photo4u.it

Permettemi uno sfogo!!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cesare76
utente

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 9:23 am    Oggetto: Permettemi uno sfogo!!! Rispondi con citazione

Molte volte si definisce la fotografia che utilizza la pellicola al posto dei vari sensori (siano essi CCD o CMOS) "analogica"....questa parola si ritrova anche nel titolo "Photo4u : Fotografia digitale e analogica"...vorrei fare un appunto: il termine "analogico" si basa su un segnale elettrico: "in elettronica, per analogico si intende il modo di rappresentare il segnale elettrico all'interno di una data apparecchiatura che lavora sotto potenziale elettrico" (da wikipedia)
Questa cosa che nn succede con le pellicole in cui avviene una reazione chimica sulla parte sensibile quando questa viene impressionata dalla luce che passa attraverso l'obiettivo.
Perciò secondo il sottoscritto la migliore definizione per la fotografia a pellicola è TRADIZIONALE!!! Ok!

NIKON: D700(x2), F100, AF-S 50mm 1,4G, AF 16mm 2.8D Fisheye, AF-S 14-24mm 2.8G, AF-S 24-70mm 2.8G, AF-S 80-200mm 2.8D, AF-S Micro VR 105mm 2,8G, SB800, R1C1 Kit, altra robetta....e anche un pizzico di CANON (G12)!

www.flickr.com/photos/cesare76
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembra una giusta puntualizzazione...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' troppo giovane per essere definita "tradizionale".
"chimica" è un aggettivo più adeguato.

Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per analogico si definisce un sistema con grandezze continue ed infinite. Digitale sistema con grandezze discrete.

Per il resto hai ragione in Francia si definiscono: Argentique e Numerique.

In Italiano concordo con Nicola Giani: Chimica e Digitale.

Per Nicola Giani:
Stavolta siamo d'accordo Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
atropico
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ormai nell' uso comune analogico significa non digitale...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma scusate, "a pellicola" non basta? Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vogliamo dire "ai sali di argento" ?? Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Basta capire di che si tratta! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diego Attene
utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Per analogico si definisce un sistema con grandezze continue ed infinite. Digitale sistema con grandezze discrete.

Quest'affermazione non sembra fare una piega...in teoria...

Nella realtà...perchè è quella di cui dobbiamo tener conto...non credo che la pellicola sia composta da grandezze infinite e continue...

I granuli d'argento non sono continui ne infiniti,al contrario,sono in numero finito e parti discrete,non per questo considero la pellicola come qualcosa di digitale...

Concordo con Nicola quando dice che la pellicola è qualcosa di "chimico" e basta...

Ciauzz...

P.S.: questo è solo un mio pensiero,ovviamente...
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti sarebbe più corretto definirla "Fotografia Chimica"
La definizione di analogico nasce non tanto perchè sia un sistema con grandezze continue ed infinite, quanto per i processi di acquisizione e lavorazione che non prevedevano l'intervento del mezzo informatico. Niente Computer, niente monitor o CD e DVD per l'archiviazione delle immagini. Solo vetri, luce e materiali sensibili su carta o acetato.
Tutto il contrario della fotografia Digitale in cui l'informatica (digitale appunto) ha un peso determinate. Potete fare tutte le più belle foto del mondo ma se non avete un PC a portata di mano resteranno solo un manciata di bit persi dentro una scheda di memoria.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
fast2
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Potete fare tutte le più belle foto del mondo ma se non avete un PC a portata di mano resteranno solo un manciata di bit persi dentro una scheda di memoria.
Enzo Smile

Se ti mancano i liquidi per trattare la pellicola e un ingranditore a portata di mano, con i rullini ci fai i portachiave LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gobbomatto
utente

Iscritto: 05 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 06 Ott, 2007 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:

La definizione di analogico nasce

Nasce quando la fotografia su pixel prende il sopravvento, per contrapporre, anche in termini linguistici, il vecchio al nuovo.
Sono d'accordo che il termine risulta forzato e "Fotografia chimica" rimane il più appropriato.
Smile

gtime
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 06 Ott, 2007 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo nell'identificarla come "chimica"
cesare76
utente

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 06 Ott, 2007 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho proposto il termine "tradizionale" per questi motivi:

- la fotografia è nata nel XIX sec (quindi tanto giovane nn è) e anche se ha subito parecchie evoluzioni si è sempre basata su un principio fondamentale e cioè un supporto sensibile che attraverso una reazione chimica cattura l'immagine.

- con l'avvento del digitale abbiamo assistito ad una vera rivoluzione che ha reso la precedente tecnologia praticamente obsoleta quindi "storia".

in conclusione anche il termine "chimica" va benissimo ma "tradizionale" è quello che secondo me si addice di più.
Ok!

NIKON: D700(x2), F100, AF-S 50mm 1,4G, AF 16mm 2.8D Fisheye, AF-S 14-24mm 2.8G, AF-S 24-70mm 2.8G, AF-S 80-200mm 2.8D, AF-S Micro VR 105mm 2,8G, SB800, R1C1 Kit, altra robetta....e anche un pizzico di CANON (G12)!

www.flickr.com/photos/cesare76
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 06 Ott, 2007 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me le parole assumono il significato che la gente da loro, indipendentemente da quello che dice il vocabolario, tanto che è il vocabolario viene contiunamente aggiornato....
Ormai nel linguaggio comune analogico significa, tra le tante cose, fotografia chimica, quindi non vedo il problema...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 06 Ott, 2007 12:48 pm    Oggetto: Re: Permettemi uno sfogo!!! Rispondi con citazione

cesare76 ha scritto:
Molte volte si definisce la fotografia che utilizza la pellicola al posto dei vari sensori (siano essi CCD o CMOS) "analogica"....questa parola si ritrova anche nel titolo "Photo4u : Fotografia digitale e analogica"...vorrei fare un appunto: il termine "analogico" si basa su un segnale elettrico: "in elettronica, per analogico si intende il modo di rappresentare il segnale elettrico all'interno di una data apparecchiatura che lavora sotto potenziale elettrico" (da wikipedia)
Questa cosa che nn succede con le pellicole in cui avviene una reazione chimica sulla parte sensibile quando questa viene impressionata dalla luce che passa attraverso l'obiettivo.
Perciò secondo il sottoscritto la migliore definizione per la fotografia a pellicola è TRADIZIONALE!!! Ok!

o anche fotografia digitale e chimica. Comunque, purtroppo, il termine è entrato nel linguaggio comune ma si puo' sempre cambiare, sentiamo cosa dicono gli admin Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Ott, 2007 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti quello che conta non è il significato "letterale" dei termini ma l'uso comune che ne viene fatto visto che lo scopo della comunicazione è tasmettere un concetto ........... attualmente alla denominazione "fotografia" analogica" l'italiano medio associa quella su pellicola, sono convinto che cambiare il nome della sezione in "fotografia chimica" servirebbe solo a creare confusione e disorientamento Wink
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 06 Ott, 2007 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io insisto... semplicemente fotografia a pellicola! Perchè è quello che è...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 06 Ott, 2007 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
.. sono convinto che cambiare il nome della sezione in "fotografia chimica" servirebbe solo a creare confusione e disorientamento Wink

...quoto. Anche perchè come definire la stampa su carta chimica della foto digitale? Surprised

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Ott, 2007 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
Francesco Catalano ha scritto:
.. sono convinto che cambiare il nome della sezione in "fotografia chimica" servirebbe solo a creare confusione e disorientamento Wink

...quoto. Anche perchè come definire la stampa su carta chimica della foto digitale? Surprised

Alberto

e la stampa digitale di pellicole scansionate Very Happy Very Happy

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: