photo4u.it

...e nei pensieri una stella...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
poesidee
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Set, 2007 8:24 pm    Oggetto: ...e nei pensieri una stella... Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
marzai
utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 30 Set, 2007 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

racconta una storia, descrive uno stato d'animo; è personalissima; una foto ottima

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mosaico
utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Set, 2007 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissima Ok!
una delle cose più affascinanti della Fotografia...è che a volte basta
cogliere un semplice particolare...anche solo un riflesso di luce.....
per ri-signficare e valorizzare anche il gesto più quotidiano
Questo tuo ne è uno splendido esempio...
Bravissima Smile

Ciao Franco

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Marengo
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 30 Set, 2007 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai saputo trasformare un gesto quotidiano in un capolavoro, con un vero e proprio "lampo" di genio.
Bellissimo il B/N, la composizione e il taglio.
La sezione mi sembrerebbe, più appropriatamente, la street photografhy.
'notte Paola

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
alnitak57
sospeso

Iscritto: 06 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 30 Set, 2007 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Molto brava, Paoletta, a sfruttere quel bellissimo riflesso...

Un gran bel B/N, complimenti!

Un abbraccio

Rino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
S R
bannato

Iscritto: 11 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Set, 2007 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cara Paola, non te la prendere... ma questa volta non mi piace (tecnicamente parlando)!
E' molto grigia e i neri sono eccessivamente chiusi!
Il contenuto è interessante... ma la tecnica è importante Ok!

Un bacio!
Silvano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
belgarath
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 12:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pure io la trovo davvero un'ottima foto.. come spesso capita con le street si può chiudere un occhio sulla tecnica, sia perchè è secondaria rispetto al contenuto espressivo, sia perchè in questo caso non interessa il punto focale dell'immagine.
Vorrei farti i complimenti per il titolo, credo non sia facile interpretare la scena con così tanta sensibilità, e non credo di sbagliare nel dire che moltissimi di noi non l'avrebbero nemmeno scattata, questa.
Tu l'hai fatto e questo, a mio avviso, è il tuo grande merito.

Ciao Smile

Vai a fine pagina
biagio
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 5:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

daccordo con belgarath..
complimenti Paola veramente un bel colpo d'occhio.
Ciao
Biagio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
poesidee
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 7:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco i tuoi commenti, nel loro essere diretti, sanno parlare guardando a ciò che sta dietro il velo della foto Smile
grazie
Paola

Caro Franco,
tu non immagini il piacere che mi ha fatto il tuo commento ... quel ri-significare è splendido ... Smile
grazie
Paola

Caro Fausto,
ti ringrazio di cuore, forse hai ragione per la sezione ... non so, sono stata indecisa fino alla fine ... Smile
a presto
Paola

Rino,
sei sempre così dolce e presente ... Smile
grazie di cuore
un abbraccio affettuoso
Paola

Silvano,
come potrei prendermela?
mi riporti sulla dritta via ... io ogni tanto mi perdo ...
e questo è imperdonabile? Hai ragione, cercherò di stare più attenta: la tecnica è importante Smile
un abbraccio
Paola

Ciao belgarath,
come sempre le tue parole si fanno ossigeno per me ...
mi hanno fatto pensare a questa splendida frase che ho trovato nel Saggio di fotografia che sto leggendo, che conoscerai, L'Infinito istante di Geoff Dyer, Einaudi ... se non l'hai letto sono convinta che ti piacerà ...
è un libro sulla fotografia scritto da un non fotografo (e questo mi appassiona ancor di più) ...
quando mi dici che molti non l'avrebbero scattata ... ecco la frase: "Posso non essere fotografo ma ora vedo il genere di fotografie che avrei potuto fare se lo fossi stato" ...
un abbraccio sincero Smile
Paola

Biagio,
grazie di questo tuo passaggio, significativo e importante per me ... Smile
a presto
Paola

frank66
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

belgarath ha scritto:
Pure io la trovo davvero un'ottima foto.. come spesso capita con le street si può chiudere un occhio sulla tecnica, sia perchè è secondaria rispetto al contenuto espressivo, sia perchè in questo caso non interessa il punto focale dell'immagine.
Vorrei farti i complimenti per il titolo, credo non sia facile interpretare la scena con così tanta sensibilità, e non credo di sbagliare nel dire che moltissimi di noi non l'avrebbero nemmeno scattata, questa.
Tu l'hai fatto e questo, a mio avviso, è il tuo grande merito.

Ciao Smile

Perdonami belgarath, ma cosa significa "chiudere un occhio sulla tecnica" ? Siamo in un forum di Fotografia, nella sezione adibita alla critica. Se non si parla di tecnica qui dove se ne dovrebbe parlare? Smile

Ancora uina volta vorrei che qualcuno mi spiegasse perche' la cosiddetta "espressivita" non dovrebbe avere niente a che fare con la tecnica. La tecnica e' esattamente l'insieme dei processi che permettono fisicamente di disegnare su un supporto, di creare cioe' la fotografia. Piu' si padroneggia la tecnica (in fase di scatto, come di postprocessing) piu' si riesce a piegare il risultato ai nostri voleri, in altre parole, aumentare il nostro grado di liberta' nell' esprimere quello che si sente.

Come dire che senza la tecnica il risultato espressivo sarebbe lasciato al caso o resterebbe solo nella mente del fotografo, o del non-fotografo, come nel testo citato da poesidee.

Mi scuso per l' O.T.

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
belgarath
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

frank66 ha scritto:

Perdonami belgarath, ma cosa significa "chiudere un occhio sulla tecnica" ?

Significa semplicemente che in una foto del genere, colta al volo, il protagonista è il messaggio, e la tecnica è secondaria, se non era possibile far meglio si, appunto, chiude un occhio.
Non l'ho inventato io eh? L'ho letto qui.. svariate volte Smile

Ma siccome sono convinto che queste cose tu le sappia benissimo, credo che tu abbia inteso la mia risposta come portatrice della tesi che non bisogni nemmeno preoccuparsene, l'autore quando scatta o il commentatore quando commenta... ti assicuro che non è così.

Il mio messaggio era questo: se vedo una street di Paola con i neri chiusi, oppure una di Silvano col micromosso, non mi focalizzo su quello (che immagino gli autori vedano come lo vedo io).. tutto qua Wink

Vai a fine pagina
S R
bannato

Iscritto: 11 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

belgarath ha scritto:
frank66 ha scritto:

Perdonami belgarath, ma cosa significa "chiudere un occhio sulla tecnica" ?

Significa semplicemente che in una foto del genere, colta al volo, il protagonista è il messaggio, e la tecnica è secondaria, se non era possibile far meglio si, appunto, chiude un occhio.
Non l'ho inventato io eh? L'ho letto qui.. svariate volte Smile

Ma siccome sono convinto che queste cose tu le sappia benissimo, credo che tu abbia inteso la mia risposta come portatrice della tesi che non bisogni nemmeno preoccuparsene, l'autore quando scatta o il commentatore quando commenta... ti assicuro che non è così.

Il mio messaggio era questo: se vedo una street di Paola con i neri chiusi, oppure una di Silvano col micromosso, non mi focalizzo su quello (che immagino gli autori vedano come lo vedo io).. tutto qua Wink

Ho in archivio delle foto che ritengo molto belle ma vuoi per il micromosso, vuoi per sotto o sovraesposizione non le ho mai pubblicate per il semplice fatto che ritengo la tecnica sia importante almeno 50% in foto!

Dal mio punto di vista avete ragione entrambi... di certo nessuno si sognerebbe di dire ad una foto/reportage di guerra di Capa che è sgranata e che ha piedi tagliati o i neri sono chiusi oppure ad un paesaggio di BuZz che è sfocata... Very Happy ma sicuramente a un paesaggio di Adams si Smile, sono tipi di foto completamente diversi!

P.S. Per l'esempio ho preso tre grandi della fotografia sperando di non fare torti a nessuno.... Smile

Silvano

Foto di Robert Capa

Foto di BuZz (Andrea)

Foto di Ansel Adams
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BuZz
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOL Very Happy LOL Very Happy LOL
maledetto !!!
Troppo simpatico numberone !

cmq ansel adams deve essere quello appena iscritto capa l' avevo già sentito anche se pure lui mi puzza di nuovo utente .
Ma tranquillo nn mi sono offeso anche se mi hai infilato tra un paio di novellini Wink

Riguardo alla foto ...
Paola l' avevo già vista ma non l' avevo commentata . Essendo io molto sincero, commento quando le trovo interessanti, critico solo quando entro molto in confidenza ... lo faccio regolarmente con cius giuhal silvano stecco ecc . e uso il non commento come critica costruttiva Wink
Il non commento è l' arma + tagliente che ci sia ... te lo dico perchè molti la usano con me Ops
Dopo il raduno vedrai che rientrerai nella cerchia dei fortunati che si prendono le mie mazzate ( e ne pretenderò pure da te!)
Sarò stato un pò contorto nel ragionamento???
boh spero che avrai compreso
un' abbraccio
andrea

su Flickr http://www.flickr.com/photos/redpike69/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

geniale.....
e quando ci sono poche parole da aggiungere è ancora meglio!

grande paoletta! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
yago73
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Trovo questa foto espressivamente molto interessante, mi piace il momento colto e l'idea che trasmette, tecnicamente invece sono d'accordo con quanto ha detto Silvano, anche io la trovo con il grigio ed il nero troppo chiusi (il maglione in particolare). Collegandomi a quanto ti hanno scritto prima devo dire che talvolta è difficile commentare una foto, lasciando da parte la tecnica per il solo messaggio che lo scatto ci trasmette, specie per i novellini come mè che talvolta possono provare una sorta di timore reverenziale nel commentare le foto degli utenti più anziani (in termini di esperienza) ma allo stesso tempo notano un'imperfezione o un errore che voi stessi ci insegnate a riconoscere e a non commettere. In disaccordo con BuZz (non me ne voglia) per ciò che riguarda il non commento, mi sono per permesso di criticare tecnicamente questa tua foto, vedilo come il mio tentativo di mettere in pratica ciò che imparo da voi e da questo splendido sito. Smile
Mi scuso per l' O.T.

Un caro saluto

Nicola.

Vai a fine pagina
BuZz
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
In disaccordo con BuZz (non me ne voglia) per ciò che riguarda il non commento, mi sono per permesso di criticare tecnicamente questa tua foto, vedilo come il mio tentativo di mettere in pratica ciò che imparo da voi e da questo splendido sito.
Mi scuso per l' O.T.

Ci mancherebbe ! ogni opinione è lecita . Hai commentatori viene chiesto giustamente di dare un commento a chi non ne ha avuti. Per quanto mi riguarda se una foto non mi piace voglio sentirmi libero di non commentare.
Mi è capitato di avere foto con 1 o 2 commenti e mi fa pensare molto di + che avere una foto con 10 commenti del tipo
Ok!
bellissima
mi piace
ottima tecnica
perfetta
ecc ecc
spero si sia capito il senso . Mi spiace che questo OT sia capitato in casa tua Paola anche perchè in verità è talmente alto il livello che solitamente posti che spero accetterai questa mia piccola critica su questa foto Wink
un bacio

su Flickr http://www.flickr.com/photos/redpike69/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
poesidee
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 7:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ops, scusatemi ... mi sono collegata pochissimo e mi accorgo solo adesso del costruttivo confronto che si è succeduto con gli ultimi post ...
Riconosco ciò che dell'immagine tecnicamente non va, ma il messaggio mi sembrava curioso ... era una situazione che ho ritenuto particolare, semi abbagliata dal riflesso della luce sul campanello della bicicletta e lui lì, che telefonava ... l'ho pensato alla ricerca della sua stella ... ci ho ricamato con la fantasia, come spesso mi accade ... ed eccola qua ... la mia foto scattata al volo, dai neri chiusi e dai toni grigi ...

ringrazio coloro che, nonostante il suo essere imperfetto, hanno apprezzatto questo scatto per il suo essere Altro ... Amici

in quanto a te Buzz, ci chiariremo a voce Very Happy

sto scherzando, lo sai Smile
a presto
Paola

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: