photo4u.it

Il cruccio dello stabilizzatore
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
danielek
utente

Iscritto: 15 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 2:23 pm    Oggetto: Il cruccio dello stabilizzatore Rispondi con citazione

Ho deciso di vendere la FZ8 che non mi soddisfa, stabilizzatore a parte.

Sarei orientato verso le Fuji, una tra S6500fd o S9600.
Tralasciando quale delle due scegliere (è pura indecisione, prima mi decido per S6500fd per via dell'accoppiata megapixel/dimensione sensore, poi passo alla S9600 per maggiori funzionalità, ghiere, display orientabile), il mio vero cruccio è l'assenza dello stabilizzatore.

Ora con la FZ8 alla massima focale riesco a scattare a mano libero evitando il mosso...è la cosa mi piace perché uso spesso focali molto spinte.

Con le Fuji già citate sentirei la mancanza dello stabilizztore?
Potrei alzare l'ISO e guadagnare qualche stop... ma vale la pena?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele io posso solo dirti di provare una s6500 o una s9600 nelle condizioni che desideri. Il feeling con una macchina è cosa assai soggettiva Smile
Io non ho mai provato una macchina stabilizzata quindi non saprei dirti se la differenza è così tanta...

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
danielek
utente

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la pronta risposta finepix81!

Non ho questa possibilità purtroppo ed ho anche una certa urgenza... sabato parto in vacanza e ne avrei bisogno subito Maiale

Oggi cmq vado in un negozio a vederle entrambe, penso di poter rinunciare allo stabilizzatore altrimenti non mi sarei neanche deciso a vendere la FZ8.

Volevo solo essere confortato, le prove delle macchine stanno sotto gli occhi di tutti quindi non c'ho messo molto a convincermi che le Fuji sono ottime macchine che producono foto davvero superbe direttamente sulla macchina.

Però, pensavo, sarebbe più indicata la S6500 dato che ha una gestione del rumore leggermente migliore della sorella e quindi valori alti di iso (eviterei il mosso a mano libera credo ) sono più usabili.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora vada per la s6500 se ne sei convinto Smile

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

danielek vai tranquillo con la s6500fd, a 300mm o alzi un po gli iso o se c'e' abbastanza luce con 1/250 di tempo vai abbastanza tranquillo
danielek
utente

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la FZ8 a mano libera riesco a scattare anche a 1/80 Rolling Eyes
E la cosa mi è tornata utile diverse volte... mmm

Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

danielek ogni macchina ha i suoi pregi e difetti.
Io ho la 9500 che rispetto alle 2 citate è decisamente inferiore come tutti abbiamo letto, ma credimi...solo il fatto che comunque non avendo tutte quelle condizioni migliorative quali gli ottimi ISO della 6500, la qualità e precisione della 9600, lo stabilizzatore della FZ8 e tutti i santi delle altre fotocamere, quando vedo che riesco ad ottenere delle discrete fotografie, che tanta gente apprezza e stampate fanno la loro bella scena....ti dico che non me ne pò fregà de meno di tutte ste manfrinate.....
Non voglio togliere niente a tutti coloro che le hanno, OGGI, dovessi scegliere, prenderei (fra le due) la 9600 per il discorso dei 9MP e della slitta per il flash, se invece posso scegliere altro, con 499€ oggi mi prendo una 350D con ciofegon 18-55mm. da affiancare in un futuro con un bel 70-200 Wink

Ovviamente AMMP Smile

Wink

Ultima modifica effettuata da BIANCOENERO il Gio 20 Set, 2007 3:59 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
danielek
utente

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Biancoenero,
grazie per il tuo intervento, ci tenevo che rispondessi perché ho letto quello che scrivi e sei sempre equilibrato e dai ottimi consigli.

Certo che ci sono compromessi, se la FZ8 avesse avuto il sensore delle Fuji, o se le Fuji avessero lo stabilizzatore ecc... sarebbe stato un mercato con 3-4 macchine e basta.

Ho scelto la FZ8 per i 432mm e lo stabilizzatore rinunciando, abbastanza consapevolmente alla qualità e agli ISO troppo elevati.
Ma non mi va di avere foto che a 400 iso devo necessariamente lavorare in postproduzione per eliminare il rumore.

Pensavo a queste due Fuji per via di 2 motivi principali:
1. Sensore Fuji;
2. entrambe le ottiche partono dai 28mm ed un grandangolare fa sempre comodo.

Ora non so se la differenza tra le S6500 e la S9600 è giustificata.
Certo che con meno di 300€ porto a casa la prima e non è affatto male!!!
Però le funzionalità in più della seconda mi attirano così come le ghiere!!
Ed ecco che sono punto e a capo!

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se c'è luce in abbondanza lo stabilizzatore non ti serve; con 100 iso di sensibilità non è difficile scattare a circa 1/200, o anche più veloce.

Se la luce è poca (ad esempio, foto scattate di sera) allora è diverso; uno stabilizzatore potrebbe effettivamente servire, se i soggetti da fotografare sono fermi.

Però, dovendo scegliere a forza tra le due cose, preferisco sempre gli alti iso usabili, e quelli della s6500 sono i più usabili della categoria.

Un esempio recente:

questa foto è stata scattata a 3200 iso, e grazie a questo sono riuscito ad avere un tempo di 1/100 di secondo; se avessi avuto una macchina "decente" solo fino a 400 iso, questa foto sarebbe stata impossibile; avrei ottenuto un tempo di 1/16 di secondo; e pure utilizzando lo stabilizzatore o un cavalletto, i due musicisti sarebbero stati solo delle macchie di colore informi sul fotogramma.

Se poi la macchina, oltre ad avere alte sensibilità usabili avesse pure lo stabilizzatore sarebbe il massimo; speriamo che la prossima generazione s6xxx invece di aumentare i MegaPixel pensi a fare cose utili come queste; ma ci spero poco... Triste

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ad esempio, questa è stata scattata a 1/16 di secondo, nonostante i 3200 iso...

Ragazzi, quando la luce è poca non c'è niente da fare: alte sensibilità, obiettivi luminosi, stabilizzatori... non bastano MAI!!!! Imbarazzato

DSCF6443.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  131.89 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1172 volta(e)

DSCF6443.jpg

danielek
utente

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Mike, i tuoi esempi sono molto esplicativi ed utili alla risposta alle mie domande Smile
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai detto di usare spesso focali molto spinte... non ti mancheranno i 132mm che ha in più la Fz8?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d500
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

danielek ha scritto:
....Ma non mi va di avere foto che a 400 iso devo necessariamente lavorare in postproduzione per eliminare il rumore.

Mbè Daniele, comunque per ottenere fotografie degne di nota, un minimo di postproduzione ci vuole sempre !!
Io personalmente , a 400 ISO, una passatina di neatimage la faccio comunque...anche per recuperare un pò di contrasto Wink

Vai a fine pagina
danielek
utente

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@filip: un pò si ma sono sicuro che userò anche molto i 28mm e siccome 300 non sono comunque pochi...credo che non sia una grande rinuncia. Almeno è quello che penso.

@d500: si capisco il tuo discorso, ma con il sensore fuji non diventa strettamente necessario...mentre con la fz8 lo è.

Vai a fine pagina
ZioLogan
utente

Iscritto: 26 Feb 2007

MessaggioInviato: Sab 22 Set, 2007 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti posso dire che scatto tranquillamente a mano libera anche ad 1/20 senza stabilizzatore, e senza dover alzare troppo gli ISO, ma forse dipende anche dalla mano. Il punto è che anche provando per lungo tempo la S3IS di mio fratello, stabilizzata, mi sono reso conto che lo stabilizzatore di foto te ne salverà si è no un paio su 100. Non vale, secondo me, la pena.

Sempre mio fratello si lamenta che l'AF della Canon è lento, che di notte fa sempre cilecca. Quindi mi domando, è meglio una macchina stabilizzata ma con problemi di AF(Canon) e rumore (Panasonic), o una macchina con un sensore strepitoso, AF preciso e veloce, rumore limitatissimo, anche se senza stabilizzatore?

Vai a fine pagina
danielek
utente

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mannaggia sempre più indeciso!!! Rolling Eyes
Ora mi sono fissato che il display della S9600 è troppo piccolo...
Ma ci sono serie ragioni per preferire la S9600 alla S6500 (prezzo a parte) ?

Vai a fine pagina
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se ti serve il flash esterno, altrimenti ci fai tutto esattamente come sulla s6500fd
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

danielek ha scritto:
Ora mi sono fissato che il display della S9600 è troppo piccolo...
Scusa... ma che te ne fai di un display più grande? Sarai mica uno di quelli che fotografa tenendo la macchina mezzo metro in avanti con le braccia allungate? Se per te il display è importante, è meglio più grande od orientabile?
danielek ha scritto:
Ma ci sono serie ragioni per preferire la S9600 alla S6500 (prezzo a parte) ?
Ci sono delle ragioni! Poi se sono serie o meno, dipende da quello che ci devi fare con la macchina.
s9600 vs s6500 ne trovi in abbondanza in questa sezione; Se ne è parlato anche troppo! Dipende solo dalle tue esigenze Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
danielek
utente

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip hai ragione, ho posto delle domande sciocche solo ora realizzo.

Per il display mi sembra piccolo soprattutto per la messa a fuoco manuale ma è una impressione non avendo mai provato la macchina.

In realtà questa s6500 o s9600 dovrebbe assistermi per un po' in attesa di prendere una reflex tra qualche anno e l'uso dovrebbe essere, con le dovute differenze, quello di una reflex.

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La s9600 ha un corpo più professionale e quindi più vicino a quello di una reflex. Per quel che riguarda la messa a fuoco manuale, il mirino della s9600 ha più risoluzione e quindi più utilizzabile di quello della s6500.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: