Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
davide0522 utente

Iscritto: 15 Giu 2007 Messaggi: 55 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 2:10 pm Oggetto: Gocce d'acqua sul negativo |
|
|
Da poco tempo ho preso a sviluppare da me le pellicole ottenendo risultati abbastanza accettabili (secondo i miei standard !! )
Per quanto riguarda l'asciugatura ho provato pannetto bianco che non perda pelucchi, le dita indice e pollice, ecc... Sull'ultimo che ho sviluppato ho deciso di seguire il consiglio di qualcuno, ovvero di non fare precisamente nulla.
Ora a causa di una acqua evidenetemente ricca di calcare, il negativo è pieno di piccole macchie delle gocce d'acqua.
A questo punto (con la pellicola ben asciutta) come posso intervenire senza rovinare / rigare la pellicola ?
Grazie a tutti, ciao
Davide _________________ Davide0522 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 2:47 pm Oggetto: |
|
|
Devi rilavarla con una soluzione di acido acetico, se raddoppi la concentrazione rispetto a quella dello stop in questo caso è meglio, rilavarla bene e fare il bagno finale nell'imbibente che immagino nel trattamento precedente tu abbia saltato ...  |
|
|
 |
davide0522 utente

|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 3:06 pm Oggetto: |
|
|
si niente imbibente.... non l'ho mai adoperato....
ho letto che qualcuno usa acqua e sapone come imbibente. Va bene anche così o ci sono dei prodotti appositi ed è meglio usare quelli ? _________________ Davide0522 |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 3:18 pm Oggetto: |
|
|
Meglio i prodotti appositi, oltre che fungere da inibitori delle gocce, hanno anche azione fungicida/battericida, utili per la conservazione nel tempo, per quello che costa e per quanto dura ne vale la pena, l'unico sostituto che mi sento di consigliare in caso di emergenza è il detersivo per i pavimenti, eviterei come la peste quello che molti consigliano, ovvero il Baby Shampoo Jonson's, sinceramente non ho mai capito da dove derivi questa mania di consigliarlo, il fatto che il negativo sia delicato è vero, ma essendo in BN non mi risulta che agli eventuali soggetti vengono gli occhi rossi usando altri prodotti ...  |
|
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 3:35 pm Oggetto: |
|
|
secondo me la cosa migliore è dopo il lavaggio un minuto a mollo in acqua distillata + goccia di imbibente.
io uso quello dell'ilford perche è il primo che ho trovato, ma penso che vadano tutti bene. acqua e sapone... in teoria il principio è lo stesso, ma per risparmiare i 5 euro che costa una boccetta di imbibente che dura tutta la vita, rischi di usare saponi con conservanti, profumi, ammorbidenti, ecc ecc... |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
davide0522 utente

|
Inviato: Ven 21 Set, 2007 7:02 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per i consigli.
Paolo come faccio a sapere se una pellicola lo sopporta o no ?
Nello specifico è una Ilford Delta 100
Ps Sempre per Paolo, siccome comprare solo un imbibente on line sarebbe sconveniente per via delle spese di spedizione (al momento non mi serve altro), avevo mezzo pensato di fare un salto in quel gradevole negozio vicino alla coop di cui avevamo parlato qualche tempo fa. Mi sono venuti i brividi solo a pensarci...
Aggiornamento: ci sono passato e alla fine mi sa che ho speso piu che prenderlo on line con tanto di spese di spedizione. Però mi ha servito una commessa gentile.... _________________ Davide0522 |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
|