Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
damy79 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 995 Località: Jesi (AN)
|
Inviato: Gio 20 Set, 2007 10:48 am Oggetto: Significato sigle sul retro delle stampe! |
|
|
Ciao a tutti,
è ormai da un pò che volevo chiedere se qualcuno sà cosa indicano le sigle presenti dietro le stampe dei laboratori.
Per ora ho stampato da negativo e mi era sembrato di capire durante un colloquio ascoltato in un laboratorio che quelle indicazioni (NNN + per esempio) stanno ad indicare le correzioni che si sono apportate in fase di stampa all'esposizione e magari anche a correzioni cromatiche rispetto a quello presente sul negativo.
Volevo cercare di capire come interpretare queste sigle per rendermi conto se le stampe che vedo sono esposte bene perchè ho io esposto bene in fase di ripresa o perchè è il laboratorio che ha effettuato una correzione, non avendo dei riferimenti non potrei mai sapere dove sbaglio a esporre.
A qualcuno è mai venuto questo dubbio?
Saluti
Damiano |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
giasty utente attivo
Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2183 Località: Trescore Balneario (BG)
|
Inviato: Gio 20 Set, 2007 3:31 pm Oggetto: |
|
|
Per la mia esperienza i numeri sono per ritrovarle in archivio nel caso tu richiedessi delle ristampe...Ad es. in questo modo si evita di rifare la scansione dei negativi in caso di pellicole, e in generale si possono stamparle con le identiche correzioni applicate la volta prima (se no il cliente si ritrova con due stampe diverse e si chiede il motivo)
Ciao |
|
|
 |
damy79 utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Set, 2007 3:40 pm Oggetto: |
|
|
Il fatto è che una volta lo stampatore del minilab ha girato la foto e mi ha detto che era stata sovraesposta di 1 stop, infatti oltre ad alcune lettere NNN c'era anche un +1, dopodichè c'era il numero del fotogramma.....sinceramente non credo che i minilab abbiano un database di tutti i negativi stampati per eventuali stampe future...o forse si.
Saluti
Damiano |
|
|
 |
tancro utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2006 Messaggi: 694 Località: Roma
|
Inviato: Gio 20 Set, 2007 3:59 pm Oggetto: |
|
|
penso di no, anche perchè non so quanto sia legale che i lab hanno le copie di tutte le mie foto, la cosa mi darebbe un pò fastidio _________________ Canon EOS 350D + 18-55mm (plasticotto) + Sigma 18-125 f/3,5 - 5,6 (new entry)
Nikon Coolpix 3200 - Zenith 12XS - Helios 44M7 58mm f/2
MyFlickr | MyTwitter |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 20 Set, 2007 4:03 pm Oggetto: |
|
|
N3 è il fotogramma n° 3 del rullino in questione, le sigle +1 +2 -1 -2 ... invece come è gia stato detto indicano i valori di correzione all'esposizione apportati in stampa ...  |
|
|
 |
giasty utente attivo
|
Inviato: Gio 20 Set, 2007 5:33 pm Oggetto: |
|
|
Scusate ma se l'ho detto significa che lo so mica me lo invento!Ho lavorato due estati presso un negozio!!
Comunque le foto rimangono in archivio per un tot di tempo (non mi ricordo, vi dico indicativamente 2-3 settimane, ma poi penso dipenda anche dal numero di foto caricate e da eventuali HD con capienze diverse), poi vengono cancellate per tenere sempre le più recenti.
Ciao |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 20 Set, 2007 5:37 pm Oggetto: |
|
|
giasty ha scritto: | Scusate ma se l'ho detto significa che lo so mica me lo invento!Ho lavorato due estati presso un negozio!!
Comunque le foto rimangono in archivio per un tot di tempo (non mi ricordo, vi dico indicativamente 2-3 settimane, ma poi penso dipenda anche dal numero di foto caricate e da eventuali HD con capienze diverse), poi vengono cancellate per tenere sempre le più recenti.
Ciao |
Nel caso della stampa digitale, nel caso della stampa ottica, non resta nulla, bisogna vedere che minilab usano ...  |
|
|
 |
giasty utente attivo
|
Inviato: Gio 20 Set, 2007 7:07 pm Oggetto: |
|
|
Se per stampa ottica intendi i rullini ti posso assicurare che ovviamente rimangono anche loro in memoria...Anche perchè sono le cose più lunghe in caso di ristampa dato che bisogna rifare la scansione, magari anche pulire un po' il negativo da peluzzi o ditate...
Io parlo per la mia esperienza, se da altre parti è diverso non so (anche se penso che l'attrezzatura usata sia standard o quasi) |
|
|
 |
tancro utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Set, 2007 8:48 pm Oggetto: |
|
|
ah ecco se mi dici che rimangono per un periodo diciamo di "garanzia" (che termine) allora si, io avevo frainteso pensando per sempre...  _________________ Canon EOS 350D + 18-55mm (plasticotto) + Sigma 18-125 f/3,5 - 5,6 (new entry)
MyFlickr | MyTwitter |
|
|
 |
giasty utente attivo
|
Inviato: Gio 20 Set, 2007 11:40 pm Oggetto: |
|
|
tancro ha scritto: | ah ecco se mi dici che rimangono per un periodo diciamo di "garanzia" (che termine) allora si, io avevo frainteso pensando per sempre...  | Seeeee... forse quando un HD da 20TB costerà 100€...  |
|
|
 |
tancro utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Set, 2007 9:05 am Oggetto: |
|
|
hehe vero anche lo spazio nn è infinito  _________________ Canon EOS 350D + 18-55mm (plasticotto) + Sigma 18-125 f/3,5 - 5,6 (new entry)
MyFlickr | MyTwitter |
|
|
 |
damy79 utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Set, 2007 9:32 am Oggetto: |
|
|
...comunque come dice Roberto ci sono anche le indicazioni di sovra o sotto esposizione +1,+2,-1,0
Saluti
Damiano |
|
|
 |
fotodesign utente

Iscritto: 22 Ott 2006 Messaggi: 183 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 30 Set, 2007 3:31 pm Oggetto: |
|
|
Nella stampa digitale di solito è così: N N N N nessuna correzione,
oppure troverai dei numeri positivi o negativi.
I primi tre indicano il colore: R G B ed il quarto la densità.
Il segno positivo quindi indica più rosso, il negativo meno rosso etc..
la densità equivale alla luminosità. _________________ My setup: Canon 5D-350D-10D-30D-Eos100 Yashica FX3, Tamron 17-50 2.8 Zeiss 50/1.4 Jena 135/3.5 Flektogon 35/2.4 Nikkor 85/1.8 Yashica 28/2.8 ML 80-200 F4 Canon 18-55, Metz 45CT5 58 AF1 44 AF4 45 CT1 36 AF4, Manfrotto tripod and two studio light |
|
|
 |
|