photo4u.it

Aiuto per Beattie IntenScreen for Nikon F-100 with Diagonal

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
emanuelesurfer
utente

Iscritto: 17 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 24 Set, 2007 9:40 pm    Oggetto: Aiuto per Beattie IntenScreen for Nikon F-100 with Diagonal Rispondi con citazione

Aiuto per Beattie IntenScreen for Nikon F-100 with Diagonal!

Ciao! Qualcuno sa dove montano il vetrino in questione, o anche dove si vende. Anche in Italia?

Pero' non ho capito una cosa nella descrizione c'e' scritto:

Features
1 Five AF indicators maintained with each screen
2 Metering compensation may be required

Tradotto 1: i 5 indicatori sono mantenuti
2: La compensazione di conteggio può essere richiesta!!!!! Cosa vuol dire in pratica?

Un'ultima domanda il

Beattie IntenScreen for Nikon F-100 horizontal, penso non sia indiacato se si fa una foto tenendo la macchina in verticale, o sbaglio?

Qui lo potete vedere

http://www.adorama.com/BTF100SI.html?searchinfo=Beattie%20Intenscreen%20for%20nikon&item_no=23

GRAZIE A TUTTI! Ok! Ok! Ok!

http://www.flickr.com/photos/emanuelesilvi/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2007 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È uno schermo di messa a fuoco con stigmometro, in sostanza, che sostituisce l'originale. Credo sia un'operazione che puoi fare tu, non è particolarmente complessa. Le due indicazioni voglion dire che restano i cinque punti di messa a fuoco e che può richiedere una compensazione della misurazione. In genere la "misurazione" è quella esposimetrica, ma credo significhi in questo caso che possa essere necessario "calibrare" la messa a fuoco...
In verticale non avresti problemi. Basterà mettere a fuoco su un oggetto orizzontale. Ma sei sicuro che ti giovi uno stigmometro che ti verrà a costare circa 100 euro?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2007 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No mi ero informato per la f6, bisogna mettere in conto una compensazione fissa dell'esposizione che varia da modello a modello di fotocamera, date le complicazioni ho risolto acquistando lo schermo nikon, che costa meno ed è luminoso.
Cambiare lo schermo è facile con lo stesso ti viene fornito un arnese apposito ci voglio non più di 5 minuti e se lo dico io che sono imbranatissimo in questo genere di attività puoi fidarti.
SAluti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
emanuelesurfer
utente

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2007 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' che sono abituato a mettere a fuoco con il centrino con la diagonale perche' avevo una pentax p 30 che funzionava cosi, cosi com'e' adesso mi sembra di sforzare troppo l'occhio. In piu' e' piu' lunminoso del normale il vetrino. Penso di capire a cosa si riferisse la: 2 Metering compensation may be required

Uno schermo di focalizzazione luminoso del Beattie Intenscreen aumenterà la luminosità di immagine tramite gli stop 1 a 1 del ½, rendente la più facile mettere a fuoco sull'oggetto distante, anche quando per mezzo di un obiettivo del telephoto.

Comunque hai ragione, non so se ne vale la pena, scattero' ancora un po' di foto, se vedo che propio mi da fastidio lo cambiero'. Ok! Ok! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
emanuelesurfer
utente

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2007 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao max, sai se esiste lo schermo nikon con diagonale o orizzontale per l'F100 , perche' sul libretto dell'istruzioni non l'ho visto. Eventualmente sai dove si puo' comprare. Ok! Ok! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2007 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se esiste, sicuramente esiste per f6, comunque io l'ho ordinato tramite negozio e ci son voluti 15gg per averlo, prezzo mi pare 42 euro 2 anni fa.
Saluti

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2007 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho guardato nella brochure della F100. Lo schermo è intercambiabile (e si sapeva), ma l'unico altro schermo che viene proposto è quello quadrettato. Niente stigmometro.
Vai a fine pagina
emanuelesurfer
utente

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2007 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non capisco perche' sul libretto dell'f100 ci sono due tipi: b, e. Su entrambi sono disegnati tanti cerchi, che nella realta non esistono, quando guardo il mirino della mia f100. Comunque mando una mail per il Beattie, ai produttori. Cosi se "me ceco" ho un supporto in piu'! Quando mi rispondono vi faro sapere, grazie per la collaborazione Ok! Ok! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2007 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, ma nessuno dei due ha lo stigmometro. Il B ha solo la quadrettatura in più.. Rolling Eyes
Vai a fine pagina
emanuelesurfer
utente

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2007 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione Nico, gli unici che lo fanno sono quelli della "beattie intenscreen". E poi sti cerchi sulla mia f100 non ci sono. Ma e' possibile che una macchina cosi buona non abbia di base lo stigmometro. Almeno un pignolo come me era piu' tranquillo! ;O)

Ho scritto a quelli della "Beattie IntenScreen" da quanto ho capito devo fare una compensazione. Mi scrivono questo:

METERING COMPENSATION

The following are methods to do metering compensation:

Changing the ASA Film Speed – Using your existing screen, set the camera lens at infinity looking at an evenly illuminated grey card or blue sky (no sum or clouds) and note the meter reading. Install Beattie Intenscreen and move the ASA index dial until the meter needle returns to the old screen reading. Record this offset and tape to the back of camera for future reference.

Changing Exposure Value – 1 EV = 1 f stop
In a modern camera, there is a button that can manually cnage the amount of exposure. Using your existing screen, set the camera lens at infinity looking at an evenly illuminated grey card or blue sky and note the exposure reading. Install Beattie Intenscreen and oush the exposure button until the exposure needle returns to the old screen reading. Record this offset and tape to the back of camera for future reference.

An essential part of the design of Intenscreen Plus bright focusing screens is that a very small proportion of the light is used through scattering to form the image and provide focus contrast. The remainder is transmitted through the screen and collected in a narrow cone by the special Fresnel lenses used. The meter sensor cannot be in your line of sight and so is slightly off axis. This means that it may be in the “boundary layer” at the edge of the light cone and will therefore not record a significant change even though your eye may be seeing major brightness.

Sapete pe caso a chi posso far fare questa compensazione!! Ok! Ok! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2007 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh è una cosa che puoi fare tu, ti spiega anche come.

Ti spiega i due modi in cui farlo, in entrambi i casi dice di puntare la macchina con messa a fuoco su infinito verso un cielo blu (senza nuvole o altro) o verso una carta grigia neutra illuminata uniformemente, prima misuri l'esposizione senza lo schermo e te la segni, poi monti lo schermo e misuri nuovamente l'esposizione.
A questo punto sta a te scegliere se compensare l'esposizione variando la sensibilità della pellicola o usando il pulsante della compensazione dell'esposizione.

L'ultimo paragrafo ti spiega per quale motivo può essere necessario compensare l'esposizione

emanuelesurfer
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che la "metering compensation" sia difficile da attuare mi informero' per vedere se ci sono dei tecnici che la sanno fare. Voi conoscete qualche centro specialzzato per caso Ok! Ok! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 29 Set, 2007 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

emanuelesurfer ha scritto:
Penso che la "metering compensation" sia difficile da attuare mi informero' per vedere se ci sono dei tecnici che la sanno fare. Voi conoscete qualche centro specialzzato per caso Ok! Ok! Ok!

Come dice Federico la "metering compesation" è davvero semplicissima, pensi che se tu andassi da un tecnico a farla fare questo non ti darebbe nemmeno indietro la macchina fotografica. Ok!

Il solo "problema" è di avere un celo blu, prima e dopo la sostituzione del vetrino. Va bene anche qualsiasi altro soggetto purché l'lilluminazione rimanga costante.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: