Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
amedeo dtl utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006 Messaggi: 9613
|
Inviato: Ven 14 Set, 2007 8:20 am Oggetto: Dubbi su moltiplicatori di focale e tubi di prolunga |
|
|
con questo topic intendo porvi alcune domande per cui io non ho delle risposte molto precise:
1. la differenza tra i moltiplicatori di focale e i tubi di prolunga
2. Un moltiplicatore è universale oppure ha una filettatura specifica per un determinato obiettivo?
Vi spiego: ieri sono stato da un mio amico che ha un 70-200L con applicato moltiplicatore di focale kenko 1,4x. ho provato ad applicarlo al mio 70-300 IS USM ma niente. Non andava nemmeno col suo 100mm macro. Ora mi chiedo: per ogni obiettivo esiste un moltiplicatore o un tubo? Come si fa a vedere per quale obiettivo è predisposto quel moltiplicatore?
3. Lui mi parlava di perdita di stop con il moltiplicatore. Che significa? Come si calcola? Ci sono formule precise?
Scusate se vi assillo di domande ma mi servono queste informazioni. Grazie a tutti, ciao, amedeo _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
amedeo dtl utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Set, 2007 9:34 am Oggetto: |
|
|
nessuno? _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
iome utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2007 Messaggi: 2934 Località: Brescia
|
Inviato: Ven 14 Set, 2007 8:11 pm Oggetto: |
|
|
sei sicuro che il kenko 1,4x non vada sul 70-300is??? te lo chiedo perchè io lo uso senza nessun problema tranna l'AF che a 300mm tentenna,ma la qualita mi pare piu che buona _________________ se hai gradito il mio commento commenta anchè tu le foto degli altri CANON EF 24-105mm f/4L IS USM-CANON EF-S 10-22 F/3.5-4.5 USM-tamron 180 f3.5 macro-extender kenko 1,4x -canon 50 f1.8 - manfrotto 190xprob testa804 rc2 |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Ven 14 Set, 2007 8:36 pm Oggetto: |
|
|
sicuro fosse un kenko ??
il problema di cui parli è tipico dei moltiplicatori Canon e Sigma che hanno caratteristiche costruttive che li rendono compatibili solo con determinate ottiche ............ come vedi nella mia firma ho il canon 1,4x ma lo posso usare solo sul 70-200 f4 (fra i miei obiettivi chiaramente)
veniamo al discorso generale chiaramente rimarrò sul vago per ovvi motivi di brevità
MOLTIPLICATORE di focale ....... dal nome già si capische quale sia ul suo mestiere ovvero moltiplica la focale dell'obiettivo a cui si monta .... di quanto ? dipende dal modello quindi un 100mm + 1,4x diventa 140mm (indipendentemente dal possibile fattore moltiplicativo delle digitali che eventualmente si somma come effetto finale) ............ insomma il mio bianchino raggiune la massima focale equivalente sulla 30D di 200*1,4x*1,6x quindi una focale equivalente di 448mm f5,6
APPUNTO il moltiplicatore 1,4 comporta una perdita di 1stop il 2x 2stop
l'aggiunta del moltiplicatore in genere comporta anche rallentamenti nell'autofocus ma su varie macchine oltre certi limiti di diaframma minimo non hai proprio la possibilità di usare l'AF ...... esempio la 30D perde l'autofocus se l'accoppiata obiettivo+moltiplicatore supera il diaframma minimo di f5,6 (se monto il 2x non ho AF)
TUBI DI PROLUNGA servono per le foto macro e non contengono lenti all'interno, comunque il loro uso determina una perdita di luminosità, alcuni modelli riportano i contatti mantenendo parte o tutti gli automatismi (AF ed esposimetro) altri più economici non riportano nessun contatto ma sono proprio dei tubi di plastica e basta ....... lo scopo dei tubi è quello di modificare "il tiraggio" dell'ottica in modo da permettere di focheggiare a distanza ravvicinata e ottenere un ingrandimento maggiore (macro appunto) ......... esistono in genere in 3 misure diverse misurate in millimetri di profondità del tubo e possono essere usati singoli o abbinati fra loro
simile ai tubi ma molto più potente è il SOFFIETTO il cui principio è lo stesso dei tubi ma ha una estensione regolabile e si raggiunge un allungamento massimo maggiore rispetto ai tubi
per i tubi e il soffietto esistono delle formule per calcolare in base alla loro lunghezza e all'ottica montata quanto sarà il massimo ingrandimento e la distanza minima di messa a fuoco _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 14 Set, 2007 10:08 pm Oggetto: |
|
|
il Catalano ha detto tutto
il moltiplicatore era un canon o sigmache hanno una sporgenza che ne permette il montaggio solo su certi obiettivi (in canon i fissi oltre 135 e gli zoom oltre 70-200 ma tutti L)
non ci sono formule... è una cosa da fotografia elementare. con un x1.4 perdi uno stop di luce.
col x2 perdi 2 stop.
col x1.4 un 70-200 2.8 diverrà un 98-280 f4 _________________
 |
|
|
 |
amedeo dtl utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Set, 2007 8:49 am Oggetto: |
|
|
vi ringrazio delle risposte dettagliate.
confermo che il moltiplicatore era un CANON
Non mi è, invece, molto chiara la questione dell' AF: con la 30d se monto il 70-300 che in tele raggiunge i 5,6 di diaframma non posso chiudere ulteriormente altrimenti perdo l'AF. in base a quale processo?
mi sapete indicare un buon soffietto e dei buoni tubi di prolunga per macro?
grazie, amedeo _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 15 Set, 2007 12:02 pm Oggetto: |
|
|
amedeo dtl ha scritto: |
Non mi è, invece, molto chiara la questione dell' AF: con la 30d se monto il 70-300 che in tele raggiunge i 5,6 di diaframma non posso chiudere ulteriormente altrimenti perdo l'AF. in base a quale processo?
mi sapete indicare un buon soffietto e dei buoni tubi di prolunga per macro?
|
leggi per bene qui sotto. col 70-300is, che non è predisposto per il TC l'af rimane ma sarà lento ed impreciso a volte
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=224904&highlight=tubi+contatti
per i tubi, i kenko, circa 120€ on line, con tutti i contatti elettrici _________________
 |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Sab 15 Set, 2007 1:28 pm Oggetto: |
|
|
per i tubi evita come la peste quelli Canon che per comprarli devi ipotecare casa (se qualcunoi li conosce e casomai mi diche che hanno per costare tanto ne sarei felice )
questo è un soffietto per canon EOS
[img]http://www.nikon-discount.com/images/ebay/soffietto.jpg
[/img]
qui un ottica montata invertita attraverso un tubo di inversione
http://www.nikon-discount.com/images/ebay/reverse_adapter_400d.jpg[/img]
il tubo di inevrsione ha da un lato l'attacco EF e dall'altro la filettatura su cui vai ad avvitare inveritito l'obiettivo
con il soffietto diventa INDISPENSABILE il cavalletto e CONSIGLIABILE l'uso di particolari staffe mircometriche su cui montare la fotocamera con le quali fai deglispostamenti millimetrici in fronte-retro e laterale della fotocamera per ottenere un messa a fuoco ultraprecisa (cercale sul sito Manfrotto sotto la denominazione di teste o staffe micrometriche) _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
amedeo dtl utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Set, 2007 4:13 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti. per i tubi già mi ero informato dei kenko. _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
|