Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kaykan non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2096
|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 7:55 pm Oggetto: |
|
|
c'è anche chi fa o sopporta un ritratto essendo consapevole che questo significa intimità. il bianco e nero può rappresentare proprio lo stato intimo, perché il bianco nero è irreale. togliendo si sceglie l'essenziale. per come la vedo io.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
federico utente

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 130 Località: lago di como
|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 8:46 am Oggetto: |
|
|
Siete proprio sicuri che il bianco e nero sia irreale?
Una fotografia a colori è davvero così reale?
In un ritratto cosa si deve raccontare?
Ciao. _________________ federico |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 4:52 pm Oggetto: |
|
|
Reale o irreale forse no, ma se usassimo "verosimile"? il colore è decisamente più verosimile del bianco e nero perchè fornisce una rappresentazione molto più simile a come vediamo il mondo attraverso gli occhi.
E' possibile manipolare i colori in modo che siano "irreali" e lo percepisci subito, è possibile scambiarli in modo che siano verosimili ma falsi e allora non te ne accorgeresti, col bianco e nero hai immediatamente la percezione di avere qualcosa di diverso, ti porta a leggere un'immagine prevalentemente sulla base delle forme e delle variazioni di tonalità, in un'immagine a colori prima di tutto leggi le variazioni di colore. _________________ Commenta la mia ultima foto: Artista di strada |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 6:08 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | "Il b/n richiede contrasti maggiori"???!!!
cioa claudiom |
Provo a spiegare meglio il mio pensiero:
In una foto a colori il colore aggiunge vivacità all'immagine, in una foto in bianco e nero tutto invece dipende da una corretta gestione del contrasto. Una foto a colori che non contenga nessun punto bianco o nero è generalmente accettata, mentre una foto in bianco e nero verrebbe rifiutata.
Così spesso in BN si usa un contrasto maggiore di quello che si farebbe a colori. Questo nel ritratto femminile può essere un problema perchè può accentuare i difetti della pelle. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungo che in digitale il bianco e nero standard è molto piatto, difficile ottenere un buon bianco e nero semplicemente desaturando, o si lavora col channel mixer in ps oppure si procede ad aumentare i contrasti.
Aggiungo anche che il b\n per sua natura consente di fare un lavoro sui contrasti che a colori non sarebbe accettabile _________________ Commenta la mia ultima foto: Artista di strada |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 8:01 pm Oggetto: |
|
|
Boh.. a me pare che in generale il ritratto a colori "tiri" di più di quello in bn... forse non qui, ma mi pare proprio che in altri luoghi (e soprattutto in certi campi) vada molto più forte.
Non mi intrometto nel dibattito del PERCHE' a colori o perchè in bn, perchè non sarei capace di dire nulla di sensato (se non che per me, essendo ignorante, sono seghe mentali). _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 7:37 am Oggetto: |
|
|
mi pare ci si concentri molto sul come e molto poco sul perchè...
Hai avuto le risposte che cercavi Claudio.
Ciao
Alessandro _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 8:45 am Oggetto: |
|
|
Proprio così, Alessandro, ho avuto le risposte che cercavo.
ciao claudiom |
|
|
 |
kaykan non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2096
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 9:18 pm Oggetto: |
|
|
Bene allora. |
|
|
 |
Diego utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004 Messaggi: 4695
|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 1:50 pm Oggetto: |
|
|
massimiliano ingrosso ha scritto: | 1) il BN (o pseudo tale) fà più figo
2) gestire il colore su un ritratto (ma credo in generale) è difficile, e se un ritratto mi viene con la pelle giallastra, in BN (sempre pseudo) lo salvo ed ottengo anche il vantaggio del primo punto: fa più figo!  |
Per come la vedo io concordo in pieno con quanto detto da Massimiliano, e poi il bn dà una sensazione di intimità nascondendo spesso difetti e dettagli di contorno nello scatto. _________________
www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 2:24 pm Oggetto: |
|
|
Diego ha scritto: | massimiliano ingrosso ha scritto: | 1) il BN (o pseudo tale) fà più figo
2) gestire il colore su un ritratto (ma credo in generale) è difficile, e se un ritratto mi viene con la pelle giallastra, in BN (sempre pseudo) lo salvo ed ottengo anche il vantaggio del primo punto: fa più figo!  |
Per come la vedo io concordo in pieno con quanto detto da Massimiliano, e poi il bn dà una sensazione di intimità nascondendo spesso difetti e dettagli di contorno nello scatto. |
Questi sono i motivi per cui i ritratti si fanno in b/n qui.
Si fa b/n perchè tutti lo fanno, perchè è più facile(?) , perchè è di moda e perchè sì.
Nessun motivo fotografico quindi... _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 2:43 pm Oggetto: |
|
|
Quanto a difetti, Diego, i ritratti visti qui, ora, nelle prime due pagine, sono tutti ritratti (se li volete chiamare così) di gente che non vede in b/n e sono un difetto dietro l'altro, anzi, una antologia di difetti.
ciao, claudiom |
|
|
 |
Diego utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004 Messaggi: 4695
|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Alessandro Frione ha scritto: | Questi sono i motivi per cui i ritratti si fanno in b/n qui.
Si fa b/n perchè tutti lo fanno, perchè è più facile(?) , perchè è di moda e perchè sì.
Nessun motivo fotografico quindi... |
I motivi fotografici io li vedo e -passatemi il termine in senso lato- tollero se si stampa in camera oscura, altrimenti mi rifaccio ai due punti di Massimiliano.
Sia se si tratta di ritratti, o foto da studio o altro. _________________
www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
|
|
|
 |
Marco Pallante utente
Iscritto: 28 Gen 2006 Messaggi: 259 Località: L'Aquila
|
Inviato: Sab 06 Ott, 2007 6:33 pm Oggetto: |
|
|
Dico la mia.
Lo scopo di molti e` strappare il maggior numero di commenti alle proprie foto, specie
quando sono i soliti "bella", "bravo", "ok". Come raggiungerlo?
Paesaggio. L'algoritmo 1) treppiede, 2) 50-100 ISO, 3) grandangolo, 4) polarizzatore,
5) f/16, da` il solito, classico, banale scatto di una montagna. Se all'algoritmo
aggiungiamo la conversione in b/n, otteniamo un'insignificante immagine che non
attira commenti, a maggior ragione quelli positivi. Allora basta tenere i colori, saturarli,
rendere irreale il cielo e qualche "ooohhh" lo si strappa, anche se la foto resta solita,
classica, banale e anche rovinata dalla post-produzione.
Ritratto. Se si scatta a colori, ci sono piu` probabilita` di sbagliare perche', a
differenza di quanto sembri, fare belle foto a colori e` tosta. Allora ecco
che viene in nostro aiuto il santo bianco e nero, che toglie difetti (o almeno ce lo fa
credere), ci concede piu` liberta` di azione con Photoshop perche', male che vada,
spariamo il contrasto a palla (tanto "a me piaceva cosi`"), e infine ci da` qualche speranza di ricevere commenti.
Ciao,
Marco
PS. Quanto non sopporto la parola "gestione" associata a "della luce", "del colore",
"del contrasto", ecc.  _________________ Recomenza Doma' |
|
|
 |
Marco Pallante utente
Iscritto: 28 Gen 2006 Messaggi: 259 Località: L'Aquila
|
Inviato: Sab 06 Ott, 2007 6:37 pm Oggetto: |
|
|
Scusate, doppio _________________ Recomenza Doma' |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 07 Ott, 2007 2:49 pm Oggetto: |
|
|
In risposta alla domanda iniziale: è una delle regole della fotografia moderna, il bianco e nero rende la foto più "artistica"
 _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 08 Ott, 2007 9:32 am Oggetto: |
|
|
Diego ha scritto: |
I motivi fotografici io li vedo e -passatemi il termine in senso lato- tollero se si stampa in camera oscura, altrimenti mi rifaccio ai due punti di Massimiliano.
Sia se si tratta di ritratti, o foto da studio o altro. |
Non ho capito bene Diego.
Sostieni che i motivi fotografici valgano solo per la fotografia analogica? Come dire che quella digitale non è fotografia !? _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
atropico utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 3748 Località: Padova
|
Inviato: Mar 09 Ott, 2007 9:05 am Oggetto: |
|
|
secondo me è più difficile fare un bel ritratto a colori _________________ marco
Le fotografie sono disegni della luce. Io tento di fare meno danni possibile |
|
|
 |
|