photo4u.it

Zeiss con attacchi Nikon

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nspa254089
utente

Iscritto: 30 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 09 Set, 2007 11:06 am    Oggetto: Zeiss con attacchi Nikon Rispondi con citazione

Navigando a caso su ebay mi è capitano di vedere delle ottiche marchiate Carl Zeiss che anziche avere attacco Contax avevano quello Nikon .
Logicamente manual focus , questo è ovvio e nuove di zecca .
Ho fatto caso hai numeri di matricola sono del tipo 00000003 o 00000023 .
Sono nati adesso quindi .
Vi allego qui due foto per vedere il Planar 50mm f 1,4 e 85mm f1,4 .
Mi date qualche vostra impressione su queste ottiche o se è uscito qualche articolo che parla di loro ?
Volevo sapere se erano paragonabili alle sorelle della linea Contax MM o non sono neanche lontane parenti come resa , definizione e plasticità .
Grazie come sempre , forse questa volta ho fatto scoprire qualcosa a qualcuno di voi .....!!!!!

Planar 50.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  19.66 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 562 volta(e)

Planar 50.jpg

Planar 85.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  47.96 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 562 volta(e)

Planar 85.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 09 Set, 2007 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stessa resa degli zeiss
ma difficoltosi per via della messa a fuoco manuale

ancora piu difficile su sensori croppati

avevo molti manuali zeiss contax sulle canon ff ma li ho venduti tutti....

è la serie ZF quella con attacco nikon

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nspa254089
utente

MessaggioInviato: Dom 09 Set, 2007 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci ho pensato anch'io , il fatto che una normale autofocus non abbia lo stigmometro rende la messa a fuoco più difficoltosa .
Con un Nikon FM3a o con una F6 con quel vetrino il problema non dovrebbe più esserci .
Ho capito bene quando mi parli di difficoltà di messa a fuoco ?....
Per quanto riguarda il digitale per il momento non mi interessa ancora . Mi diverto ancora a sviluppare da me il bianco nero .
Grazie Donagh.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nspa254089
utente

MessaggioInviato: Dom 09 Set, 2007 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma queste ottiche da quanto tempo sono sul mercato io le ho viste solo stamattina su Internet ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nspa254089 ha scritto:
Ci ho pensato anch'io , il fatto che una normale autofocus non abbia lo stigmometro rende la messa a fuoco più difficoltosa .
Con un Nikon FM3a o con una F6 con quel vetrino il problema non dovrebbe più esserci .
Ho capito bene quando mi parli di difficoltà di messa a fuoco ?....
Per quanto riguarda il digitale per il momento non mi interessa ancora . Mi diverto ancora a sviluppare da me il bianco nero .
Grazie Donagh.

Ovviamente su FM3a e F6 non avresti alcun problema di messa a fuoco, problema che non dipende certo dall'ottica ma dalla macchina che lo monta... è certo che se utilizzi una qualsiasi ottica manuale su una digitale con il vetro di messa a fuoco "castrato" ed il mirino dove c'è buio pesto i problemi li hai Smile
Sul fatto che queste ottiche siano identiche ai vecchi Zeiss non sono per nulla d'accordo... la resa dello sfocato è assolutamente diversa! Nel Planar ZF 50mm, che ho, lo sfocato parte in quarta dando al soggetto un senso di tridimensionalità molto accentuato.
Gli ZF sono sul mercato dal 2006.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nspa254089
utente

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...e tra il Contax Planar 50mm e il Nikon Planar 50mm quale preferisci sia come meccanica che come resa ottica?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 2:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nspa254089 ha scritto:
...e tra il Contax Planar 50mm e il Nikon Planar 50mm quale preferisci sia come meccanica che come resa ottica?

A livello meccanico lo ZF è sicuramente meglio costruito, tanto metallo, diaframma a 9 lamelle (contro le 6 del C/Y), molto fluido nella messa a fuoco, ha i mezzi diaframmi, il paraluce è in metallo e si innesta a baionetta (una vera chicca!)... è stato costruito senza risparmio, veramente ben fatto!
La resa è diversa, ma non significa che uno sia migliore dell'altro, dipende dai gusti personali, lo sfocato del C/Y è più progressivo mentre, come ho detto prima, quello dell ZF parte in quarta dal fuoco al fuori fuoco. Il C/Y mi pare più morido rispetto allo ZF.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 6:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi F3_HP questi Zeiss ZF hanno una resa più "Made in Japan" ?
Del resto sono Made in Japan, credo, anzi, sono sicuro che gli fa la Cosina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Quindi F3_HP questi Zeiss ZF hanno una resa più "Made in Japan" ?
Del resto sono Made in Japan, credo, anzi, sono sicuro che gli fa la Cosina.

Non posso dare un parere su tutti gli ZF, ho solamente il Planar 50mm f:1.4, che siano prodotti da Cosina su specifiche Zeiss non è un mistero dato che fanno bella mostra di se nella prima pagina del sito del produttore giapponese. Sul fatto che la resa sia "Made in Japan" non so dirti, bisognerebbe stabilire quale sia, se esiste, questo tipo di "resa" Smile

Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quella che segue è una foto del mio gatto scattata con il Planar ZF 50mm f:1.4 a tutta apertura, Nikon FM3a e pellicola Fuji Superia Reala 100.

Vai a fine pagina
nspa254089
utente

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai una fotografia che scattata con un C-Y e uno ZF per vedere se si può il confronto dopo la scannerizzazione ?
Ma quante domande ti faccio ....?
Va bè dai i forum servono anche a questo infondo per scambiarsi le idee .
Ciao e grazie per i consigli .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 16 Set, 2007 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, visto che l'F3ecc da Berghém ha proposto il sito Cosina, che si fregia della produzione Zeiss, ecco il sito Zeiss con tutti i dettagli sulle 6 lenti per Nikon (caratteristiche tecniche, dati, manuali, foto d'esempio e così via)...
Vai a fine pagina
nspa254089
utente

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Nico ho visto il sito .
Ok fatto bene dal punto di vista tecbico ci sono tutti i dati che uno può sapere .
Ma la gallerie anche se sono belle foto non mi dice niente nel senso che bisognerebbe paragonare uno sinogolo scatto con un' ottica Zeiss MM vecchio tipo o con una Leica .
Allora si potrà appressare il valore di queste ottiche .
Dal punto di vista della meccanica mi hanno detto che sono fantastiche , zero gioco nella ghiera di messa a fuoco e diaframma con molte lamelle e preciso .
Per il resto non so ...
Ciao a tutti .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nspa254089 ha scritto:
Allora si potrà appressare il valore di queste ottiche .
Dal punto di vista della meccanica mi hanno detto che sono fantastiche , zero gioco nella ghiera di messa a fuoco e diaframma con molte lamelle e preciso .
Per il resto non so ...
Ciao a tutti .

Io me lo sono preso il 50 1,4 zf e l'ottica vale ho usato vari volte anche l'85 1,4 ZF , se non avessi anche il 50 nikon ed il 6 0macro mi sarei preso il 50 f2 makro ZF che penso sia ancora + superiore a tutti quelli citati (così si mormora).

ciao
rob

Vai a fine pagina
Giaco
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi aggiungo a questo topic con una domanda... chi ha avuto l'occasione di usarli entrambi... lo Zeiss 50 1.4 è superiore all'analogo Nikon come qualita? insomma.. è giustificato il costo più elevato?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: