photo4u.it

obbiettivi fd su eos: consigliatemi!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
simo 78
utente

Iscritto: 14 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 9:51 pm    Oggetto: obbiettivi fd su eos: consigliatemi!! Rispondi con citazione

ciao a tutti, sto considerando di acquistare una reflex digitale,ho appena letto la discussione in cui si parla di adattabilita' di obbiettivi fd su modelli eos...ho una mezza idea di prendere una 400d,le finanze mi permettono di prendere solo il kit col 18-55 ma avendo una mitica ftb con un po' di obbiettivi stavo pensando se valeva la pena prendere un' adattatore...

si trovano ancora gli adattatori (anche non canon perchè ho letto che sono introvabili)?

a quanto?

li consigliate? se si quali?

con gli adattatori bisogna moltiplicare x1,6 i valori degli obbiettivi fd per trovare la misura equivalente del 35mm oppure l' adattatore stesso compensa le dimensioni minori del sensore rispetto la pellicola e i valori degli obbiettivi fd restano immutati?

esempio: un grandangolo fd da 24mm con l' adattatore montato su una eos resta 24 mm o diventa comunque equivalente a un 38mm??

a parte l' autofocus il resto va, o non va' manco l' esposimetro? Mah

insomma voi con un corredo fd prendereste una eos 400d col kit e gli adattereste i vecchi obbiettivi in attesa di acquisti supplementari o è pura follia?? LOL

ogni suggerimento è ben accetto! Smile

grazie 1000 ciao simo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tancro
utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora gli adattatori dovresti dare un occhiata su ebay, il prezzo credo si aggiri sui 25€ se nn erro, poi si va moltiplicato anche con gli obbiettivi FD, la focheggiatura avverrebbe totalmente in manuale e a mio parere focheggiare sempre in manuale con una 400D lo trovo stressante per via del mirino che nn molto grande e poi nn è pensato per farlo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa simo78, ma il tuo avatar non è uguale identico a quello di imopen? sai, poi si crea confusione... Grat Grat Grat Grat Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
simo 78
utente

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
scusa simo78, ma il tuo avatar non è uguale identico a quello di imopen? sai, poi si crea confusione... Grat Grat Grat Grat Wink

...chiedo scusa non lo sapevo,io l' ho scaricato da un' altro sito,no problem lo cambio!
Wink

Vai a fine pagina
simo 78
utente

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tancro ha scritto:
allora gli adattatori dovresti dare un occhiata su ebay, il prezzo credo si aggiri sui 25€ se nn erro, poi si va moltiplicato anche con gli obbiettivi FD, la focheggiatura avverrebbe totalmente in manuale e a mio parere focheggiare sempre in manuale con una 400D lo trovo stressante per via del mirino che nn molto grande e poi nn è pensato per farlo...

...che il mirino dell 400d non è un gran che per la messa a fuoco manuale l' avevo sentito...per il resto pero' ci sono speranza che funzioni tutto o ci sono altri problemi?... se è solo una questione di messa a fuoco magari un pensierino lo faccio... Imbarazzato

Vai a fine pagina
_gio_
utente

Iscritto: 15 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

be anche il diaframma lo devi impostare manualmente e se chiudi il mirino diventa ancora più buio.

mie foto - fotoclub
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
simo 78
utente

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_gio_ ha scritto:
be anche il diaframma lo devi impostare manualmente e se chiudi il mirino diventa ancora più buio.

si,pero' se imposto priorita tempi il diaframma da usare me lo dice la macchina giusto?

o devo andare in base a qualche tabella o semplicemente a a occhio? Mah

Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non sbaglio c'è un problema fondamentale che nessuno ti ha segnalato: il tiraggio. Su una EOS puoi montare obiettivi Nikon/Contax/Leica... con un semplice adattatore meccanico senza incappare in problemi di tiraggio. Invece per poter mettere a fuoco a infinito le lenti FD dovrebbero trovarsi un paio di millimetri 'dentro' al bocchettone della EOS, cosa impossibile. Se aggiungi a quei 2mm un po' di spessore dovuto all'adattatore stesso il problema del tiraggio si fa serio.

Ci sono solo due possibilità:
- usare un adattatore con una lente che corregge questo problema (e si comporta da moltiplicatore 1.26x)
- usare un adattatore senza lente.

Ciascuna soluzione porta con sé un inconveniente banale:
- la prima prevede un degrado delle prestazioni ottiche della lente
- la seconda fa sì che risulti impossibile mettere a fuoco a infinito. E il problema è tanto più marcato tanto più corta è la focale che vai a montare

Un 85mm ad es. lo puoi continuare ad usare come 'lente da ritratto' (potrai mettere a fuoco ad una distanza massima di circa 1.5m) ma con un 24mm che ci fai?? Solo qualche close-up... Boh?

Con la lente di correzione elimini il problema della messa a fuoco a infinito ma che lente ti ritrovi? Triste Un 24mm in condizioni normali offrirebbe l'angolo di campo di un 38mm, se aggiungi questo 'moltiplicatore' arrivi a a 48mm, in pratica un 'normale'! E la qualità sarebbe superiore a quella di un modesto zoom AF?? Ne dubito fortemente...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il Mozzo!
utente

Iscritto: 11 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti rimando ad una vecchia discussione:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=121374

Oppure meglio ancora ti rimando a questo thread inserito come memo in questo forum:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=198828

tancro
utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho l'adattatore per utilizzare l'helios che ho in firma sulla canon, devo dire che nn è male, ma focheggiare è un macello...quando chiudi il diaframma diventa buissimo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
simo 78
utente

MessaggioInviato: Dom 30 Set, 2007 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie 1000 a tutti,mi avete chiarito molto le idee,comicio a pensare che non ne valga troppo la pena,meglio aspettare e magari prendersi un paio di obbiettivi nuovi senza incafonirsi con i vecchi fd..
Wink

ciao Ok!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: