Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Maveric78 utente
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 439 Località: Fiumefrddo Di Sicilia
|
Inviato: Lun 08 Ott, 2007 10:33 pm Oggetto: Aiutatemi a capire |
|
|
Ho preso da poco la 6500 e devo dire che sono molto soddisfatto pero essendo ancora un neofita della fotografia non riesco a capire tante cose!!!Inizio col porvi questa domanda:cosa accade settando la macchina un priorita diaframma? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
danielek utente

Iscritto: 15 Dic 2006 Messaggi: 62 Località: Pescara
|
Inviato: Lun 08 Ott, 2007 10:58 pm Oggetto: |
|
|
Significa che tu puoi regolare l'apertura del diaframma ed altre opzioni come modalità esposimetrica, ISO ecc ed in base a come le regoli la macchina sceglie il tempo di esposizione per aver avere una foto correttamente esposta.
Viceversa la priorità dei tempi: tu regoli i tempi e la macchina l'apertura del diaframma.
In manuale hai pieno controllo su tempi e diaframma oltre che modalità esposimetrica (spot, media, multipla), ISO ecc... _________________ Panasonic Lumix FZ28 - Fujifilm Finepix F31fd
Raynox DCR 250 - Tamrac Velocity 7 |
|
|
 |
Neo_ utente

Iscritto: 28 Lug 2007 Messaggi: 481 Località: Caserta
|
Inviato: Lun 08 Ott, 2007 11:00 pm Oggetto: |
|
|
che gli dici tu quel'è l'apertura e la macchina calcola da sola i tempi di scatto.
scommetto che non sapevi che è fornita di manuale per queste cose... _________________ Powered by
Samsung GX-10- D-Xenon 18-55- SMC DA 55-300- DA 17-70 SDM- Pentax KA Macro Tubes- Metz Mecablitz 48 AF-1 - Hoya Filters- Manfrotto 190 Xprob & 486rc2 head- Sandisk Extreme III & Lexar professional SD Cards- Tamrac Bags
le mie foto su flickr |
|
|
 |
Maveric78 utente
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 439 Località: Fiumefrddo Di Sicilia
|
Inviato: Lun 08 Ott, 2007 11:14 pm Oggetto: |
|
|
danielek ha scritto: | Significa che tu puoi regolare l'apertura del diaframma ed altre opzioni come modalità esposimetrica, ISO ecc ed in base a come le regoli la macchina sceglie il tempo di esposizione per aver avere una foto correttamente esposta.
Viceversa la priorità dei tempi: tu regoli i tempi e la macchina l'apertura del diaframma.
In manuale hai pieno controllo su tempi e diaframma oltre che modalità esposimetrica (spot, media, multipla), ISO ecc... |
Ma per capire l'esposizione giusta come posso regolarmi?Se sono in modalita manuale come posso capire oltre che scattando se i tempi di posa con quelli di apertura del diaframma sono giusti per ottenere una esposizìone giusta? |
|
|
 |
Neo_ utente

Iscritto: 28 Lug 2007 Messaggi: 481 Località: Caserta
|
Inviato: Lun 08 Ott, 2007 11:26 pm Oggetto: |
|
|
guardando il grafico dell'esposimetro anche se in realtà il discorso è articolato.
Se le curve dell'esposimetro sono a Sinistra la foto è Sottoesposta,se sono a destra è sovraesposta,se invece sono centrali tipo una catena montuosa allora l'esposizione è giusta.
tuttavia ci sono casi e casi,un soggetto nero su sfondo nero va sovraesposto e uno bianco su sfondo bianco sottoesposto sennò viene grigio.
Pensa che sono stati scritti libri solo per capire l'esposizione. _________________ Powered by
Samsung GX-10- D-Xenon 18-55- SMC DA 55-300- DA 17-70 SDM- Pentax KA Macro Tubes- Metz Mecablitz 48 AF-1 - Hoya Filters- Manfrotto 190 Xprob & 486rc2 head- Sandisk Extreme III & Lexar professional SD Cards- Tamrac Bags
le mie foto su flickr |
|
|
 |
Pio Baistrocchi utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11599 Località: Busseto(Pr)
|
Inviato: Lun 08 Ott, 2007 11:56 pm Oggetto: |
|
|
Consiglio:inizia a scattare in priorità di diaframmi per le foto che necessitano di PDC e in priorità di tempi per le foto dove prevale il movimento(es.sport)poi quando hai fatto pratica passerai al manuale. |
|
|
 |
Axe! utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 815 Località: Termoli -CB- [Italia??]
|
Inviato: Mar 09 Ott, 2007 6:48 am Oggetto: |
|
|
Per cominciare a capire queste cose io ho usato il metodo sperimentale, ovvero ho scattato una serie di foto sempre alla stessa scena variando l'apertura del diaframma di un passo (stop) alla volta, prima a tutto grandangolo poi a tutto zoom.
Forse è un po' rozzo come metodo, ma aiuta a prendere confidenza. _________________ FUJI: X-100s X-T3 + 18F2 35f1.4 60f2.4 10-24 18-55 55-200
... in principio era Minnie ...
Ho trattato positivamente con: Pickman, madking, husky73, Edo75 |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mar 09 Ott, 2007 7:21 am Oggetto: |
|
|
Vuoi sapere come ho fatto io?
Fotocamera in mano, libretto istruzioni sulle gambe e impostavo la fotocamera così per tutto il manuale.
Ad ogni impostazione provavo lo scatto.
Questo per un paio di settimane...
da allora la uso completamente in manuale...che è anche più divertente oltre che a dare più soddisfazione
Buone foto  _________________
Fabio |
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
|
|
 |
|