photo4u.it

Reflex analogiaca x neofiti - guida all'acquisto
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
j.s
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai dai che alla fine ti diverti Ops
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

j.s ha scritto:
Dai dai che alla fine ti diverti Ops

allora finisco la serie A:

AV-1
Solo automatica a priorità di diaframmi, usa il winder della serie A (lo stesso della AE-1) ma non ha il dorso intercambiabile.

AE-1 Program
Come la AE-1, priorità di tempi e manuale, ma in più ha la modalità program e il blocco della memoria, usa tutti gli accessori della serie A compreso il motore da 5fps nato per la A1.

AL-1
Primo tentativo di AF da parte di Canon, deriva dalla AV-1 ma in più ha tempi fissi da 1/30 a 1/1000 e un dispositivo a led nel mirino che indica la corretta messa a fuoco, non ha ne stigmometro ne microprismi e non è una autofocus, si limita solo a segnalare se il soggetto è a fuoco.
Fu presentata assieme ad uno zoom 35-70 f4 AF il quale è completamente autonomo, incorpora un motore, le batterie e un AF come quello di una compatta (non usa quello on board della AL-1).
Questo zoom funziona in AF su qualunque Canon con baionetta FD, FTb compresa.

Poi fu l'orrenda serie T !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

A ma allora...
.

LOL ... raccogli tutto in un trattato Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Automatismo a priorità di tempi, di diaframmi, progrma (fu la prima), manuale (solite limitazioni Canon).

Quali erano le limitazioni in manuale di cui parli?
Così per curiosità!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cejes ha scritto:
Tomash ha scritto:
Automatismo a priorità di tempi, di diaframmi, progrma (fu la prima), manuale (solite limitazioni Canon).

Quali erano le limitazioni in manuale di cui parli?
Così per curiosità!

Tutte le Canon con baionetta FD che avevano un automatismo a priorità di tempi o progrgam, quando usate in manuale non avevano il diaframma accoppiato.
In pratica non c'è simulatore di diaframma e in manuale bisogna leggere il valore nel mirino e impostarlo a mano sulla ghiera.
Questo perchè la inutilmente complicata baioneta FD usava la levetta di simulazione dell'apertura per comandare l'automatismo sul diaframma, quindi o uno o l'altro.
Unica eccezzione la F1new, ma questa costosa e professionale reflex per poter funzionare in manuale con il diaframma accoppiato aveva qasi due esposimetri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah... 'Sta cosa non la sapevo...
Una lettura "manuale" insomma! LOL LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cejes ha scritto:
Ah... 'Sta cosa non la sapevo...
Una lettura "manuale" insomma! LOL LOL LOL

Cioè, se vogliamo concludere il quadro sulle Canon di epoca preEOS, le cose stavano così:

Canon non ha mai prodotto macchine come la Nikon FE o la Olympus OM2 ecc. Cioè macchine semiprofessionali e molto complete, che quando automatiche e manuali, usate in manuale diventavano delle vere manuali.
Le Canon, a parte le F1, avevano sempre qualcosa in meno della concorrenza, il problema di una non collimazione nel mirino in manuale ne è un esempio, la mancanza di una compensazione dell'esposizione -2 o +2 tranne che sull'A1 e sulla T90 (le altre avevano un pulsante che semplicemente sovraesponeva di +1,5EV), la scomodità del blocco della memoria quando presente (mano sinistra e non destra).
In pratica, l'unica che si avicinava alla concorrenza era la A1, che aveva cose in più, ma anche cose in meno e queste cose in meno erano quelle che interessavano il fotoamatore evoluto.

Poi le manuali, la FTb e la AT1, la FTb meccanica e spartana era allineata alla concorrenza dei primi anni '70, ma la AT1 assolutamente no.
Non era meccanica, non poteva montare il vasto assortimento di accessori della Olympus OM1 e della Pentax MX, insomma una macchina non proprio allettante.

Ciò a fatto sì che allora i fotoamatori, soprattutto quelli evoluti, considerassero la Canon una marca per fotografi della domenica (tra i quali a dire il vero era diffusissima) e la Canon A1 per fotografi della domenica ricchi.
La serie T poi enfatizzo questa diceria, con quelle reflex ostentatamente di plastica e caparbiamente automatiche, la T50 era considerata una macchina inutile.
Tra i professionisti era diffusa solo tra i fotografi sportivi per via degli ottimi supertele serie L (gli eLLosi c'erano anche allora), ma i reporter sceglievano Nikon.

Tutto questo ad onta degli ottimi obiettivi, nulla da invidiare alla concorrenza, alcuni obiettivi FD sono ancora un riferimento, ma purtroppo anche qui, guarda caso, i più diffusi tra i fotoamatori di allora come il 28 f2,8 e il 50 f1,8 erano anche i più scarsi e tutto il sistema fu bollato come "floscio".

La sucessiva serie EOS cambiò molte cose, forse è per questo che Canon diede un taglio così netto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Feb, 2007 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Tomash in pieno.

Però c'è da dire che c'era FD e FD.
Io preferisco una FTb o una A-1 o una EF alle altre, meglio ancora la F-1.
Idem tra gli obiettivi.

Ma della EF hai parlato Tomash?

In ogni caso mi sento di dire che manuale e meccanica (quindi niente autofocus) è meglio.
Ti consiglio Canon FTb o Olympus OM-1.

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Feb, 2007 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Campanilismo per campanilismo spezzo pure io una lancia per la Minolta XD-7. Priorità di diaframmi, tempi e totalmente manuale con un otturatore allucinante e un mirino splendido. Qualità costruttiva eccellente. Tutto metallo, le pelli poi sono veramente resistenti.

Unica pecca non ha il sollevamento dello specchio, sennò non le manca nulla.

L'esposimetro poi è davvero preciso.
Per quello che riguarda le lenti poi (Rokkor) si trovano ovunque e molte di queste sono davvero notevoli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Feb, 2007 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:

Ma della EF hai parlato Tomash?

Ma certo !
La mia preferita, meccanica e automatica, come la Nikon FM3a, ma ciò accadde nel 1973.
Il selettore dei tempi ugale a quello della Leica M5 è di una comodità estrema.
Costruita tutta, ma tutta in metallo, leva dell'autoscatto compresa !

Peccato che non abbia la possibilità di compensare l'esposizione (la Nikon sì), il blocco della memoria c'è ma è inutilizzabile (sulla Nikon è comodissomo), peccato che in manuale l'esposimetro non è accoppiato al diaframma (la Nikon sì).

Però incorpora uno stabilizzatore di corrente e si possono usare le attuali PX625 da 1,5v senza alcun problema Prrrrrr

E poi per me estericamente è la più bella Canon mai costruita.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Feb, 2007 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' la tua questa sopra?
E' bellissima.
L'ho cercata anche io per un po' poi non so come ho optato per la A-1 (che non ho più).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Feb, 2007 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
E' la tua questa sopra?
E' bellissima.
L'ho cercata anche io per un po' poi non so come ho optato per la A-1 (che non ho più).

No, è una foto presa dal Web, ma la mia è identica, messa bene come quella della foto ed equipaggiata anchessa con lo splendido 50 f1,4 SSC.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alberto2244
utente

Iscritto: 02 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2007 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
yayayaya ha scritto:
da possessore contax lascia perdere yashica se non per riclare qualche obiettivo il giorno che deciderai di passare al digitale.
ma sei sicuro di prendere una macchina a pellicola?
la qualità è calata per via delle stampe sempre più pessime e i costi di sviluppo e stampa sono diventati carucci.
con il digitale lo vedo con la compatta puoi fare tanti esperimenti a costo zero.
by

Il digitale atrofizza il cervello.
Si fanno milioni di scatti tutti uguali e spesso ugualmente brutti.
Per chi sa fotografare e ha esperienza, la deve usare tutta per aggirare gli automatismi, che alla fin dei conti sono più d'intralcio che di aiuto.

Poi una compatta...

Il digitale è tutto proteso per una fotografia in velocità, le attrezzature sono pensate perchè il fotografo non pensi e scatti.

Oddio cosa ho mai scritto !!!!!
E' che mi è venuto dal cuore.

bravo hai centrato il discorso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2007 4:49 pm    Oggetto: Re: Reflex analogiaca x neofiti - guida all'acquisto Rispondi con citazione

ponciopalla ha scritto:
Mi sono da poco appassionato alla fotografia e vorrei lanciarmi nell'acquisto di una reflex analogica.
Non saprei proprio come orientarmi nell'acquisto di una fotocamera di questo tipo, mi sapreste dare dei parametri di valutazione ?

Se avete anche qualche modello da proporre benvenga...

I modelli piu' economici che ho trovato sono questi:

-CANON EOS 300V DATA+TAMRON AF 28-80 ASF -> 220 EURO
-MINOLTA DYNAX 4+AF 28-100/3,5-5,6 D KIT -> 150 EURO
-KONICA-MINOLTA DYNAX 40 "SUPER KIT" * -> 200 EURO
-NIKON F-55 SILVER CORPO -> 120 EURO
-NIKON F-65 SILVER+SIGMA 28-80/3,5-5,6 II -> 200 EURO

*Il "SUPER KIT COMPRENDE: "Obiettivo Minolta 28-100/3,5-5,6 AF(D),Tracolla Larga DYNAX, borsa corredo MB-1(24x15x11cm), Fuji superia 100 135-36 Tripack

C'e' qualche modello che varrebbe la pena acquistare ?

Ottima la Canon eos 300V data + Tamron Af 28-80,si trova usata a
100 euro ca.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2007 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash sei mitico Ok!
Se avessi un negozio fotografico ti strapagherei come commesso.

Hai dato solo ottimi consigli, soprattutto il primo Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nikast
operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2007 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sarò un pò controcorrente ma io ti consiglio una digitale, 300d,350d,d70 e kit, poca spesa, poco più che una buona analogica...la tecnologia oramai c'è, è buona e non bisogna sempre screditarla, bisogna imparare a utilizzarla invece con criterio, coi soldi risparmiati di rulli e stampa comprati un buon libro e se puoi ancora meglio cerca un buon corso, col digitale puoi imparare lo stesso, ma più in fretta, con meno limiti....alla fine la tecnica tra fotografia analogica e digitale è sempre quella, cerca di impararla bene e poi spazio alla creatività!
fulves
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2007 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vai diretto su canon eos 300v......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Altaich
utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti. Mi son letto questo 3d che ho trovato nell'indice del Magazine del mitico Lagrutta !!
Sono partito dalla Nikon f80 ed adesso mi ritrovo a pensare ad una Canon EOS30 o alla 300v. Che ne dite? Entrambe le trovo sulla baia a prezzi decisamente buoni.
Cheers Smile

Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
toberinha
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Il digitale è tutto proteso per una fotografia in velocità, le attrezzature sono pensate perchè il fotografo non pensi e scatti.

mi dispiace ti devo contraddire ,anzi ci penso molto a fare uno scatto che io utilizzi digitale o pellicola non cambia nulla
tanto che i miei amici mi dicono ma quanto cazzo ti ci vuole a fare una foto LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2007 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente vai su una canon, così puoi usare le ottiche che hai in firma...comunque meglio la 30 (o la 33) della 300...poi ci sono anche le loro evoluzioni 30v-33v ma non so cosa cambi...oppure con un piccolo sforzo arrivi alla eos3 Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: