photo4u.it

Questa foto, senza questa attrezzatura, l'avrei potuta fare?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 11:34 am    Oggetto: Questa foto, senza questa attrezzatura, l'avrei potuta fare? Rispondi con citazione

Girovagando in rete mi sono imbattuto, su un altro forum, in una interessante discussione; talmente interessante che ho pensato di importarla pure qui da noi... Smile

In sintesi, ecco il quesito, riportato pari pari:

Citazione:
avete (postate?) una foto in cui potete dire: ecco, questa, con un modello inferiore, non avrei potuta farla (così bene) e potete dire il perché tecnico?

E, al contrario, avete una foto che siete sicuri sarebbe venuta meglio con un modello superiore?
Potete postare e spiegare?

(credo sarebbe utile, tecnicamente, per meglio apprezzare le possibilità che alcuni corpi macchina ci danno)

Intrigante, non trovate? Smile

Ultima modifica effettuata da mike1964 il Lun 15 Ott, 2007 2:38 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente parliamo di corpi macchina...
Per ora non mi e' capitato di sentire eccessivamente il peso dei limiti della D80, ma tuttavia una raffica piu' veloce anvrebbe aiutato molto, specialmente in situazioni di foto naturalistica ad animali particolarmente veloci.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo si riferisca magari ad una compatta, alla fine con la reflex la differenza la fa la lente.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il discorso sarebbe incentrato principalmente sull'attrezzatura reflex, obiettivi compresi.

Se poi vogliamo allargare... però si corre il rischio di fare il solito 3D "compattone contro reflex".

Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io inizio, se ho il tuo permesso... Very Happy

i vantaggi del sistema reflex?

rumore contenuto e lenti luminose: possibilità di scattare con pochissima luce

Canon EOS 5D 1/40s f/1.4 at 50.0mm iso3200

sfocato marcato dello sfondo. in questo caso il top è il FF (24*36mm), inarrivabile dai formati minori

Canon EOS 5D ,Canon EF 35mm f/1.4L USM
1/3200s f/1.4 at 35.0mm iso100

Canon EOS 5D ,Canon EF 35mm f/1.4L USM
1/250s f/1.6 at 35.0mm iso1600

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 10:58 pm    Oggetto: Re: Questa foto, senza questa attrezzatura, l'avrei potuta f Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

Veramente... no! Boh?

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo si parli solo di corpi macchina. Mi sono trovato in condizioni di scatto in cui se non avessi avuto lenti luminose, e nemmeno troppo, f/2,8, sarei potuto tornare a casa. Uno dei due reportage in firma, fatto in un teatro, m'ha visto costretto a scattare a 1/60, F/2,8, 1600 iso. Cioè al tempo di scatto minimo per avere un fermo decente sulla persona (ovviamente non in moviemnto vivace). Con una lente f/4 o oncor meno luminosa, mi sarei trovato a scattare a 1/30, o addirittura a 1/15. Il mosso l'avrebbe fatta da padrone. E parlo di opera lirica. Con la danza, per esempio, sarei certamente potuto andare a bere una birra.. Rolling Eyes
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 5:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si parla di corpi macchina e pure di lenti, altrimenti il discorso sarebbe incompleto Smile

Quando postate le foto spiegate anche perchè con una attrezzatura diversa o inferiore non si sarebbe potuto ottenere quel risultato, oppure perchè con una attrezzatura diversa o superiore si sarebbe potuto ottenere un risultato migliore.

Il 3D ha scopo didattico, per le nuove leve; con in esempio a volte si capisce più che con mille ragionamenti Wink

YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eccomi anche io...

vantaggio del 135f2, combinando una buona lunghezza focale con un'apertura bella grande riesce a dare alle immagini una forte tridimensionalità e uno sfocato impressionante persino su sensori aps-c come la mia 20d... (ora arriveranno i FFari con 135f2 e faranno vedere la differenza tra aps-c e FF)

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile ... a me è più facile pensare a quella foto che 'non ho fatto'!! ... perchè avevo dimenticato questo o quello Mi arrabbio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me invece a quella foto che non ho fatto perché non avevo l'attrezzatura giusta

esempio: teatro, circa 20 metri di distanza, forse meno, luci scarse... la mia 20d, seppur equipaggiata con il 135f2, non riusciva ad agganciare con i punti AF laterali... ne avevo bisogno, in quanto se usavo il centrale, immancabilmente segavo qualcosa dell'inquadratura...

avrei necessitato di una macchina come la 1dmkIII, punti laterali efficientissimi anche con poca luce ed iso 3200 usabili...

Jona
nuovo utente

Iscritto: 02 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 5:54 pm    Oggetto: Re: Questa foto, senza questa attrezzatura, l'avrei potuta f Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Girovagando in rete mi sono imbattuto, su un altro forum, in una interessante discussione; talmente interessante che ho pensato di importarla pure qui da noi... Smile

In sintesi, ecco il quesito, riportato pari pari:

Citazione:
avete (postate?) una foto in cui potete dire: ecco, questa, con un modello inferiore, non avrei potuta farla (così bene) e potete dire il perché tecnico?

E, al contrario, avete una foto che siete sicuri sarebbe venuta meglio con un modello superiore?
Potete postare e spiegare?

(credo sarebbe utile, tecnicamente, per meglio apprezzare le possibilità che alcuni corpi macchina ci danno)

interessante questo post...

(Scarsone)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa dubito che sarei riuscito a farla senza: raffica a 5 fps, la discreta messa a fuoco della 20D (punto non centrale) e il 200 2.8 (anche se non proprio a TA, ma a f3.2).

Ciao

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa dubito che la sarei riuscito a fare con la 20D e l'AF, inutile tentare la messa a fuoco manuale con quel micromirino.
Invece con la Canon EF, il 24 prefocheggiato e scattndo appena prima che vedessi il soggetto a fuoco è venuta perfetta Mandrillo

2007-08-26-Trix-HC110-DilE-.jpg
 Descrizione:
Ve lo do io l'autofocus :)
 Dimensione:  87.37 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7725 volta(e)

2007-08-26-Trix-HC110-DilE-.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 12:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa immagine

l'avrei potuta scattare anche con una prosumer dotata di qualche 'macro', lente close up...
Ma guardando il livello del dettaglio delle celle degli occhi

è facile immaginare quanto sia difficile raggiungerlo se non si ha a disposizione un eccellente obiettivo macro per ottica reflex.
Nello specifico: Nikon D70 + Sigma 180mm f3,5 Macro HSM DG + tubo prolunga + monopiede manfrotto + AF disattivato. Rapporto di ingrandimento ben oltre 1:1 finale.
iso 200; 1/400; f10
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
groucho
utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Set, 2007 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questa senza ottica luminosa e pieno formato non sarei riuscito a farla..., non con questo sfocato e dettaglio. La lente era il canon 85mm f1.8 a tutta apertura.

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=232113

ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono riuscito a fare questa foto senza stabilizzatore, scattando a 800 iso, 1/12 di secondo, senza flash e a mano libera:

Non sarei però riuscito ad avere questa foto se avessi usato una macchina che non supporta il RAW; solo grazie a questo formato sono riuscito a recuperare il dettaglio della maglia bianca, perchè l'esposizione era calcolata sul viso della ragazza.

Il RAW della mia macchina fotografica ha un preview da 2MP della foto, elaborato dal software interno, che mostra esattamente come sarebbe risultata la foto se avessi scattato semplicemente in JPG; ecco il confronto:

Credo che questo esempio, più di mille parole, possa servire a spiegare come mai è importante che una macchina abbia pure questo formato Wink

tommycrash
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse se avessi avuto una macchina migliore della fidata Digimax, questa foto non sarebbe venuta cosi...

fantasma_138.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  194.67 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7041 volta(e)

fantasma_138.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i dati exif della tua foto sono questi:

Model - Digimax 420
ExposureProgram - Aperture priority
ISOSpeedRatings - 100
ShutterSpeedValue - 1/11 seconds
ApertureValue - F 2.80
ExposureBiasValue - 0.00
MeteringMode - Multi-segment
LightSource - Auto
Flash - Not fired
ColorSpace - sRGB

La foto non mi sembra male; in cosa sarebbe venuta migliore con un'altra macchina fotografica? (lo scopo di questo 3D è didattico e serve a spiegare come e perchè si può ottenere un risultato o un altro con l'attrezzatura a disposizione Wink )

tommycrash
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intendo che l'effetto non voluto del fantasmino di NY probabilmente sarebbe stato ghiacciato dalla funzione automatica di un'altra macchina piu' efficente...almeno credo.

Ma vorrei spezzare una lancia a favore della vecchia 420....a parte che in condizione di luce scarsa come questa foto tenda a sgranare (come un po' tutte le compattine) ci ho fatto anche delle gran belle foto:

dettaglio_nyc_755.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  144.03 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7027 volta(e)

dettaglio_nyc_755.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: