photo4u.it

Lavorazione con carte negative (???)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Zonker
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 10:28 am    Oggetto: Lavorazione con carte negative (???) Rispondi con citazione

In un libro di fotografia ho trovato un'accezzione alle carte negative.
Visto che il libro non mi ha chiarito le idee, qualcuno sa dirmi qualcosa in più??? Mi sembra di aver capito che si tratta dell'utilizzo di carta da stampa come negativo, impressionata direttamente saltando il passaggio del rullino, giusto? La stampa poi avviene per contatto sovrapponendo la carta negativa ad un foglio non impresso.
Se ho capito bene, quindi, volendo ottenere una carta negativa di una stampa già fatta mi basterebbe invertire il processo, ovvero stampare a contatto la foto già fatta su un foglio bianco. Corretto? Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah
Forse ti riferisci alla carta positiva per stampare diapositive
L'ha Biesler (penso).

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La carta da stampa si può usare in una fotocamera, non c'è problema, partendo da una sensibilità indicativa di 10 12 ISO.
Un tempo c'erano carta spellicolabili che poi si stampavano a contatto, mai più viste.
Se non si spellicola la carta e si stampa a contatto si è destinati a delle foto MOLTO flou e molto grigie.
Per spellicolare una carta conviene che sia politenata perchè con l'acqua calda viene via meglio, oppure si percorre la strada si renderla trasparente, ma siamo sempre nell'ambito di un "negativo" flou adatto alle antiche tecniche, per rendere (ORRORE) una impressione di anticato.
Le formule che trovai a base di olio di ricino e alcool etilico mi hanno dato risultati pessimi.

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zonker
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti il manuale era un pò datato...

Una precisazione, cosa intendi precisamente per spellicolare?
Togliere una eventuale pellicola che c'è sopra l'emulsione?

Qualche prova a titolo di esperimento vale la pena di farla.
Grazie mille.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: