Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
poesidee utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2006 Messaggi: 2212
|
Inviato: Dom 30 Set, 2007 8:24 pm Oggetto: ...e nei pensieri una stella... |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ ... Se nel nostro universo esiste la possibilità di diventare quello che ancora non siamo ... saprò coglierla e trasformare la mia vita in un giardino diverso da quello dei miei padri? ... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
marzai utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2007 Messaggi: 7294
|
Inviato: Dom 30 Set, 2007 8:35 pm Oggetto: |
|
|
racconta una storia, descrive uno stato d'animo; è personalissima; una foto ottima _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
|
Mosaico utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 6929 Località: Ravenna
|
Inviato: Dom 30 Set, 2007 10:04 pm Oggetto: |
|
|
Bellissima
una delle cose più affascinanti della Fotografia...è che a volte basta
cogliere un semplice particolare...anche solo un riflesso di luce.....
per ri-signficare e valorizzare anche il gesto più quotidiano
Questo tuo ne è uno splendido esempio...
Bravissima
Ciao Franco _________________ sotto l'azzurro fitto del cielo qualche uccello di mare se ne va; nè sosta mai:
perchè tutte le immagini portano scritto: "più in là!"
Montale (Maestrale) |
|
|
Marengo utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2007 Messaggi: 3962 Località: Napoli - Reggio Calabria
|
|
|
alnitak57 sospeso

Iscritto: 06 Apr 2007 Messaggi: 11010 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 30 Set, 2007 11:09 pm Oggetto: |
|
|
Molto brava, Paoletta, a sfruttere quel bellissimo riflesso...
Un gran bel B/N, complimenti!
Un abbraccio
Rino |
|
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Dom 30 Set, 2007 11:12 pm Oggetto: |
|
|
Cara Paola, non te la prendere... ma questa volta non mi piace (tecnicamente parlando)!
E' molto grigia e i neri sono eccessivamente chiusi!
Il contenuto è interessante... ma la tecnica è importante
Un bacio!
Silvano |
|
|
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Lun 01 Ott, 2007 12:37 am Oggetto: |
|
|
Pure io la trovo davvero un'ottima foto.. come spesso capita con le street si può chiudere un occhio sulla tecnica, sia perchè è secondaria rispetto al contenuto espressivo, sia perchè in questo caso non interessa il punto focale dell'immagine.
Vorrei farti i complimenti per il titolo, credo non sia facile interpretare la scena con così tanta sensibilità, e non credo di sbagliare nel dire che moltissimi di noi non l'avrebbero nemmeno scattata, questa.
Tu l'hai fatto e questo, a mio avviso, è il tuo grande merito.
Ciao  _________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
biagio utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2006 Messaggi: 8696 Località: Ferrara & Salento
|
Inviato: Lun 01 Ott, 2007 5:42 am Oggetto: |
|
|
daccordo con belgarath..
complimenti Paola veramente un bel colpo d'occhio.
Biagio _________________ Biagio |
|
|
poesidee utente attivo

|
Inviato: Lun 01 Ott, 2007 7:23 am Oggetto: |
|
|
Marco i tuoi commenti, nel loro essere diretti, sanno parlare guardando a ciò che sta dietro il velo della foto
grazie
Paola
Caro Franco,
tu non immagini il piacere che mi ha fatto il tuo commento ... quel ri-significare è splendido ...
grazie
Paola
Caro Fausto,
ti ringrazio di cuore, forse hai ragione per la sezione ... non so, sono stata indecisa fino alla fine ...
a presto
Paola
Rino,
sei sempre così dolce e presente ...
grazie di cuore
un abbraccio affettuoso
Paola
Silvano,
come potrei prendermela?
mi riporti sulla dritta via ... io ogni tanto mi perdo ...
e questo è imperdonabile? Hai ragione, cercherò di stare più attenta: la tecnica è importante
un abbraccio
Paola
Ciao belgarath,
come sempre le tue parole si fanno ossigeno per me ...
mi hanno fatto pensare a questa splendida frase che ho trovato nel Saggio di fotografia che sto leggendo, che conoscerai, L'Infinito istante di Geoff Dyer, Einaudi ... se non l'hai letto sono convinta che ti piacerà ...
è un libro sulla fotografia scritto da un non fotografo (e questo mi appassiona ancor di più) ...
quando mi dici che molti non l'avrebbero scattata ... ecco la frase: "Posso non essere fotografo ma ora vedo il genere di fotografie che avrei potuto fare se lo fossi stato" ...
un abbraccio sincero
Paola
Biagio,
grazie di questo tuo passaggio, significativo e importante per me ...
a presto
Paola _________________ ... Se nel nostro universo esiste la possibilità di diventare quello che ancora non siamo ... saprò coglierla e trasformare la mia vita in un giardino diverso da quello dei miei padri? ... |
|
|
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
Inviato: Lun 01 Ott, 2007 9:09 am Oggetto: |
|
|
belgarath ha scritto: | Pure io la trovo davvero un'ottima foto.. come spesso capita con le street si può chiudere un occhio sulla tecnica, sia perchè è secondaria rispetto al contenuto espressivo, sia perchè in questo caso non interessa il punto focale dell'immagine.
Vorrei farti i complimenti per il titolo, credo non sia facile interpretare la scena con così tanta sensibilità, e non credo di sbagliare nel dire che moltissimi di noi non l'avrebbero nemmeno scattata, questa.
Tu l'hai fatto e questo, a mio avviso, è il tuo grande merito.
Ciao  |
Perdonami belgarath, ma cosa significa "chiudere un occhio sulla tecnica" ? Siamo in un forum di Fotografia, nella sezione adibita alla critica. Se non si parla di tecnica qui dove se ne dovrebbe parlare?
Ancora uina volta vorrei che qualcuno mi spiegasse perche' la cosiddetta "espressivita" non dovrebbe avere niente a che fare con la tecnica. La tecnica e' esattamente l'insieme dei processi che permettono fisicamente di disegnare su un supporto, di creare cioe' la fotografia. Piu' si padroneggia la tecnica (in fase di scatto, come di postprocessing) piu' si riesce a piegare il risultato ai nostri voleri, in altre parole, aumentare il nostro grado di liberta' nell' esprimere quello che si sente.
Come dire che senza la tecnica il risultato espressivo sarebbe lasciato al caso o resterebbe solo nella mente del fotografo, o del non-fotografo, come nel testo citato da poesidee.
Mi scuso per l' O.T.
Ciao _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
|
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Lun 01 Ott, 2007 10:37 am Oggetto: |
|
|
frank66 ha scritto: |
Perdonami belgarath, ma cosa significa "chiudere un occhio sulla tecnica" ?
|
Significa semplicemente che in una foto del genere, colta al volo, il protagonista è il messaggio, e la tecnica è secondaria, se non era possibile far meglio si, appunto, chiude un occhio.
Non l'ho inventato io eh? L'ho letto qui.. svariate volte
Ma siccome sono convinto che queste cose tu le sappia benissimo, credo che tu abbia inteso la mia risposta come portatrice della tesi che non bisogni nemmeno preoccuparsene, l'autore quando scatta o il commentatore quando commenta... ti assicuro che non è così.
Il mio messaggio era questo: se vedo una street di Paola con i neri chiusi, oppure una di Silvano col micromosso, non mi focalizzo su quello (che immagino gli autori vedano come lo vedo io).. tutto qua  _________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Lun 01 Ott, 2007 11:21 am Oggetto: |
|
|
belgarath ha scritto: | frank66 ha scritto: |
Perdonami belgarath, ma cosa significa "chiudere un occhio sulla tecnica" ?
|
Significa semplicemente che in una foto del genere, colta al volo, il protagonista è il messaggio, e la tecnica è secondaria, se non era possibile far meglio si, appunto, chiude un occhio.
Non l'ho inventato io eh? L'ho letto qui.. svariate volte
Ma siccome sono convinto che queste cose tu le sappia benissimo, credo che tu abbia inteso la mia risposta come portatrice della tesi che non bisogni nemmeno preoccuparsene, l'autore quando scatta o il commentatore quando commenta... ti assicuro che non è così.
Il mio messaggio era questo: se vedo una street di Paola con i neri chiusi, oppure una di Silvano col micromosso, non mi focalizzo su quello (che immagino gli autori vedano come lo vedo io).. tutto qua  |
Ho in archivio delle foto che ritengo molto belle ma vuoi per il micromosso, vuoi per sotto o sovraesposizione non le ho mai pubblicate per il semplice fatto che ritengo la tecnica sia importante almeno 50% in foto!
Dal mio punto di vista avete ragione entrambi... di certo nessuno si sognerebbe di dire ad una foto/reportage di guerra di Capa che è sgranata e che ha piedi tagliati o i neri sono chiusi oppure ad un paesaggio di BuZz che è sfocata... ma sicuramente a un paesaggio di Adams si , sono tipi di foto completamente diversi!
P.S. Per l'esempio ho preso tre grandi della fotografia sperando di non fare torti a nessuno....
Silvano
Foto di Robert Capa
Foto di BuZz (Andrea)
Foto di Ansel Adams
 |
|
|
BuZz utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2006 Messaggi: 7246 Località: Chianti DOC!
|
Inviato: Lun 01 Ott, 2007 1:08 pm Oggetto: |
|
|
maledetto !!!
Troppo simpatico numberone !
cmq ansel adams deve essere quello appena iscritto capa l' avevo già sentito anche se pure lui mi puzza di nuovo utente .
Ma tranquillo nn mi sono offeso anche se mi hai infilato tra un paio di novellini
Riguardo alla foto ...
Paola l' avevo già vista ma non l' avevo commentata . Essendo io molto sincero, commento quando le trovo interessanti, critico solo quando entro molto in confidenza ... lo faccio regolarmente con cius giuhal silvano stecco ecc . e uso il non commento come critica costruttiva
Il non commento è l' arma + tagliente che ci sia ... te lo dico perchè molti la usano con me
Dopo il raduno vedrai che rientrerai nella cerchia dei fortunati che si prendono le mie mazzate ( e ne pretenderò pure da te!)
Sarò stato un pò contorto nel ragionamento???
boh spero che avrai compreso
un' abbraccio
andrea _________________ http://www.flickriver.com/photos/redpike69/popular-interesting/
su Flickr http://www.flickr.com/photos/redpike69/ |
|
|
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Lun 01 Ott, 2007 9:04 pm Oggetto: |
|
|
geniale.....
e quando ci sono poche parole da aggiungere è ancora meglio!
grande paoletta!  _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
yago73 utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2007 Messaggi: 627 Località: Sassari
|
Inviato: Mer 03 Ott, 2007 6:56 pm Oggetto: |
|
|
Trovo questa foto espressivamente molto interessante, mi piace il momento colto e l'idea che trasmette, tecnicamente invece sono d'accordo con quanto ha detto Silvano, anche io la trovo con il grigio ed il nero troppo chiusi (il maglione in particolare). Collegandomi a quanto ti hanno scritto prima devo dire che talvolta è difficile commentare una foto, lasciando da parte la tecnica per il solo messaggio che lo scatto ci trasmette, specie per i novellini come mè che talvolta possono provare una sorta di timore reverenziale nel commentare le foto degli utenti più anziani (in termini di esperienza) ma allo stesso tempo notano un'imperfezione o un errore che voi stessi ci insegnate a riconoscere e a non commettere. In disaccordo con BuZz (non me ne voglia) per ciò che riguarda il non commento, mi sono per permesso di criticare tecnicamente questa tua foto, vedilo come il mio tentativo di mettere in pratica ciò che imparo da voi e da questo splendido sito.
Mi scuso per l' O.T.
Un caro saluto
Nicola. _________________ Fuji S5600 e Canon 550D + 18-55 f/3.5-5.6 + 50 f/1.8 + 70-200 f/4L
la mia galleria fotografica |
|
|
BuZz utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2006 Messaggi: 7246 Località: Chianti DOC!
|
Inviato: Mer 03 Ott, 2007 10:42 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | In disaccordo con BuZz (non me ne voglia) per ciò che riguarda il non commento, mi sono per permesso di criticare tecnicamente questa tua foto, vedilo come il mio tentativo di mettere in pratica ciò che imparo da voi e da questo splendido sito.
Mi scuso per l' O.T. |
Ci mancherebbe ! ogni opinione è lecita . Hai commentatori viene chiesto giustamente di dare un commento a chi non ne ha avuti. Per quanto mi riguarda se una foto non mi piace voglio sentirmi libero di non commentare.
Mi è capitato di avere foto con 1 o 2 commenti e mi fa pensare molto di + che avere una foto con 10 commenti del tipo
bellissima
mi piace
ottima tecnica
perfetta
ecc ecc
spero si sia capito il senso . Mi spiace che questo OT sia capitato in casa tua Paola anche perchè in verità è talmente alto il livello che solitamente posti che spero accetterai questa mia piccola critica su questa foto
un bacio _________________ http://www.flickriver.com/photos/redpike69/popular-interesting/
su Flickr http://www.flickr.com/photos/redpike69/ |
|
|
poesidee utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Ott, 2007 7:46 am Oggetto: |
|
|
Ops, scusatemi ... mi sono collegata pochissimo e mi accorgo solo adesso del costruttivo confronto che si è succeduto con gli ultimi post ...
Riconosco ciò che dell'immagine tecnicamente non va, ma il messaggio mi sembrava curioso ... era una situazione che ho ritenuto particolare, semi abbagliata dal riflesso della luce sul campanello della bicicletta e lui lì, che telefonava ... l'ho pensato alla ricerca della sua stella ... ci ho ricamato con la fantasia, come spesso mi accade ... ed eccola qua ... la mia foto scattata al volo, dai neri chiusi e dai toni grigi ...
ringrazio coloro che, nonostante il suo essere imperfetto, hanno apprezzatto questo scatto per il suo essere Altro ...
in quanto a te Buzz, ci chiariremo a voce
sto scherzando, lo sai
a presto
Paola _________________ ... Se nel nostro universo esiste la possibilità di diventare quello che ancora non siamo ... saprò coglierla e trasformare la mia vita in un giardino diverso da quello dei miei padri? ... |
|
|
|