photo4u.it

Canon - FD 50mm - 1:1.8 Lens

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
wempo
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 3:49 am    Oggetto: Canon - FD 50mm - 1:1.8 Lens Rispondi con citazione

Ciao a tutti!

Qualcuno sa dirmi se l'obiettivo del titolo vale qualcosa? non in denaro ma in prestazioni! Ho riscoperto una Canon AV-1 su in soffitta e vorrei sapere cosa ne pensate. Esiste un adattatore per montare questo 50mm su una reflex digitale?

Ringrazio anticipatamente.

Nicola

Canon EOS 400D + BG - 28mm - 50mm - 10-20mm - 18-55mm - 70-300mm - speedlite 580EXII - speedlite 430EXII - Manfrottino - qualche filtro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
toberinha
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sulle eos si puo fare sulla konika minolta non lo so
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
koirba
utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

interessa anche a me, ho due FD canon immacolati, MAI usati e nn so se ne vale la pena acquistare l'adattatore per EOS...nn so neanche che valore possono avere sul mercato...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

date uno sguardo quì:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=198828

C'è un esaustiva trattazione sul montaggio di vecchie ottiche fd sui nuovi corpi macchina canon...

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
wempo
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

versus io l'avevo già visto! però vorrei anche sapere se quel 50ino vale qualcosa Smile

Canon EOS 400D + BG - 28mm - 50mm - 10-20mm - 18-55mm - 70-300mm - speedlite 580EXII - speedlite 430EXII - Manfrottino - qualche filtro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
toberinha
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perche non lo utilizzi con la tua canon come ottica da ritratti Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 50 1,8 FD è molto buono, photozone lo dava superiore al Nikon AIs...

Come (quasi) tutti i 50 è eccellente, ma si monta solo su Canon FD

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cricro76
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le ottiche FD non possono essere "adattate" sui corpi EOS: purtroppo la distanza dal piano focale a cui la lente verrebbe montata su un corpo EOS non ne consentirebbe la focheggiatura ad infinito. Esistono degli adattatori che contengono una lente di "conversione" per consentire la messa a fuoco corretta, ma sta lente in mezzo toglierebbe tutto il beneficio dell'ottica di qualità che volete montare.

Canon ha fatto le cose con molta arguzia quando ha cambiato sistema di attacco... Diabolico Trattieniti

Io ho preso poco tempo fa su ebay un 50 1.4 FD che uso come ottica invertita per le macro: montato con un anello a doppia filettatura (costo 10 euro) sul 50ino EF tira fuori dei rapporti di riproduzione forse più spinti dell'1/1... e la nitidezza è notevole. L'unico svantaggio rispetto ad un ottica macro "vera" è che vignetta un po' (un po' tanto!).

Quanto vale oggi un'ottica FD? per il problema del montaggio sui corpi EOS, molto poco... il 50 1.8 lo si trova in giro su ebay intorno ai 40 euro.

L'unico utilizzo VERO che vale la pena di farne, secondo me, è usarla con un corpo macchina FD.

Bye bye! Ciao

Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: