photo4u.it

Fotografare delle bottiglie di vino pregiato

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Eldonzo
nuovo utente

Iscritto: 21 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2007 9:05 am    Oggetto: Fotografare delle bottiglie di vino pregiato Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
ho acquistato da poco la Fuji Finepix 6500FD (con la quale sto ancora facendo i primi "esperimenti") e come si dice la fortuna del principiante... mi è stato chiesto di fare una esperienza interessante, quella di fotografare delle bottiglie di vino pregiato da riportare poi su un sito commerciale.

Ci sono delle cose alle quali devo prestare particolare attenzione?

Meglio fare una cosa tipo da studio, con tabellone bianco e le bottiglie su un tavolo con della frutta e/o cose del genere, o risulterebbe troppo complesso?

O meglio, cosa mi consigliate di fare per ottenere buoni risultati?

Vi ricordo che non sono un Sig. Fotografo Imbarazzato ma un appassionato alle prime armi quindi non pretendo di fare delle cose di altissima qualità ma solo delle buone foto, tutto quì.

PS: le bottiglie in questione sono di un colore molto vicino al nero.

Ringrazio già da ora voi tutti per qualsiasi consiglio Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2007 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Inizia da cose più semplici altrimenti ti passerà la voglia.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2007 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso che per ottenere dei buoni risultati dovresti usare una "gabbia di luce" e due/tre flash o anche lampade a luce continua poco potenti vista la staticità dei soggetti...
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Umberto
utente attivo

Iscritto: 08 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 29 Set, 2007 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho ritrovato una mini guida su come fotografare le bottiglie per pubblicità e affini...
con un po' di ingegno e una buona dose di photoshop ci riesci tranquillamente!

http://www.nital.it/experience/stilllife2.php
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 29 Set, 2007 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma Fossà le foto le fa in studio con un controllo totaale di luce e riflessi usando una medio formato...

Comunque può essere un gioco divertente

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Umberto
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Set, 2007 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti ho scritto "con un po'di ingegno"...
puoi costruirti 2 softbox verticali mettendo dentro le lampadine dell'ikea per avere i riflessi latrali tipici delle bottiglie, un foglio di cartoncino bianco per la curva infinita, stanza buia cercando di non avere altri riflessi. Fai il bilanciamento del bianco e qualcosa viene fuori, certo non quella bottiglia del link, ma sicuramente qualcosa di decente.

cerca "softbox diy" (do it yourself) su google o qualcosa del genere e ti verranno altre idee Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Umberto
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Set, 2007 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.diyphotography.net/homestudio/super-simple-light-tent
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio in Tecnica: evitiamo di usare Off-Topic anche per le domande relative alla fotografia; altrimenti lasciamo solo la sezione Off-Topic Wink
Vai a fine pagina
paolone
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io, per prima cosa, farei moltissima attenzione a... non bere troppo!!!!

A parte questo l'idea dello still life non mi garba affatto e ti spiego xché: il vino è "vivo", ha una sua personalità, congelarlo dentro una natura morta mi turberebbe...

Io sarei + per dei ritratti ambientati, tipo bottiglia su un tavolo di legno massello con sullo sfondi sfuocata la botte sempre di legno da cui (forse) proviene... Magari illuminata dalla luce che filtra dal portone un po' lateramente...

Oppure un'ambientazione tipo così (lascia perdere che questa è presa pre rendere l'idea di una festa e che nn ero sufficientemente sobrio da prendere anche tutta la fiamma della candela...)

Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 1:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah ah ah
Da 6500 users ricordo che la macchinetta - pur validissima in altri contesti - non ha contatto caldo ne sincro-flash ed ha il prelampo che preclude l'uso delle fotocellule standard.
Già me la vedo l'etichetta sparaflashata....

Vai a fine pagina
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Io, per prima cosa, farei moltissima attenzione a... non bere troppo!!!!

A parte questo l'idea dello still life non mi garba affatto e ti spiego xché: il vino è "vivo", ha una sua personalità, congelarlo dentro una natura morta mi turberebbe...

Io sarei + per dei ritratti ambientati, tipo bottiglia su un tavolo di legno massello con sullo sfondi sfuocata la botte sempre di legno da cui (forse) proviene... Magari illuminata dalla luce che filtra dal portone un po' lateramente...

Oppure un'ambientazione tipo così (lascia perdere che questa è presa pre rendere l'idea di una festa e che nn ero sufficientemente sobrio da prendere anche tutta la fiamma della candela...)

Sono daccordo, luce laterale solare con un pannello di schiarita dall'altra parte.
Eviteri per le gabbie di luce, troppo pratiche e poco professionali ( nel senso artistico ).
Cerca i tutorial sullo still life del maestro Ludivoco Fossà su photo4u ( Ludofox il nick ) o vai al link su Maxartis.it
Magari copia qualche illuminazione di qualche foto presente su internet ( cerca con google ).
Ciao Michele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: