Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 8:49 am Oggetto: Una immagine in tema |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 10:12 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 1:36 pm Oggetto: |
|
|
Temete il trucco, oh voi 18 che l'avete guardata?
Avete ragione: il trucco c'è.
E' del trucco che si parlerebbe.
ciao, claudiom |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Vabbè:
E' una fotografia, ma è stata presentata in una mostra ad alto livello 14 anni fa, in quanto incisione d'arte, in mezzo ad acqueforti, punte secche, bulini etc., ora la mostra in questione è carica di fotacce concettuali stampate a torchio su carta bellissima e non vado neanche più a vederla.
Era per dire quanto il tutto è complicato, dico digitale/analogico, verità, statuto dell' arte, differenze tra mezzi di espressione.
ciao claudiom |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
malinamelina utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 2647 Località: Bergamo
|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 3:59 pm Oggetto: |
|
|
Neanche io ho capito dove si va a parare.
Ma accolgo la sfida dal basso della mia ignoranza e dico quello che "suppongo" di questa immagine. Adopero il verbo "appare" nel significato di "sembrare" ma anche perché effettivamente appare, come un fantasma.
Appare come la scannerizzazione di una fotografia antica ma solo di primo acchito (uno vede i graffi, vede la scarsa definizione, vede una certa luminescenza fantasmatica, appunto, un pomolo di bracciolo di una seduta anni '10), ma secondo me non lo è:
1. perché richiama (a me, ignorante di fotografia ma non di cinema) i film di Karl Theodor Dreyer, anzi, potrebbe addirittura esserne addirittura un fotogramma.
2. Perché il colore dell'immagine è un ulteriore conforto all'ipotesi che non si tratti di una fotografia, ma di un fotogramma.
3. Perché nella supposta epoca antica di cui sopra nessuno (ma sono ignorante, ribadisco) avrebbe fatto la foto di una mano
4. Perché c'è un segno X, che non so se abbia un significato in fotografia. Al cinema era presente a fine rullo di pellicola e segnalava all'operatore la necessità del cambio.
Se invece è una fotografia, se è antica, la cornice mi fa pensare a un posticcio. Se è antica, non lo è molto, è solo molto rovinata. _________________
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 5:06 pm Oggetto: |
|
|
Mi fai venire in mente quando qualche mese fa in un'altra discussione provai a chiedere quale fosse secondo gli utenti il confine tra una fotografia e una forma d'arte che si basa sulla fotografia come mezzo espressivo ma che è altro da essa (si parlava dei limiti alla postproduzione per inviare le immagini ad un concorso fotografico), se rammento bene, ma dovrei andare a riprendere la discussione, l'opinione più diffusa era che la mia distinzione non aveva senso _________________ Commenta la mia ultima foto: Artista di strada |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 6:31 pm Oggetto: |
|
|
Si prende una foto, la si porta chimicamente, con passaggi su lith, al contrasto voluto, di solito molto alto, la si passa al tratto su lastra di zinco, (fotolito), si elabora la lastra (punta secca bulino acquaforte maniera nera a piacere, in questo caso bulino) e la si stampa con torchio da incisione, procedimento tutto chimico/manuale.
Quando vi sedete al computer tenete in mente che nel bianco e nero è già stato fatto a mano tutto quello che fotosciop vi dà e altro, molto altro, che potete inventare voi, se non vi spaventa.
ciao claudiom |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 12:04 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Quando vi sedete al computer tenete in mente che nel bianco e nero è già stato fatto a mano tutto quello che fotosciop vi dà e altro, molto altro, che potete inventare voi, se non vi spaventa. |
Non è tanto questione di spavento o del fatto che con photoshop non si possa fare nulla che non si possa anche fare in camera oscura, quello che non puoi negare però è che un risultato come quello che hai postato in pochi sono in grado di ottenerlo, in generale la post produzione in camera oscura per i più è limitata ad interventi minimi e presuppone comunque che uno stampi da se, per il colore poi a quanto ho capito non ce n'è uno qui sul forum che sviluppi e stampi in casa.
Photoshop magari non apre possibilità nuove ma le rende più facili e a costo zero e non mi sembra una cosa da sottovalutare.
http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Red_army_soldiers_raising_the_soviet_flag_on_the_roof_of_the_reichstag_berlin_germany.jpg
Giusto per citare l'esempio classico, il fumo è stato aggiunto in camera oscura, se chiedessi quanti riuscirebbero su questo forum a fare una cosa simile in camera oscura mi stupirei se fossero più delle dita di una mano, se chiedessi quanti riuscirebbero a farlo con photoshop credo che sarebbero molti ma molti di più _________________ Commenta la mia ultima foto: Artista di strada |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 1:08 am Oggetto: |
|
|
scusa Federico, ma quella immagine lì con ps non si fa proprio in nessun caso, perchè è una fotoincisione.
La questione della facilità per ottenere un risultato non è un argomento perchè irrilevante, tra appassionati veri.
I costi del digitale sono di molto superiori a quelli del chimico, se solo ci si vuole avvicinare ai risultati chimicamente ottenibili.
Ma non era la solita diatriba digitale/chimico che mi importava.
ciao claudiom |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 9:32 am Oggetto: |
|
|
....
... mi sa che non ho capito la linea guida del discorso ...
... con ps puoi tranquillamente riprodurre l'effetto ma il risultato è fisicamente diverso ...
... penso al mio personale modo di usare la fotografia , mi serve il suo lato di registrazione oggettiva della realtà ( come fine ) e il suo utilizzo come ...mezzo per ... una sorta di base di partenza per sviluppare un idea
.... pasticciare una diapositiva o fare lo stesso da file digitale può portare a risultati simili ... ma sono due procedimenti totalmente diversi e non accomunabili ...
Luca  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 4:44 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | scusa Federico, ma quella immagine lì con ps non si fa proprio in nessun caso, perchè è una fotoincisione.
|
Ti darei ragione se confrontassimo una stampa digitale e una foto incisione, qui però l'unico termine di paragone è tra una digitalizzazione di una fotoincisione e un'immagine digitale già in partenza e per quanto non sappia usare bene ps sono più che convinto che sia possibile ottenere un risultato che sia più o meno uguale alla digitalizzazione di una fotoincisione
Citazione: | La questione della facilità per ottenere un risultato non è un argomento perchè irrilevante, tra appassionati veri. |
Sono quanto mai contrario, passione e capacità sono due cose quanto mai diverse, per quanto possa applicarmi nella fotografia ci sarà sempre qualcuno che scatta "meglio" di me, posso essere un grande appassionato di montagna e allenarmi costantemente salirò sul monte bianco tutte le volte che voglio e magari non vedrò mai neanche da lontano il k2.
La facilità con cui si ottiene un risultato non influenza solo la quantità di persone che possono raggiungerlo ma anche la quantità di tempo che ci metti per raggiungerlo e quindi il numero di volte che lo raggiungerai
Citazione: |
I costi del digitale sono di molto superiori a quelli del chimico, se solo ci si vuole avvicinare ai risultati chimicamente ottenibili. |
Non ti seguo, spiegati
Citazione: | Ma non era la solita diatriba digitale/chimico che mi importava. |
Immaginavo, volevo solo rispondere al tuo ultimo intervento e mi sono dilungato troppo _________________ Commenta la mia ultima foto: Artista di strada |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 07 Ott, 2007 3:40 pm Oggetto: |
|
|
Qualche esperto perderebbe un po' di tempo a spiegare ad un ignorante come me che ha di speciale la foto postata all'inizio?
Grazie,
ciao. _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|