|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Altaich utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006 Messaggi: 1812 Località: Alba
|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 10:16 am Oggetto: |
|
|
Grazie notchosen, in effetti mi sono orientato verso la eos30
cheers  _________________ He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
edobetteeos40D non più registrato
Iscritto: 21 Ago 2007 Messaggi: 292
|
Inviato: Dom 02 Nov, 2008 4:16 pm Oggetto: |
|
|
Porto con me insieme alla reflex digitale, una Eos 33 con cui scatto solo dia. Per iniziare ti consiglierei una macchina che unisce qualità, semplicità, robustezza: la Nikon FM2.
Solo tempi e diaframmi. Il resto ce lo devi mettere tu.
Da abbinare a 50mm. Ciò che è importante capire all'inizio infatti non è il numero di funzioni che la tua macchina ha. Ma conoscere e interpretare la luce. _________________ If you want something you have to do something |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Lun 03 Nov, 2008 11:49 am Oggetto: |
|
|
Per iniziare/imparare qualcosina è consigliabile una reflex meccanica.
Qualcuno poi avrebbe da obbiettare. Ma per me è così.
 |
|
|
 |
nivodesign utente

Iscritto: 12 Mar 2009 Messaggi: 186 Località: Bracciano (RM)
|
Inviato: Gio 25 Giu, 2009 8:52 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Assolutamente usata, non azzardarti a prenderla nuova in questa epoca digitale dove la gente butta via reflex a pellicola perfettamente funzionanti per sostituirle con una digitale.
Ad esempio, un ottima combinazione potrebbe essere una Canon EOS50E con il 28-105 3,4/4,5 USM.
Però, se sei un neofita e vuoi imparare, ti consiglio una reflex a messa a fuoco manuale, tipo la classicissima Yashica FX3 (si trova a meno di 100€ con il 50mm) e altre.
Ad esempio la Canon AE-1, sempre a meno di 100€, poi le eventuali ottiche tipo 28 f2,8 e 135 f3,5 si trovano a cifre tipo 50€ l'una.
Tieni presente che la qualità di questi vecchi fissi è infinitamente superiore a quella degli zoometti proposti in kit con le macchine che hai elencato. |
Quoto in toto, assolutamente. Io, addirittura, ti sconsiglerei le multi-mega-program-elettroniche. Consumano un botto di batterie per fare sostanzialmente le stesse cose che fa la mia Praktica BX20. Innanzitutto ti consiglio di orientarti su un usato del periodo fine anni 80' , come la mia Praktica, come la Pentax MX, o K1000, la Nikon FM o FM2 (no EM), semplicemente fantastiche, la Canon AE1 o A1, la Yashica consigliata o la mia ex FX103, davvero ottima e che può montare obiettivi Zeiss. Da evitare, a mio parere, la prime macchine elettroniche degli anni '90 perchè avevano tanti problemi di affidabilità e di consumo. Concentrati sulle ottiche. E' meglio una Yashica con obiettivi Zeiss che una Nikon FM con obiettivo zoom Nikon 35-70 (quello base, per intenderci). Le ottiche migliori sono le Zeiss e le Leica, subito seguite da Nikon, Canon e Pentax. Le mie Praktica sono sostanzialmente allo stesso livello ma costano molto meno. Ottime anche le vecchie fotocamere Minolta e Olympus con i loro "Rokkor" e "Zuiko". |
|
|
 |
neldot utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 549 Località: Neapolis, Vicus Radii Solis
|
Inviato: Mar 30 Giu, 2009 9:12 pm Oggetto: |
|
|
nivodesign ha scritto: |
Quoto in toto, assolutamente. Io, addirittura, ti sconsiglerei le multi-mega-program-elettroniche. Consumano un botto di batterie per fare sostanzialmente le stesse cose che fa la mia Praktica BX20. Innanzitutto ti consiglio di orientarti su un usato del periodo fine anni 80' , come la mia Praktica, come la Pentax MX, o K1000, la Nikon FM o FM2 (no EM), semplicemente fantastiche, la Canon AE1 o A1, la Yashica consigliata o la mia ex FX103, davvero ottima e che può montare obiettivi Zeiss. Da evitare, a mio parere, la prime macchine elettroniche degli anni '90 perchè avevano tanti problemi di affidabilità e di consumo. Concentrati sulle ottiche. E' meglio una Yashica con obiettivi Zeiss che una Nikon FM con obiettivo zoom Nikon 35-70 (quello base, per intenderci). Le ottiche migliori sono le Zeiss e le Leica, subito seguite da Nikon, Canon e Pentax. Le mie Praktica sono sostanzialmente allo stesso livello ma costano molto meno. Ottime anche le vecchie fotocamere Minolta e Olympus con i loro "Rokkor" e "Zuiko". |
Che piacere trovare un altro prakticista di questi tempi!
Straquoto anche io quanto scrivi, le ottiche Zeiss Jena mi permisero di farmi, da studente squattrinato, un corredo analogico che non aveva (e non ha) nulla da invidiare ai marchi più blasonati. Ho ancora due o tremila diapositive nitidissime e dalla resa calda ed equilibrata scattate con la mia Praktica BX20. Peccato che il poco tempo libero mi consenta solo rararmente di usarla ancora.
Ho notato, tra l'altro, che le migliori ottiche Zeiss Jena hanno tenuto bene il valore dell'usato in questi tempi di digitale.
Ho visto che il mio Zeiss Pancolar 80 f/1,8 si trova a non meno di 400 euro su ebay. Io lo comprai usato dalla Germania una quindicina di anni fà per circa 350mila lire. _________________ Una testa e due gambe, una Nikon e un paio di Praktica, e tanta voglia di dipingere con la luce... |
|
|
 |
biancoblu utente attivo
Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 849 Località: genova
|
Inviato: Mar 30 Giu, 2009 10:42 pm Oggetto: |
|
|
anche io soddisfatto prakticista .la mia prima macchina che ancora uso.. _________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20 |
|
|
 |
nivodesign utente

|
Inviato: Mer 01 Lug, 2009 3:19 pm Oggetto: |
|
|
neldot ha scritto: | nivodesign ha scritto: |
Che piacere trovare un altro prakticista di questi tempi!
Straquoto anche io quanto scrivi, le ottiche Zeiss Jena mi permisero di farmi, da studente squattrinato, un corredo analogico che non aveva (e non ha) nulla da invidiare ai marchi più blasonati. Ho ancora due o tremila diapositive nitidissime e dalla resa calda ed equilibrata scattate con la mia Praktica BX20. Peccato che il poco tempo libero mi consenta solo rararmente di usarla ancora.
Ho notato, tra l'altro, che le migliori ottiche Zeiss Jena hanno tenuto bene il valore dell'usato in questi tempi di digitale.
Ho visto che il mio Zeiss Pancolar 80 f/1,8 si trova a non meno di 400 euro su ebay. Io lo comprai usato dalla Germania una quindicina di anni fà per circa 350mila lire. |
Bè, io veramente sono un recentissimo Prakticista, visto che ho preso da pochissimo una BX20 usata su ebay. Ancora ora devo vedere come va, visto che domani devo ritirare le foto, fatte stampare in 12-18 per rendermi conto meglio della qualità delle ottiche. In relatà sulla mie ottiche non compare la scritta Zeiss Jena, ma solo Prakticar ma, da quanto ho potuto vedere su un articolo trovato su internet, questo non cambia molto le cose, visto che la fabbrica è la stessa ma non si sono più potuti fregiare del marchio Zeiss, perchè gli occidentali ne hanno reclamato l'esclusiva. Ma vedere sotto alla macchina la la scritta made in Germany Democratic Republic DDR, fa un certo effetto, oggi che tutto è made in China. Anche io, però, da studente ho acquistato pezzo per pezzo un corredo con Yashica FX103 program che mi ha dato buone soddisfazioni, soprattutto con il 28 mm originale. Poi l'ho scambiato alla pari per una Pentax MZ-10 con 28-200 originale, che è stata la macchina che mia ha dato più soddisfazioni. Le foto con quella macchina sono state sempre belle, mai impersonali, bel dettaglio, bella luce. Tanto che oggi vorrei rientrare nel mondo reflex con la K-m, ma sono più squattrinato di quando ero studente.... _________________ Oly EM-5; Oly E-1; Oly OM-2
http://www.flickr.com/photos/35572372@N07/ |
|
|
 |
neldot utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 549 Località: Neapolis, Vicus Radii Solis
|
Inviato: Ven 03 Lug, 2009 7:28 pm Oggetto: |
|
|
nivodesign ha scritto: |
Bè, io veramente sono un recentissimo Prakticista, visto che ho preso da pochissimo una BX20 usata su ebay. Ancora ora devo vedere come va, visto che domani devo ritirare le foto, fatte stampare in 12-18 per rendermi conto meglio della qualità delle ottiche. In relatà sulla mie ottiche non compare la scritta Zeiss Jena, ma solo Prakticar ma, da quanto ho potuto vedere su un articolo trovato su internet, questo non cambia molto le cose, visto che la fabbrica è la stessa ma non si sono più potuti fregiare del marchio Zeiss, perchè gli occidentali ne hanno reclamato l'esclusiva. Ma vedere sotto alla macchina la la scritta made in Germany Democratic Republic DDR, fa un certo effetto, oggi che tutto è made in China. Anche io, però, da studente ho acquistato pezzo per pezzo un corredo con Yashica FX103 program che mi ha dato buone soddisfazioni, soprattutto con il 28 mm originale. Poi l'ho scambiato alla pari per una Pentax MZ-10 con 28-200 originale, che è stata la macchina che mia ha dato più soddisfazioni. Le foto con quella macchina sono state sempre belle, mai impersonali, bel dettaglio, bella luce. Tanto che oggi vorrei rientrare nel mondo reflex con la K-m, ma sono più squattrinato di quando ero studente.... |
Se è la tua prima BX20 auguri! Ti piacerà! Trattala bene perchè è appena un pelino delicata (attento soprattutto alla pioggia, non è per niente tropicalizzata!).
Ti consiglierei di scattare qualche diapositiva per renderti conto di cosa sono capaci di produrre le bellissime ottiche Prakticar (quasi tutte Zeiss Jena, tranne alcune Pentacon, anch'esse di qualità). Sai, la stampa in laboratorio falsa sempre un po' i risultati.  _________________ Una testa e due gambe, una Nikon e un paio di Praktica, e tanta voglia di dipingere con la luce... |
|
|
 |
nivodesign utente

|
Inviato: Sab 04 Lug, 2009 10:53 am Oggetto: |
|
|
neldot ha scritto: | nivodesign ha scritto: |
Bè, io veramente sono un recentissimo Prakticista, visto che ho preso da pochissimo una BX20 usata su ebay. Ancora ora devo vedere come va, visto che domani devo ritirare le foto, fatte stampare in 12-18 per rendermi conto meglio della qualità delle ottiche. In relatà sulla mie ottiche non compare la scritta Zeiss Jena, ma solo Prakticar ma, da quanto ho potuto vedere su un articolo trovato su internet, questo non cambia molto le cose, visto che la fabbrica è la stessa ma non si sono più potuti fregiare del marchio Zeiss, perchè gli occidentali ne hanno reclamato l'esclusiva. Ma vedere sotto alla macchina la la scritta made in Germany Democratic Republic DDR, fa un certo effetto, oggi che tutto è made in China. Anche io, però, da studente ho acquistato pezzo per pezzo un corredo con Yashica FX103 program che mi ha dato buone soddisfazioni, soprattutto con il 28 mm originale. Poi l'ho scambiato alla pari per una Pentax MZ-10 con 28-200 originale, che è stata la macchina che mia ha dato più soddisfazioni. Le foto con quella macchina sono state sempre belle, mai impersonali, bel dettaglio, bella luce. Tanto che oggi vorrei rientrare nel mondo reflex con la K-m, ma sono più squattrinato di quando ero studente.... |
Se è la tua prima BX20 auguri! Ti piacerà! Trattala bene perchè è appena un pelino delicata (attento soprattutto alla pioggia, non è per niente tropicalizzata!).
Ti consiglierei di scattare qualche diapositiva per renderti conto di cosa sono capaci di produrre le bellissime ottiche Prakticar (quasi tutte Zeiss Jena, tranne alcune Pentacon, anch'esse di qualità). Sai, la stampa in laboratorio falsa sempre un po' i risultati.  |
Pensa che è lo stesso consiglio che mi ha già dato qualcun altro! _________________ Oly EM-5; Oly E-1; Oly OM-2
http://www.flickr.com/photos/35572372@N07/ |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 21 Giu, 2010 1:31 pm Oggetto: |
|
|
Spostata nella nuova sezione "Telemetro e Reflex 35mm"
Buon proseguimento di discussione.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|