photo4u.it

Aiutatemi a capire

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Maveric78
utente

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 08 Ott, 2007 10:33 pm    Oggetto: Aiutatemi a capire Rispondi con citazione

Ho preso da poco la 6500 e devo dire che sono molto soddisfatto pero essendo ancora un neofita della fotografia non riesco a capire tante cose!!!Inizio col porvi questa domanda:cosa accade settando la macchina un priorita diaframma?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
danielek
utente

Iscritto: 15 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Ott, 2007 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Significa che tu puoi regolare l'apertura del diaframma ed altre opzioni come modalità esposimetrica, ISO ecc ed in base a come le regoli la macchina sceglie il tempo di esposizione per aver avere una foto correttamente esposta.

Viceversa la priorità dei tempi: tu regoli i tempi e la macchina l'apertura del diaframma.

In manuale hai pieno controllo su tempi e diaframma oltre che modalità esposimetrica (spot, media, multipla), ISO ecc...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Neo_
utente

Iscritto: 28 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 08 Ott, 2007 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che gli dici tu quel'è l'apertura e la macchina calcola da sola i tempi di scatto.
scommetto che non sapevi che è fornita di manuale per queste cose...Mah

Samsung GX-10- D-Xenon 18-55- SMC DA 55-300- DA 17-70 SDM- Pentax KA Macro Tubes- Metz Mecablitz 48 AF-1 - Hoya Filters- Manfrotto 190 Xprob & 486rc2 head- Sandisk Extreme III & Lexar professional SD Cards- Tamrac Bags
le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maveric78
utente

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 08 Ott, 2007 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

danielek ha scritto:
Significa che tu puoi regolare l'apertura del diaframma ed altre opzioni come modalità esposimetrica, ISO ecc ed in base a come le regoli la macchina sceglie il tempo di esposizione per aver avere una foto correttamente esposta.

Viceversa la priorità dei tempi: tu regoli i tempi e la macchina l'apertura del diaframma.

In manuale hai pieno controllo su tempi e diaframma oltre che modalità esposimetrica (spot, media, multipla), ISO ecc...

Ma per capire l'esposizione giusta come posso regolarmi?Se sono in modalita manuale come posso capire oltre che scattando se i tempi di posa con quelli di apertura del diaframma sono giusti per ottenere una esposizìone giusta?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Neo_
utente

Iscritto: 28 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 08 Ott, 2007 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guardando il grafico dell'esposimetro anche se in realtà il discorso è articolato.
Se le curve dell'esposimetro sono a Sinistra la foto è Sottoesposta,se sono a destra è sovraesposta,se invece sono centrali tipo una catena montuosa allora l'esposizione è giusta.
tuttavia ci sono casi e casi,un soggetto nero su sfondo nero va sovraesposto e uno bianco su sfondo bianco sottoesposto sennò viene grigio.
Pensa che sono stati scritti libri solo per capire l'esposizione.

Samsung GX-10- D-Xenon 18-55- SMC DA 55-300- DA 17-70 SDM- Pentax KA Macro Tubes- Metz Mecablitz 48 AF-1 - Hoya Filters- Manfrotto 190 Xprob & 486rc2 head- Sandisk Extreme III & Lexar professional SD Cards- Tamrac Bags
le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pio Baistrocchi
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 08 Ott, 2007 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Consiglio:inizia a scattare in priorità di diaframmi per le foto che necessitano di PDC e in priorità di tempi per le foto dove prevale il movimento(es.sport)poi quando hai fatto pratica passerai al manuale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Axe!
utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Ott, 2007 6:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per cominciare a capire queste cose io ho usato il metodo sperimentale, ovvero ho scattato una serie di foto sempre alla stessa scena variando l'apertura del diaframma di un passo (stop) alla volta, prima a tutto grandangolo poi a tutto zoom.

Forse è un po' rozzo come metodo, ma aiuta a prendere confidenza.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Ott, 2007 7:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vuoi sapere come ho fatto io?
Fotocamera in mano, libretto istruzioni sulle gambe e impostavo la fotocamera così per tutto il manuale.
Ad ogni impostazione provavo lo scatto.
Questo per un paio di settimane...
da allora la uso completamente in manuale...che è anche più divertente oltre che a dare più soddisfazione Smile

Buone foto Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece ho fatto così:
Mi sono documentato e ho studiato molto e lo continuo a fare su corsi di fotografia, qui ne troverai alcuni:
http://www.nital.it/spirit/

e più in particolare:
http://www.nital.it/corso_foto/

http://www.nital.it/corso_foto_digitale/

e ovviamente ho letto anche il manuale della macchina Mandrillo Smile

Buono studio e buone foto

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: