Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
domenick nuovo utente
Iscritto: 26 Gen 2005 Messaggi: 31 Località: messina
|
Inviato: Mer 26 Gen, 2005 10:12 pm Oggetto: still life, nuove frontiere |
|
|
sono un appassionato di foto di still life.
Non è l'oggetto di x se che mi interessa fotografare ma l'dea che posso costruire mettendo insieme alcuni oggetti.
Diversamente lo still life lo troverei banale e noiuoso.
Allego uno scatto x rendere l'idea e , se potete datemi un vostro parere.
Grazie
Domenick
Descrizione: |
pomodori cinesi.Ogni 5 in Italia 1 è giallo. |
|
Dimensione: |
56.58 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1441 volta(e) |

|
_________________ Non tutto ciò che sembra è ciò che è. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Mer 26 Gen, 2005 10:23 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto!
Il tuo amore per lo still-life e la filosofia che lo accompagna mi incuriosisce e mi mette in attesa di altri tuoi scatti!
Questo che proponi è senza dubbio molto gradevole e ben eseguito!
Rinnovo il benvenuto ... a presto!
Ciao
_________________ I miei Scatti! |
|
|
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 26 Gen, 2005 10:40 pm Oggetto: |
|
|
Urca uno nuovo
Benvenuto nel più bel forum di fotografia della rete mondiale (ho esagerato ?? ) va bhe meglio finirla con le . . .
Bella foto di presentazione, buona composizione e realizzazione, forse da curare meglio le luci (cerca di controllare meglio i riflessi) e l'esposizione, mi pare leggermente sottoesposta.
Enzo
_________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Gio 27 Gen, 2005 12:19 pm Oggetto: |
|
|
E' una composizione alla quale forse manca qualcos'altro per renderla completa e magari più caratterizzata (per intenderci, pomodori + bacchette cinesi non ce le vedo molto insieme)...
C'è qualcosa che non mi convince sulle luci. Dovresti provare mettendo la luce a circa 45° dalla tua composizione, utilizzando un pannello riflettente dalla parte opposta per schiarire un po' le ombre.
Forse anche lo sfondo così nero non rende molto giustizia.
Dimenticavo... benvenuto anche da parte mia.
_________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 27 Gen, 2005 1:19 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io stesse impressioni. Mi sembra un po' sottoesposta, qualche riflesso di troppo e una composizione con poca incisività.
Però questo è solo l'inizio, mi sa che ne vedremo di belle. Benvenuto.
Ultima modifica effettuata da ocio il Ven 28 Gen, 2005 9:28 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
sdomenico bannato
Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 8568
|
Inviato: Ven 28 Gen, 2005 8:27 am Oggetto: |
|
|
Interessante l'inizio, un buon inizio direi, a parte la sottoesposizione, e poi, come già detto sopra, non sarebbe meglio un legame, un nesso logico, tra gli oggetti rappresentati?
|
|
|
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Ven 28 Gen, 2005 9:07 am Oggetto: |
|
|
Come già detto è perfezionabile.
Al di là di questo lo trovo molto gradevole.
ciao e benvenuto
nicola
|
|
|
cybermac78 utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2004 Messaggi: 2868 Località: Bergamo
|
Inviato: Dom 30 Gen, 2005 2:37 pm Oggetto: |
|
|
Anche da parte mia Benvenuto! e posta spesso!
_________________ Hamish "Salve fratelli!" Bud Spencer "Glielo hai detto tu che siamo fratelli?" Hamish "E' il signore che vi manda!"Bud Spencer "No, passavamo di qui per caso!"
BLOG E GALLERIA |
|
|
domenick nuovo utente
|
Inviato: Gio 03 Feb, 2005 2:06 pm Oggetto: |
|
|
[quote="Snaporaz"]Ciao e benvenuto!
Il tuo amore per lo still-life e la filosofia che lo accompagna mi incuriosisce e mi mette in attesa di altri tuoi scatti!
Ciao,
Gli scatti poco alla volta arriveranno.
Lo still life,la natura morta ha uno dei suoi centri di interesse nella perfezione compositiva e nelle tecniche di esposizione.
Intanto ci vuole un pò di spazio e attrezzature adeguate e nn sempre è possibile contare su ciò e quindi spesso ci si arrangia in casa con luci improvvisate.Questo è anche il mio caso e uso una d70 con ottime ottiche.
Un banco ottico o un medio formato andrebbero bene ,servirebbe un bank e luci adeguate etc etc..e soldi.
Irving Penn è il fotografo che ispira le mie idee sullo still life e mentre lui dice che ogni mela ha un suo verme per me la vita ,la quotidianità ha un pudore che nn compare mai negli scatti.
Aspetto un tuo giudizio.
Domenick
|
|
domenick nuovo utente
|
Inviato: Gio 03 Feb, 2005 2:56 pm Oggetto: |
|
|
[quote="Snaporaz"]Ciao e benvenuto!
Ciao,
Gli scatti poco alla volta arriveranno.
Lo still life,la natura morta ha uno dei suoi centri di interesse nella perfezione compositiva e nelle tecniche di esposizione.
Intanto ci vuole un pò di spazio e attrezzature adeguate e nn sempre è possibile contare su ciò e quindi spesso ci si arrangia in casa con luci improvvisate.Questo è anche il mio caso e uso una d70 con ottime ottiche.
Un banco ottico o un medio formato andrebbero bene ,servirebbe un bank e luci adeguate etc etc..e soldi.
Irving Penn è il fotografo che ispira le mie idee sullo still life e mentre lui dice che ogni mela ha un suo verme per me la vita ,la quotidianità ha un pudore che nn compare mai negli scatti.
Aspetto un tuo giudizio.
Domenick
|
|
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Gio 03 Feb, 2005 4:47 pm Oggetto: |
|
|
La natura morta, lo still-life, la macrofotografia sono molto più della rappresentazione reale di un oggetto. Quest'ultimi, se interpretati in modo poetico e comunicativo, hanno la capacità di stupirci ed emozionarci.
Conosco diversi scatti di I.Penn e non posso non ammirare il modo semplice ed evocativo con cui tratta gli oggetti; nonostante egli rispetti fortemente la perfezione formale nelle sue composizioni (cosa che molti novelli artistoidi considerano solo un limite alla loro creatività ... poveri stolti), il risultato che ottiene non è una rappresentazione fredda ed asettica, ma bensì un vero e proprio racconto intriso di significato, poesia e tutto ciò che di bello è presente nella natura umana detentrice di emotività e passionalità!
Scattare fotografie secondo quest'ottica è senza dubbio complesso ed impegnativo, ma rappresenta una delle più valide strade per la ricerca e l'espressione di se stessi mediante l'arte.
Se questa è la tua via non posso non incoraggiarti e farti i complimenti per la scelta.
La fotografia che ci hai mostrato è senza dubbio migliorabile, ma l'idea che l'ha fatta nascere ("pomodori cinesi.Ogni 5 in Italia 1 è giallo") è senza dubbio narrativamente valida ed apprezzabile!
Un saluto
_________________ I miei Scatti! |
|
|
domenick nuovo utente
|
Inviato: Gio 03 Feb, 2005 11:07 pm Oggetto: |
|
|
Si anch'io penso che sia migliorabile quella dei pomodori cinesi e se vuoi puoi vederne un'altra in " succede a tutti",anch'essa migliorabile se vogliamo.
Di I. Penn ci sono tante foto che ammiro ,una di queste ad esempio è : la borsetta svuotata(incidente a teatro) .
Forse cercando su internet da qualche parte è visibile.Se la trovo ti invierò le coordinate.
ciao
Domenick
|
|
|