Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Eldonzo nuovo utente
Iscritto: 21 Ago 2007 Messaggi: 2
|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 9:05 am Oggetto: Fotografare delle bottiglie di vino pregiato |
|
|
Ciao a tutti,
ho acquistato da poco la Fuji Finepix 6500FD (con la quale sto ancora facendo i primi "esperimenti") e come si dice la fortuna del principiante... mi è stato chiesto di fare una esperienza interessante, quella di fotografare delle bottiglie di vino pregiato da riportare poi su un sito commerciale.
Ci sono delle cose alle quali devo prestare particolare attenzione?
Meglio fare una cosa tipo da studio, con tabellone bianco e le bottiglie su un tavolo con della frutta e/o cose del genere, o risulterebbe troppo complesso?
O meglio, cosa mi consigliate di fare per ottenere buoni risultati?
Vi ricordo che non sono un Sig. Fotografo ma un appassionato alle prime armi quindi non pretendo di fare delle cose di altissima qualità ma solo delle buone foto, tutto quì.
PS: le bottiglie in questione sono di un colore molto vicino al nero.
Ringrazio già da ora voi tutti per qualsiasi consiglio  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 11:07 am Oggetto: |
|
|
Inizia da cose più semplici altrimenti ti passerà la voglia.
ciao |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 1:03 pm Oggetto: |
|
|
penso che per ottenere dei buoni risultati dovresti usare una "gabbia di luce" e due/tre flash o anche lampade a luce continua poco potenti vista la staticità dei soggetti... _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
Umberto utente attivo

Iscritto: 08 Ott 2005 Messaggi: 1205 Località: Novara
|
Inviato: Sab 29 Set, 2007 1:58 pm Oggetto: |
|
|
ho ritrovato una mini guida su come fotografare le bottiglie per pubblicità e affini...
con un po' di ingegno e una buona dose di photoshop ci riesci tranquillamente!
http://www.nital.it/experience/stilllife2.php |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Sab 29 Set, 2007 2:30 pm Oggetto: |
|
|
Si ma Fossà le foto le fa in studio con un controllo totaale di luce e riflessi usando una medio formato...
Comunque può essere un gioco divertente
ciao |
|
|
 |
Umberto utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Set, 2007 10:59 am Oggetto: |
|
|
infatti ho scritto "con un po'di ingegno"...
puoi costruirti 2 softbox verticali mettendo dentro le lampadine dell'ikea per avere i riflessi latrali tipici delle bottiglie, un foglio di cartoncino bianco per la curva infinita, stanza buia cercando di non avere altri riflessi. Fai il bilanciamento del bianco e qualcosa viene fuori, certo non quella bottiglia del link, ma sicuramente qualcosa di decente.
cerca "softbox diy" (do it yourself) su google o qualcosa del genere e ti verranno altre idee  |
|
|
 |
Umberto utente attivo

|
|
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Lun 01 Ott, 2007 11:06 am Oggetto: |
|
|
Meglio in Tecnica: evitiamo di usare Off-Topic anche per le domande relative alla fotografia; altrimenti lasciamo solo la sezione Off-Topic  _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
 |
paolone utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2006 Messaggi: 663 Località: Nebbie dell'alto pavese
|
Inviato: Lun 01 Ott, 2007 5:33 pm Oggetto: |
|
|
Io, per prima cosa, farei moltissima attenzione a... non bere troppo!!!!
A parte questo l'idea dello still life non mi garba affatto e ti spiego xché: il vino è "vivo", ha una sua personalità, congelarlo dentro una natura morta mi turberebbe...
Io sarei + per dei ritratti ambientati, tipo bottiglia su un tavolo di legno massello con sullo sfondi sfuocata la botte sempre di legno da cui (forse) proviene... Magari illuminata dalla luce che filtra dal portone un po' lateramente...
Oppure un'ambientazione tipo così (lascia perdere che questa è presa pre rendere l'idea di una festa e che nn ero sufficientemente sobrio da prendere anche tutta la fiamma della candela...)
 _________________ Paolo |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mer 10 Ott, 2007 1:22 am Oggetto: |
|
|
Da 6500 users ricordo che la macchinetta - pur validissima in altri contesti - non ha contatto caldo ne sincro-flash ed ha il prelampo che preclude l'uso delle fotocellule standard.
Già me la vedo l'etichetta sparaflashata.... _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Mer 10 Ott, 2007 3:20 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Io, per prima cosa, farei moltissima attenzione a... non bere troppo!!!!
A parte questo l'idea dello still life non mi garba affatto e ti spiego xché: il vino è "vivo", ha una sua personalità, congelarlo dentro una natura morta mi turberebbe...
Io sarei + per dei ritratti ambientati, tipo bottiglia su un tavolo di legno massello con sullo sfondi sfuocata la botte sempre di legno da cui (forse) proviene... Magari illuminata dalla luce che filtra dal portone un po' lateramente...
Oppure un'ambientazione tipo così (lascia perdere che questa è presa pre rendere l'idea di una festa e che nn ero sufficientemente sobrio da prendere anche tutta la fiamma della candela...)
|
Sono daccordo, luce laterale solare con un pannello di schiarita dall'altra parte.
Eviteri per le gabbie di luce, troppo pratiche e poco professionali ( nel senso artistico ).
Cerca i tutorial sullo still life del maestro Ludivoco Fossà su photo4u ( Ludofox il nick ) o vai al link su Maxartis.it
Magari copia qualche illuminazione di qualche foto presente su internet ( cerca con google ).
Ciao Michele. |
|
|
 |
|