ormai sono ricordi sbiaditi, comunqe poco importa di chi fosse il VHS, il punto è che era il peggiore eppure si impose come standard. Al fine del mio ragionamento conta poco. Il Faveon opportunamente sviluppato sarebbe meglio dei vari CCD Sony e anche del CMOS Canon, solo che per i motivi che ho gia detto farà molto probabilmente la fine del Video 2000, superiore ma escluso. Oppure verrà relegato in una nicchia di mercato assolutamente minoritaria.
Ciao Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 8:42 pm Oggetto: |
|
|
Occhio, è un po' una leggenda quella che il Betamax fosse migliore... A quel tempo "primordiale" facevano pena tutte e tre le tecnologie...
Non fidatevi...  _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 9:00 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...va anche detto che per ora questa superiorità del sensore Foveon è solo teoria... non esiste un X3 che renda meglio dei migliori CMOS in commercio... ha si dei vantaggi, che però ora come ora sono del tutto relativi, ma non darei per scontato che sia palesemente superiore... |
Nessuno avrebbe scommesso un centesimo sui sensori CMOS, considerati di serie B, rispetto ai CCD. Eppure Canon ha investito una barca di soldi su quel tipo di sensore minimizzandone i difetti e esaltadone i pregi, cosa che purtrtoppo in altri casi non si è verificato.
Vedi sistema autofocus Contax presentato con RX che permetteva di rendere autofocus qualunque obiettivo anche i vecchi a vite, sistema geniale ma mai sviluppato.
Lo stesso dicasi per il Faveon è un sistema che ha delle elevatissime potenzialità ma che, come ha dimostrato Canon con i CMOS, va sviluppato e per svilupparlo servono soldi che i proprietari e la Sigma unica marca che lo usa (correggetemi se sbaglio) non hanno.
Ciao Enzo .ciao: _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 9:21 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | Nessuno avrebbe scommesso un centesimo sui sensori CMOS, considerati di serie B, rispetto ai CCD. Eppure Canon ha investito una barca di soldi su quel tipo di sensore minimizzandone i difetti e esaltadone i pregi, cosa che purtrtoppo in altri casi non si è verificato. |
...bhè... arrivati ad un certo punto anche altri (prima impensabili) stanno cominciando ad utilizzare i CMOS... forse Canon ha aveto solo l'occhio più lungo...
Citazione: | Vedi sistema autofocus Contax presentato con RX che permetteva di rendere autofocus qualunque obiettivo anche i vecchi a vite, sistema geniale ma mai sviluppato. |
...geniale come concetto ma lento come la fame... anche se gli avessero dedicato tempo e soldi per lo sviluppo ho dei grossi dubbi che avrebbe mai potuto raggingere prestazioni anche solo simili agli AF moderni proprio per una questione concettuale...
Citazione: | Lo stesso dicasi per il Faveon è un sistema che ha delle elevatissime potenzialità ma che, come ha dimostrato Canon con i CMOS, va sviluppato e per svilupparlo servono soldi che i proprietari e la Sigma unica marca che lo usa (correggetemi se sbaglio) non hanno. |
...considerando che non esiste e non si può sapere come potrebbe funzionare non darei così per scontato che un eventuale sensore X3 a 8MP renda meglio di un CMOS 16MP... potrebbe anche avere dei limiti rispetto a CCD e CMOS... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 13 Gen, 2005 12:19 am Oggetto: |
|
|
rikyxxx ha scritto: | Occhio, è un po' una leggenda quella che il Betamax fosse migliore... A quel tempo "primordiale" facevano pena tutte e tre le tecnologie...
Non fidatevi...  |
Confermo
Mi sa che in questa storia ci stiamo facendo delle pippe mentali cercando paragoni storico/commerciali...che poi nessuno ricorda bene.
Ritornando al discorso di Mike, appoggio la natura giovane e sperimentale del Foveon...ma mettiamo sulla bilancia pregi e difetti. Come pregio non ha moire o pessime invenzioni, come difetto la metà dei pixel degli altri sensori.
Parlando onestamente ho visto tantissime foto scattate da diverse digitali e quelli che sarebbero i pregi di Foveon, a rinuncia della metà dei pixel, non me ne frega niente! Il moire lo vedo raramente su alcuni sensori, il discorso dei colori inventati capita in alcune circostanze...ma la metà dei pixel sono troppi. In futuro però... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 13 Gen, 2005 12:31 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | ..va anche detto che per ora questa superiorità del sensore Foveon è solo teoria... non esiste un X3 che renda meglio dei migliori CMOS in commercio... ha si dei vantaggi, che però ora come ora sono del tutto relativi, ma non darei per scontato che sia palesemente superiore... |
beh' il sensore della sigma sd 10 è un treMP che però, a detta di fotografia.it rende come un 6mp ma con nitidezza maggiore. A questo punto mi chiedo quanto renderebbe un sensore del genere full frame, adeguatamente sviluppato.
La cosa che mi lascia un po' perplesso è che tante volte ci si scanna per un obiettivo che risolva qualche linea per millimetro in più e poi si è costretti ad "ammorbidire" l'immagine per non far apparire il moirè.
Ma soprattutto mi pare che il foveon sia migliore proprio dal punto di vista concettuale: ogni pixel è esattamente del colore che deve essere, non vi è la minima interpolazione; in teoria dovrebbe essere un sistema perfetto.
Mah... più ci penso e più mi convinco che ha ragione Enzo. Non sempre il sistema teoricamente migliore è quello che ha maggior successo. _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Gio 13 Gen, 2005 12:53 am Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | beh' il sensore della sigma sd 10 è un treMP che però, a detta di fotografia.it rende come un 6mp ma con nitidezza maggiore. A questo punto mi chiedo quanto renderebbe un sensore del genere full frame, adeguatamente sviluppato.
La cosa che mi lascia un po' perplesso è che tante volte ci si scanna per un obiettivo che risolva qualche linea per millimetro in più e poi si è costretti ad "ammorbidire" l'immagine per non far apparire il moirè.
Ma soprattutto mi pare che il foveon sia migliore proprio dal punto di vista concettuale: ogni pixel è esattamente del colore che deve essere, non vi è la minima interpolazione; in teoria dovrebbe essere un sistema perfetto. |
...anche il CCD concettualmente è meglio del CMOS... com'è che ora ogni modello di punta esce con un CMOS? Di sicuro non è perchè i CCD non siano stati sviluppati abbastanza... cosa vi fa essere così certi che l'X3 sarebbe meglio? Non è di certo il sensore perfetto... sulle lunghe esposizioni fa un rumore da far schifo ad esempio... quando satura un canale perde tutte le informazioni dei pixel coinvolti... non penso poi che sia semplicissimo da produrre... probabilmente chi poteva farci un pensierino (tipo Olympus) ha già lasciato perdere perchè intravisti dei limiti o delle problematiche...
...anche a me piacerebbe vedere altri X3 su altre reflex... vederne l'evoluzione... la cosa mi incuriosisce ma non posso di certo essere convinto che sia l'X3 il futuro o affermare ora che sia meglio di CMOS o CCD... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 13 Gen, 2005 1:30 am Oggetto: |
|
|
Concordo con Aaron80.
Il Foveon sembra concettualmente il futuro, lavora su tre strati di pixel. Tre colori per ogni pixel. Non è detto che per il futuro non sia così. A volte penso che non sempre sia tutto architettato alle spalle del consumatore. Io credo che alla base ci sia sempre un miglioramento della qualità. Qualità, praticità, costo sono le tre coordinate alla base di un prodotto.
Ricordate le musicassette? Convivevano con i dischi in vinile, anche se avevano qualità diverse, ma anche costo e praticità. Poi è arrivato il CD, ora il DVD... una, due o tre delle coordinate che ho detto sono sempre migliorate. Sono ottimista per Foveon...o qualcosa di analogo. Tutto finisce per iniziare un nuovo ciclo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 13 Gen, 2005 7:08 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | cosa vi fa essere così certi che l'X3 sarebbe meglio? Non è di certo il sensore perfetto... |
Non sono affatto certo che sarebbe sicuramente meglio; è che cercavo di capire perchè non veniva utilizzato.
La tua risposta, ad esempio, evidenzia un limite del foveon che non conoscevo, e potrebbe essere una delle ragioni.
A me del foveon piace soprattutto che utilizza tutti i pixel uno di fianco all'altro, senza interpolare colori. Concettualmente sembrerebbe la migliore soluzione; certo, poi bisogna vedere se in pratica lo è davvero.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|