photo4u.it

problema con termometri!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 2:39 am    Oggetto: problema con termometri! Rispondi con citazione

Ciao ragazzi,mi sta capitando una cosa curiosa...ed inquietante!possiedo due termometri uguali,ho provato a misurare contemporaneamente la temperatura di un liquido...un termometro mi segnala un grado in piu' rispetto all'altro.ho provato poi a misurare la mia temperatura corporea con entrambi i termometri,l'uno mi dava 35 gradi ...l'altro 36 gradi!...dal momento che la nostra temperatura corporea si aggira attorno ai 36 gradi,suppongo sia il secondo termometro quello attendibile,mentre il primo a quanto pare si è staratoe pertanto inservibile.Posso considerare questa prova attendibile?grazie Mah Mah Mah Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 6:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Usane un terzo di confronto Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uffa'!qui a barcellona i negozi sono tutti chiusi,perch'e è festa...stasera devo sviluppare per forza perche' domani mi servono i negativi:allora mi fido del termometro che mi seganala la temperatura corporea di 36 gradi?---dai ragazzzi,mi serve un vostro parere,plis! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai con quello, improbabile che la temperatura corporea scenda sotto i 36° in condizioni normali ... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Rob!!! Ok! Very Happy Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fai la media e vivi felice Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi,scusate se vi continuo a tediare con la menata dei termometri!...volevo aggiornare questa situazione assurda:ieri ho comprato il mio 3º termometro,stavolta ho voluto esagerare prendendo un grosso hama da 14 euro.arrivato a casa la situazione è la seguente:l'hama misura la mia temperatura corporea a 35 gradi,insieme ad un altro termometro,il terzo invece mi da i 36º gradi che dovrebbero essere la normale temperatura di un essere umano ancora in vita!...ma com'è sta storia!!!!non ci capisco piu' niente....non ho voglia di comprare un 4º termometro...ma solo io ho problemi di temperatura!??? Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Triste Triste Triste Triste Triste Triste Triste Triste Triste Triste Triste Triste Triste Triste Triste Triste Triste Triste Triste Triste Triste Triste Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fatti cambiare il nick, da oggi sei "pei de ghiacciu" .... LOL LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah ah ah ah ah ah ah ah!!!! Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

rido...pero' sono abbastanza incazzeto!!!!!...a volte ho voglia di mollare...Dovrebbe essere un passatempo rilassante,invece a volte è una disperazione!!! Triste Triste Triste Triste Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DoF
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

o te ne freghi, tanto mezzo grado non ti cambia la vita....

oppure fai delle prove: scatta una foto ad un cartoncino grigio neutro sviluppa seguendo una volta le indicazioni di un termometro e un'altra volta quello di un altro e guarda qual'è rimasto neutro.

è rilassante, sei te che non ti devi incazzare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per avere un minimo di certezza fai la verifica con un termometro medico.
Ma non per misurare la tua temperatura corporea.
Prendi una bacinella d'acqua, intorno a 35-40°, e buttaci dentro tutti i termometri che hai.
Quello che più si avvicina alla temperatura del medico sarà quello più corretto.
In ogni caso una differenza di un grado, è assolutamente tollerabile.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però..... la temperatura corporea..... per piacere... Rolling Eyes
Il termometro medico non va bene perchè è di massima e non torna indietro.
Il metodo "scientifico" per tarare il termometro è il ghiaccio di fusione. Con questo sistema hai lo 0 in modo abbastanza preciso.
I termometri fotografici però non arrivano a 0 Diabolico

PS: la temperatura corporea dove te la misuri? Very Happy

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

piuttosto che prendere come riferimento la temperatura corporea media dell'homo sapiens, non potevi fare come gli antichi e prendere come riferimento una bacinella con acqua e ghiaccio ??? Mah
Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale260382 ha scritto:
piuttosto che prendere come riferimento la temperatura corporea media dell'homo sapiens, non potevi fare come gli antichi e prendere come riferimento una bacinella con acqua e ghiaccio ??? Mah

Ma se il termometro non arriva a 0° o giù di lì ?
Il mio parte da 10°.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Borace
nuovo utente

Iscritto: 14 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Peters
il metodo "ideale" è quello di portarlo in un laboratorio di analisi e farlo "certificare", ma esiste la possibilità di avvicinarsi a questa misura anche con un termometro per temperatura corporea che è si tarato per quel rage di temperatura (36 40 gradi). Riempi un lavandino o una bacinella molto grossa (più grossa è e meglio è...) e lasciaci dentro tutti i termometri che hai ad eccezione di quello per temperatura corporea, una volta che la temperatura si approssima ai 38 40 gradi mettici dentro il termometro per la corporea , magari di quelli pediatrici che raggiungono (se immersi completamente) la misura in pochi minuti (2- 3). E' vero che non tornano indietro ma è anche vero che se l'acqua è molta (e mantenuta in agitazione) si riesce ad ottenere la misura corretta prima che la temperatura scenda e falsifichi i risultati (con una ragionevole approssimazione di qualche decimo di grado). Fai più misure all'interno del range che il termometro "corporeo" è in grado di misurare e così avrai una ragionevole idea di quale sia l'errore medio a 36 38 gradi di ogni singolo termometro.
Io ho la fortuna di avere un parente che mi ha gentilmente certificato il mio, si tratta di un normalissimo termometro da CO (che da allora è diventato una specie di reliquia e che uso solo come riferimento per gli altri termometri) e posso dirti che a 38 gradi , la temperatura di sviluppo delle dia che DEVE essere precisa allo 0.3 gradi (è per questo che ho chiesto la certificazione.....) ha un errore di circa +0.1 gradi (difficile da leggere 0.1 su un termometro ad alcool.....ma così mi hanno detto) mentre lo stesso a 22 gradi ha un errore di - 0.9 gradi.
Immagino ti serva per il b/n quindi una taratura a 38 gradi ti serve a poco ma credo che difficilmente lo scostamento della misura possa essere superiore al grado (credo che il mio sia molto impreciso!), è anche vero che se è per il b/n puoi anche provare e vedere se il risultato ti soddisfa, eventualmente ti regolerai di conseguenza con i tempi di sviluppo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale260382
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ehm scherzavo, dovrebbe essere normale che un termometro a mercurio abbia una tolleranza di mezzo grado. se si vogliono misurazioni più precise ci vuole un termometro elettronico con sonda e display !
Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece dico che il termometro elettronico a sonda è meno preciso di quello al mercurio e a volte anche di parecchio.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma è possibile che un termometr al mercurio o ad alcol si "stari" ?
Non è che è sempre stato così ?

Uno elettronico invece è possibile che si stari.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I termometri ad alcool e al mercurio si starano (e anche molto) cadendo.

I termometri elettronici devono essere prima di tutto ben tarati ma hanno una precisione affidabile solo in un certo range di lettura. L'errore caratteristico di questi apparecchi aumenta man mano che ci si allontana da questo range seguendo una curva regolare.

Insomma i termometri migliori sono al mercurio (se si trovano ancora) ma non vanno giudicati usando la temperatura corporea Wink

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale260382
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ci sono termometri elettronici molto ma molto precisi (più di quanto sia possibile esser preciso per un termometro a mercurio)
è anche vero che per una camera oscura bianconero non ha senso spendere centinaia di euro per avere una misurazione precisa a meno di un grado, un qualsiasi termometro a mercurio va bene

Publio Cornelio Tacito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: