Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Mar 11 Set, 2007 2:39 am Oggetto: problema con termometri! |
|
|
Ciao ragazzi,mi sta capitando una cosa curiosa...ed inquietante!possiedo due termometri uguali,ho provato a misurare contemporaneamente la temperatura di un liquido...un termometro mi segnala un grado in piu' rispetto all'altro.ho provato poi a misurare la mia temperatura corporea con entrambi i termometri,l'uno mi dava 35 gradi ...l'altro 36 gradi!...dal momento che la nostra temperatura corporea si aggira attorno ai 36 gradi,suppongo sia il secondo termometro quello attendibile,mentre il primo a quanto pare si è staratoe pertanto inservibile.Posso considerare questa prova attendibile?grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mar 11 Set, 2007 6:12 am Oggetto: |
|
|
Usane un terzo di confronto  |
|
|
 |
peters8 utente attivo
|
Inviato: Mar 11 Set, 2007 2:11 pm Oggetto: |
|
|
uffa'!qui a barcellona i negozi sono tutti chiusi,perch'e è festa...stasera devo sviluppare per forza perche' domani mi servono i negativi:allora mi fido del termometro che mi seganala la temperatura corporea di 36 gradi?---dai ragazzzi,mi serve un vostro parere,plis!  |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 11 Set, 2007 2:35 pm Oggetto: |
|
|
Vai con quello, improbabile che la temperatura corporea scenda sotto i 36° in condizioni normali ...  |
|
|
 |
peters8 utente attivo
|
Inviato: Mar 11 Set, 2007 3:36 pm Oggetto: |
|
|
grazie Rob!!!  |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
peters8 utente attivo
|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 2:53 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi,scusate se vi continuo a tediare con la menata dei termometri!...volevo aggiornare questa situazione assurda:ieri ho comprato il mio 3º termometro,stavolta ho voluto esagerare prendendo un grosso hama da 14 euro.arrivato a casa la situazione è la seguente:l'hama misura la mia temperatura corporea a 35 gradi,insieme ad un altro termometro,il terzo invece mi da i 36º gradi che dovrebbero essere la normale temperatura di un essere umano ancora in vita!...ma com'è sta storia!!!!non ci capisco piu' niente....non ho voglia di comprare un 4º termometro...ma solo io ho problemi di temperatura!???  |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 3:02 pm Oggetto: |
|
|
Fatti cambiare il nick, da oggi sei "pei de ghiacciu" ....  |
|
|
 |
peters8 utente attivo
|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 3:24 pm Oggetto: |
|
|
Ah ah ah ah ah ah ah ah!!!!
rido...pero' sono abbastanza incazzeto!!!!!...a volte ho voglia di mollare...Dovrebbe essere un passatempo rilassante,invece a volte è una disperazione!!!  |
|
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 6:02 pm Oggetto: |
|
|
o te ne freghi, tanto mezzo grado non ti cambia la vita....
oppure fai delle prove: scatta una foto ad un cartoncino grigio neutro sviluppa seguendo una volta le indicazioni di un termometro e un'altra volta quello di un altro e guarda qual'è rimasto neutro.
è rilassante, sei te che non ti devi incazzare. |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 6:33 pm Oggetto: |
|
|
Per avere un minimo di certezza fai la verifica con un termometro medico.
Ma non per misurare la tua temperatura corporea.
Prendi una bacinella d'acqua, intorno a 35-40°, e buttaci dentro tutti i termometri che hai.
Quello che più si avvicina alla temperatura del medico sarà quello più corretto.
In ogni caso una differenza di un grado, è assolutamente tollerabile.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
|
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 7:09 pm Oggetto: |
|
|
piuttosto che prendere come riferimento la temperatura corporea media dell'homo sapiens, non potevi fare come gli antichi e prendere come riferimento una bacinella con acqua e ghiaccio ???  _________________ Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 9:53 pm Oggetto: |
|
|
ale260382 ha scritto: | piuttosto che prendere come riferimento la temperatura corporea media dell'homo sapiens, non potevi fare come gli antichi e prendere come riferimento una bacinella con acqua e ghiaccio ???  |
Ma se il termometro non arriva a 0° o giù di lì ?
Il mio parte da 10°. |
|
|
 |
Borace nuovo utente
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 19
|
Inviato: Ven 14 Set, 2007 8:37 am Oggetto: |
|
|
Peters
il metodo "ideale" è quello di portarlo in un laboratorio di analisi e farlo "certificare", ma esiste la possibilità di avvicinarsi a questa misura anche con un termometro per temperatura corporea che è si tarato per quel rage di temperatura (36 40 gradi). Riempi un lavandino o una bacinella molto grossa (più grossa è e meglio è...) e lasciaci dentro tutti i termometri che hai ad eccezione di quello per temperatura corporea, una volta che la temperatura si approssima ai 38 40 gradi mettici dentro il termometro per la corporea , magari di quelli pediatrici che raggiungono (se immersi completamente) la misura in pochi minuti (2- 3). E' vero che non tornano indietro ma è anche vero che se l'acqua è molta (e mantenuta in agitazione) si riesce ad ottenere la misura corretta prima che la temperatura scenda e falsifichi i risultati (con una ragionevole approssimazione di qualche decimo di grado). Fai più misure all'interno del range che il termometro "corporeo" è in grado di misurare e così avrai una ragionevole idea di quale sia l'errore medio a 36 38 gradi di ogni singolo termometro.
Io ho la fortuna di avere un parente che mi ha gentilmente certificato il mio, si tratta di un normalissimo termometro da CO (che da allora è diventato una specie di reliquia e che uso solo come riferimento per gli altri termometri) e posso dirti che a 38 gradi , la temperatura di sviluppo delle dia che DEVE essere precisa allo 0.3 gradi (è per questo che ho chiesto la certificazione.....) ha un errore di circa +0.1 gradi (difficile da leggere 0.1 su un termometro ad alcool.....ma così mi hanno detto) mentre lo stesso a 22 gradi ha un errore di - 0.9 gradi.
Immagino ti serva per il b/n quindi una taratura a 38 gradi ti serve a poco ma credo che difficilmente lo scostamento della misura possa essere superiore al grado (credo che il mio sia molto impreciso!), è anche vero che se è per il b/n puoi anche provare e vedere se il risultato ti soddisfa, eventualmente ti regolerai di conseguenza con i tempi di sviluppo. |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Set, 2007 9:40 am Oggetto: |
|
|
ehm scherzavo, dovrebbe essere normale che un termometro a mercurio abbia una tolleranza di mezzo grado. se si vogliono misurazioni più precise ci vuole un termometro elettronico con sonda e display ! _________________ Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito |
|
|
 |
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 14 Set, 2007 12:55 pm Oggetto: |
|
|
Ma è possibile che un termometr al mercurio o ad alcol si "stari" ?
Non è che è sempre stato così ?
Uno elettronico invece è possibile che si stari. |
|
|
 |
|
|
|
 |
ale260382 utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Set, 2007 10:42 am Oggetto: |
|
|
ci sono termometri elettronici molto ma molto precisi (più di quanto sia possibile esser preciso per un termometro a mercurio)
è anche vero che per una camera oscura bianconero non ha senso spendere centinaia di euro per avere una misurazione precisa a meno di un grado, un qualsiasi termometro a mercurio va bene _________________ Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito |
|
|
 |
|