photo4u.it

Mah........!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 1:08 am    Oggetto: Mah........! Rispondi con citazione

Mi e Vi chiedo qual'è il valore di attribuzione a questa foto,
vincitrice di un contest fotografico.
Possibile che nessuno si sia accorto che è stata scopiazzata?

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=249224
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Manuel Cafini
utente attivo

Iscritto: 23 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 1:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da chi?

www.manuelcafini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 7:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me colpisce più il cattivo gusto che le somiglianze con quel furbone, e non venirmi a parlare di artisti che non siamo tutti avvezzi a far di tutte l'erbe un fascio.

Smile ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero, a da chi è copiata? A me poi francamente non dice molto, ma neanche mi scandalizza.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo sul dubbio gusto.
Non so a chi somigli ma poco importa.
Teniamo cmq conto che si tratta di un contest pubblico, non di giuria qualificata. Non è lo stesso, credo.

Ciao

Ale

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
malinamelina
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Foto di copertina del saggio di Mary Roach "Stecchiti", edito da Einaudi un paio d'anni fa o giù di lì. Foto non so di chi. Citazione, credo purtroppo del tutto involontaria. In un forum da me frequentato due anni fa o giù di lì stessa polemica per uno stavolta evidentissimo plagio della medesima foto di copertina da parte di un concorrente che si meritò il premio e la pubblicazione su nota rivista. E poi fece pure carriera nella rivista. Sic transit gloria mundi.
bigiagia
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la precisazione malinamelina.
Mi sembrava di avere già visto una foto simile, ma non ricordo dove.
Tra l'altro come poetica sembra scopiazzata da andres serrano,
un fotografo/artista che lavora su questi temi fin dai primi
ann '90.
In ogni caso non era mia intenzione commentare la foto, ma solo
rilevarne la "derivazione".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai, non usare il termine "scopiazzata" per la poetica, "ispirata" è meno malevolo ed esprime ugualmente il concetto. In fondo rifarsi allo stile di un grande autore non è una cosa negativa, l'importante è non copiare le foto (se non come esercizio).
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
belgarath
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007

MessaggioInviato: Sab 29 Set, 2007 3:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo abbia molto senso parlare di copie, ispirazioni o altro, non si può sapere qual è il background di chi l'ha fatta... ne parlavo giusto poco fa in un altro thread: quello che per qualcuno è una cosa vista mille volte, per un'altra persona, che magari si accosta da poco alla fotografia, può essere un'idea "originale".
Le virgolette sono d'obbligo, perchè tutti siamo vittime di condizionamenti visivi... ma in questo caso possono essere venuti benissimo da una puntata di C.S.I. anzichè da Mary Roach Smile

Vai a fine pagina
bigiagia
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Set, 2007 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

belgarath una cosa copiata è una cosa copiata.
Te lo insegnano fin dalle elementari....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
glamdring
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 29 Set, 2007 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Essendo l'autrice della foto 'incriminata' vorrei assicurare - per quanto può valere - che mi sono limitata a realizzare l'idea che il tema del contest mi aveva suggerito.

Non conosco purtroppo gli artisti da voi citati (e questo è sicuramente un mio limite) ma del resto ritengo che le idee originali siano davvero rare, e che sia facile per un dilettante alle prime armi trovarsi in una situazione di 'plagio involontario'.

Io comunque sono molto contenta di essere riuscita a realizzare con pochi mezzi e poca esperienza quello che avevo pensato, e questo è stato per me il vero valore del contest. Se avessi visto le foto di cui parlate sicuramente avrei evitato di fare qualcosa che fosse palesemente ispirato ad esse.

Un saluto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bigiagia
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Set, 2007 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Va beh.....glamdring, sei perdonata, vista la tua buona fede e
la involontarietà del plagio, ma ricordati del vecchio detto:
" la legge non ammette ignoranza".
Ma io la questione non l'ho sollevata nei tuoi confronti, ma in chi
ti ha votato. Possibile che così tanta gente "ignori"?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
belgarath
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Set, 2007 1:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso di capire il tuo sentimento, bigiagia.. a me capita quando sento parlare di qualche remake di canzoni, ed attribuirne la paternità all'ultimo gruppo o cantante che le ha intepretate.

Però ci sono delle differenze: anzitutto, la musica è più diffusa e facile da conoscere di "certe" immagini.

Poi non dimentichiamo di che tipo di votazione stiamo parlando: qui c'erano in ballo una sessantina di foto (non migliaia) e votate perlopiù da persone che la fotografia la vivono come interesse e passatempo occasionale o quasi (e non critici o esperti di cultura dell'immagine).

Io posso dirti che quella foto l'ho votata, che neanch'io conoscevo gli autori citati, che di fronte ad essa potevo anche avere un vago senso di deja-vu (come per un sacco di altre foto partecipanti, d'altronde).. ma alla fine, tenendo conto di fattori come attinenza al tema del contest, feeling con l'immagine e valutazione della cura di certi particolari a cui tengo, l'ho trovata semplicemente... migliore delle altre.

D'altronde c'è una classifica stilata dagli utenti ed una stilata da esperti... forse sarebbe bello che i due metri di valutazione fossero più vicini, ma in fondo credo sia bello anche così... a ognuno la libertà di riferirsi (attivamente o passivamente) alla parte che sente più consona a sè.

IMHO, naturalmente Smile

Vai a fine pagina
bigiagia
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Set, 2007 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo, belgarath, hai in parte ragione.
La mia discussione era solo una piccola provocazione, ma più un invito
a conoscere, a documentarsi. Tu sembri giustificare la non conoscenza,
tanto, dici, siamo su un forum amatoriale!
Ma mi sembra poco accettabile anche così.
Sono uno scienziato per hobby e frequento un forum di scienza.
Un giorno del 2007 posto sul forum la mia nuova scoperta,
la "penicellina" e trovo 100 persone che mi applaudono,
mi pare che il grado di " amatorialità " di questo forum scientifico sia
molto, molto basso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ignaro
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Set, 2007 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bigiagia ha scritto:
Certo, belgarath, hai in parte ragione.
La mia discussione era solo una piccola provocazione, ma più un invito
a conoscere, a documentarsi. Tu sembri giustificare la non conoscenza,
Ma mi sembra poco accettabile anche così.
Sono uno scienziato per hobby e frequento un forum di scienza.
Un giorno del 2007 posto sul forum la mia nuova scoperta,
la "penicellina" e trovo 100 persone che mi applaudono,
mi pare che il grado di " amatorialità " di questo forum scientifico sia
molto, molto basso.

Mi hai ricordato la storia della Tiotimolina narrata da Asimov... la storia è interessante, basta una brevissima ricerca in rete per trovarla, e non fa che confermare la sempiterna validità di certe cose...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
belgarath
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 2:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bigiagia ha scritto:
Tu sembri giustificare la non conoscenza,

Si e no.
Spendo due parole perchè questo argomento lo vedo rispuntare fuori con regolarità inquietante (basta seguire i post di claudiom, ad esempio Very Happy)

Ti dico come la vedo io: giustifico la non conoscenza (sia essa tecnica o artistica) perchè finchè non si viene pagati per produrre, oppure le conseguenze dell'ignoranza comportano danni per qualcuno (l'esempio del medico per hobby, o del divulgatore scientifico), non posso pensare di costringere qualcuno a conoscere prima di coltivare quello che non è un lavoro, ma un passatempo.
Anche perchè sarebbe dura mettersi d'accordo su cosa dovrebbe conoscere... un'infarinatura? di più? tutta la storia dell'arte, non solo fotografica? Sicuramente vedo come lodevole il provare a leggere, cercare, informarsi... ma non posso pensarlo propedeutico.

Ma questo non perchè siamo su un forum amatoriale.. ma perchè è normale, umano che esistano vari livelli di "partecipazione" alla nostra comune passione. Sta poi ad ognuno decidere quale vuole che sia il proprio, anche in base al tempo che puo' dedicarci. Se ci pensi, già seguire un forum è qualcosa...

Quello che non giustifico è la mancanza di gratitudine o addirittura le risposte piccate nei confronti di chi invece si prodiga per consigliare, per spronare, per far capire che esiste qualcosa di più. E questo perchè, proprio essendo su uno spazio aperto e comune, far passare la voglia di scrivere a chi ha da dire qualcosa di valido comporta un danno per tutti, non solo per il commentato di turno.
E questo anche se chi si accolla questo compito lo fa in maniera a volte aggressiva o criptica (ogni riferimento a persone ecc. ecc.).

In fotografia sono un nessuno, ma mi è capitato di essere (in altro campo) dall'altra parte della "barricata", e ti assicuro che la mia posizione non è frutto di una scelta fatta con leggerezza. Sono convinto, invece, che se davvero si vuole da un lato insegnare e dall'altro imparare, questa sia l'unica strada percorribile, per entrambi... e anche per chi vuole soltanto chiudere il cerchio della goduria (cit.), alla fine ci sta pure quello.

Ciao

Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
tanto, dici, siamo su un forum amatoriale

A mio parere, non riconoscere la somiglianza tra una fotografia in un contest e quella di un autore di media notorietà può capitare benissimo anche ad una giuria qualificatissima. Ogni giorno vengono pubblicate montagne di immagini, chi può vederle e ricordarle tutte? Inoltre se l'autore dell'immagine nel contest non conosceva l'immagine precedente, come tra l'altro ha dichiarato, a somiglianza tra le due non ne diminuisce il valore.

Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Citazione:
tanto, dici, siamo su un forum amatoriale

A mio parere, non riconoscere la somiglianza tra una fotografia in un contest e quella di un autore di media notorietà può capitare benissimo anche ad una giuria qualificatissima. Ogni giorno vengono pubblicate montagne di immagini, chi può vederle e ricordarle tutte? Inoltre se l'autore dell'immagine nel contest non conosceva l'immagine precedente, come tra l'altro ha dichiarato, a somiglianza tra le due non ne diminuisce il valore.

Questo lascerebbe presupporre che non possano esistere valori assoluti ma solo relativi al contesto in cui vengono applicati. Nessun criterio oggettivo quindi?
Abbiamo già detto, altrove, che la competenza è il limite dell'oggettività e mi pare un concetto condivisibile. Rimane il contesto in cui si opera. E' diverso pubblicare qui, in un concorso di paese, in uno internazionale o ad Arles?

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
E' diverso pubblicare qui, in un concorso di paese, in uno internazionale o ad Arles?

Non è questo che volevo dire, comunque sì, credo di sì, cioè qualche differenza c'è, basta guardare le immagini per rendersene conto, un conto è il World Press Award, un conto è un contest amatoriale su un sito Internet. Quanto a concetti generali già condivisi, purtroppo non ho letto tutti i thread, e quindi il mio commento è limitato a ciò che ho letto in questo.

Citazione:
Questo lascerebbe presupporre che non possano esistere valori assoluti ma solo relativi al contesto in cui vengono applicati. Nessun criterio oggettivo quindi?

Già, credo che non esistano criteri di valutazione assoluti in campo artistico o espressivo, almeno per me. Chiamiamolo relativismo se vogliamo.

Comunque, tornando all'argomento del post, il concetto che volevo esprimere è che nessuna giuria può conoscere tutti i lavori e quindi riconoscere ogni eventuale plagio. In fondo non stiamo parlando di una foto di Robert Capa (parlo della foto da cui sarebbe copiata quella del contest). Almeno in questo, la giuria di questo contest non è diversa da qualsiasi altra.[/quote]

Vai a fine pagina
bigiagia
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che buona parte di Voi giustifica il plagio cosciente o meno,
data l'amatorialità del forum. Tanto nessuno ci perde o ci guadagna.
Messa così ci può anche stare.
Ma il perderci o il guadagnarci, non è solo questione di soldi o immagine.
E' una anche una questione etica e di principio. Plagiare o copiare
è sostanzialmente scorretto, per cui la cosa, anche se non porta
effetti collaterali, và comunque fatta presente. Imparare ad essere
creativi in modo autonomo, è un invito che va sempre fatto.
Comunque il contenuto del mio topic era una domanda:

Possibile che tra migliaia di utenti che frequentano il forum nessuno
si sia accorto che questa foto è un plagio?

malinamelina si è accorto e ha citato la fonte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: