photo4u.it

still life, nuove frontiere

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Studio & Fashion
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
domenick
nuovo utente

Iscritto: 26 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2005 10:12 pm    Oggetto: still life, nuove frontiere Rispondi con citazione

sono un appassionato di foto di still life.
Non è l'oggetto di x se che mi interessa fotografare ma l'dea che posso costruire mettendo insieme alcuni oggetti.
Diversamente lo still life lo troverei banale e noiuoso.
Allego uno scatto x rendere l'idea e , se potete datemi un vostro parere.
Grazie
Domenick

pomodori cinesi11JPEG of.jpg
 Descrizione:
pomodori cinesi.Ogni 5 in Italia 1 è giallo.
 Dimensione:  56.58 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1439 volta(e)

pomodori cinesi11JPEG of.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Snaporaz
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2005 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto!
Il tuo amore per lo still-life e la filosofia che lo accompagna mi incuriosisce e mi mette in attesa di altri tuoi scatti!
Questo che proponi è senza dubbio molto gradevole e ben eseguito!
Rinnovo il benvenuto ... a presto!

Ciao
Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2005 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Urca Surprised uno nuovo Very Happy Very Happy
Benvenuto nel più bel forum di fotografia della rete mondiale Boing Boing (ho esagerato ?? Prrrrrr ) va bhe meglio finirla con le . . .
Bella foto di presentazione, buona composizione e realizzazione, forse da curare meglio le luci (cerca di controllare meglio i riflessi) e l'esposizione, mi pare leggermente sottoesposta.

Enzo Ciao

Vai a fine pagina
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2005 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una composizione alla quale forse manca qualcos'altro per renderla completa e magari più caratterizzata (per intenderci, pomodori + bacchette cinesi non ce le vedo molto insieme)...

C'è qualcosa che non mi convince sulle luci. Dovresti provare mettendo la luce a circa 45° dalla tua composizione, utilizzando un pannello riflettente dalla parte opposta per schiarire un po' le ombre.

Forse anche lo sfondo così nero non rende molto giustizia.

Dimenticavo... benvenuto anche da parte mia.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2005 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io stesse impressioni. Mi sembra un po' sottoesposta, qualche riflesso di troppo e una composizione con poca incisività.
Però questo è solo l'inizio, mi sa che ne vedremo di belle. Benvenuto.

Ultima modifica effettuata da ocio il Ven 28 Gen, 2005 9:28 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sdomenico
bannato

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2005 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante l'inizio, un buon inizio direi, a parte la sottoesposizione, e poi, come già detto sopra, non sarebbe meglio un legame, un nesso logico, tra gli oggetti rappresentati?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2005 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come già detto è perfezionabile.
Al di là di questo lo trovo molto gradevole.
ciao e benvenuto
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cybermac78
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2005 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche da parte mia Benvenuto! e posta spesso!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
domenick
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Snaporaz"]Ciao e benvenuto!
Il tuo amore per lo still-life e la filosofia che lo accompagna mi incuriosisce e mi mette in attesa di altri tuoi scatti!

Ciao,

Gli scatti poco alla volta arriveranno.
Lo still life,la natura morta ha uno dei suoi centri di interesse nella perfezione compositiva e nelle tecniche di esposizione.
Intanto ci vuole un pò di spazio e attrezzature adeguate e nn sempre è possibile contare su ciò e quindi spesso ci si arrangia in casa con luci improvvisate.Questo è anche il mio caso e uso una d70 con ottime ottiche.
Un banco ottico o un medio formato andrebbero bene ,servirebbe un bank e luci adeguate etc etc..e soldi.
Irving Penn è il fotografo che ispira le mie idee sullo still life e mentre lui dice che ogni mela ha un suo verme per me la vita ,la quotidianità ha un pudore che nn compare mai negli scatti.
Aspetto un tuo giudizio.
Domenick

domenick
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Snaporaz"]Ciao e benvenuto!

Ciao,

Gli scatti poco alla volta arriveranno.
Lo still life,la natura morta ha uno dei suoi centri di interesse nella perfezione compositiva e nelle tecniche di esposizione.
Intanto ci vuole un pò di spazio e attrezzature adeguate e nn sempre è possibile contare su ciò e quindi spesso ci si arrangia in casa con luci improvvisate.Questo è anche il mio caso e uso una d70 con ottime ottiche.
Un banco ottico o un medio formato andrebbero bene ,servirebbe un bank e luci adeguate etc etc..e soldi.
Irving Penn è il fotografo che ispira le mie idee sullo still life e mentre lui dice che ogni mela ha un suo verme per me la vita ,la quotidianità ha un pudore che nn compare mai negli scatti.
Aspetto un tuo giudizio.
Domenick

Snaporaz
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La natura morta, lo still-life, la macrofotografia sono molto più della rappresentazione reale di un oggetto. Quest'ultimi, se interpretati in modo poetico e comunicativo, hanno la capacità di stupirci ed emozionarci.
Conosco diversi scatti di I.Penn e non posso non ammirare il modo semplice ed evocativo con cui tratta gli oggetti; nonostante egli rispetti fortemente la perfezione formale nelle sue composizioni (cosa che molti novelli artistoidi considerano solo un limite alla loro creatività ... poveri stolti), il risultato che ottiene non è una rappresentazione fredda ed asettica, ma bensì un vero e proprio racconto intriso di significato, poesia e tutto ciò che di bello è presente nella natura umana detentrice di emotività e passionalità!

Scattare fotografie secondo quest'ottica è senza dubbio complesso ed impegnativo, ma rappresenta una delle più valide strade per la ricerca e l'espressione di se stessi mediante l'arte.

Se questa è la tua via non posso non incoraggiarti e farti i complimenti per la scelta.

La fotografia che ci hai mostrato è senza dubbio migliorabile, ma l'idea che l'ha fatta nascere ("pomodori cinesi.Ogni 5 in Italia 1 è giallo") è senza dubbio narrativamente valida ed apprezzabile!

Un saluto
Smile

domenick
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si anch'io penso che sia migliorabile quella dei pomodori cinesi e se vuoi puoi vederne un'altra in " succede a tutti",anch'essa migliorabile se vogliamo.
Di I. Penn ci sono tante foto che ammiro ,una di queste ad esempio è : la borsetta svuotata(incidente a teatro) .
Forse cercando su internet da qualche parte è visibile.Se la trovo ti invierò le coordinate.
ciao
Domenick

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Studio & Fashion Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: