photo4u.it

Gocce d'acqua sul negativo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
davide0522
utente

Iscritto: 15 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 2:10 pm    Oggetto: Gocce d'acqua sul negativo Rispondi con citazione

Da poco tempo ho preso a sviluppare da me le pellicole ottenendo risultati abbastanza accettabili (secondo i miei standard !! )
Per quanto riguarda l'asciugatura ho provato pannetto bianco che non perda pelucchi, le dita indice e pollice, ecc... Sull'ultimo che ho sviluppato ho deciso di seguire il consiglio di qualcuno, ovvero di non fare precisamente nulla.
Ora a causa di una acqua evidenetemente ricca di calcare, il negativo è pieno di piccole macchie delle gocce d'acqua.
A questo punto (con la pellicola ben asciutta) come posso intervenire senza rovinare / rigare la pellicola ?

Grazie a tutti, ciao
Davide

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi rilavarla con una soluzione di acido acetico, se raddoppi la concentrazione rispetto a quella dello stop in questo caso è meglio, rilavarla bene e fare il bagno finale nell'imbibente che immagino nel trattamento precedente tu abbia saltato ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
davide0522
utente

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si niente imbibente.... non l'ho mai adoperato....
ho letto che qualcuno usa acqua e sapone come imbibente. Va bene anche così o ci sono dei prodotti appositi ed è meglio usare quelli ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio i prodotti appositi, oltre che fungere da inibitori delle gocce, hanno anche azione fungicida/battericida, utili per la conservazione nel tempo, per quello che costa e per quanto dura ne vale la pena, l'unico sostituto che mi sento di consigliare in caso di emergenza è il detersivo per i pavimenti, eviterei come la peste quello che molti consigliano, ovvero il Baby Shampoo Jonson's, sinceramente non ho mai capito da dove derivi questa mania di consigliarlo, il fatto che il negativo sia delicato è vero, ma essendo in BN non mi risulta che agli eventuali soggetti vengono gli occhi rossi usando altri prodotti ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
DoF
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me la cosa migliore è dopo il lavaggio un minuto a mollo in acqua distillata + goccia di imbibente.

io uso quello dell'ilford perche è il primo che ho trovato, ma penso che vadano tutti bene. acqua e sapone... in teoria il principio è lo stesso, ma per risparmiare i 5 euro che costa una boccetta di imbibente che dura tutta la vita, rischi di usare saponi con conservanti, profumi, ammorbidenti, ecc ecc...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Davide!
Per togliere il calcare già asciutto ok l'acido acetico doppio ma occhio che alcune pellicole non lo sopportano. Mai usare pannetti, dita, pinze per asciugare il film; prendi l'Agepon e diluiscilo in acqua demineralizzata a 1+200 e appendi ad asciugare.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davide0522
utente

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 7:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i consigli.

Paolo come faccio a sapere se una pellicola lo sopporta o no ?
Nello specifico è una Ilford Delta 100

Ps Sempre per Paolo, siccome comprare solo un imbibente on line sarebbe sconveniente per via delle spese di spedizione (al momento non mi serve altro), avevo mezzo pensato di fare un salto in quel gradevole negozio vicino alla coop di cui avevamo parlato qualche tempo fa. Mi sono venuti i brividi solo a pensarci...
Aggiornamento: ci sono passato e alla fine mi sa che ho speso piu che prenderlo on line con tanto di spese di spedizione. Però mi ha servito una commessa gentile....

impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Delta100 è un osso duro e sopporta in scioltezza. Le delicate sono le Efke/Adox dove lo stop fa fatto a mezza dose e guai a passare dallo sviluppo al fix senza stop leggero. Per queste pellicole è poi consigliabile uno stop o un fix induritore.
Strano che in quel negozio di abbiano dato ciò che chiedevi Very Happy Avrei giurato che ti facessero uscire con dell'acqua di colonia.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: