Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ivanclick utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2007 Messaggi: 852 Località: Milano e provincia...
|
Inviato: Lun 03 Set, 2007 2:26 pm Oggetto: Il polarizzatore "fatto in casa" pare non funziona |
|
|
Ciao a tutti.
Ho rinvenuto un filtro polarizzatore e uno skyline nella confezione di una vecchia Nikkormat manuale (stupenda) e pensavo di "riutilizzarlo" sulla mia nuova compatta digitale.
Ovviamente la compatta ha un obiettivo davanti di 3cm di diametro mentre l'obiettivo della Nikon era ben piu' largo. Cosi' mi sono ingegnato e ho costruito una sorta di cilindretto di cartone, apposto il polarizzatore ad un capo di esso e infilato l'obiettivo mobile della digitale all'interno di questo piccolo tunnel di cartone che termina col polarizzatore.
L'estensione massima dell'obiettivo della compatta digitale è di 3-4 cm... il "tubo" di cartone è di circa 5cm.
Mi sapete dire perchè non c'è alcuna differenza tra le foto fatte col polarizzatore e senza? E' per caso troppo lontano dall'obiettivo?
Scusate l'ignoranza
 _________________ "Quando una fotografia mi soddisfa e viene rifiutata, questo mi conferma l'idea che ho lavorato bene." (J. Sieff)
"Il miglior grand'angolo? 'Due passi indietro' e 'aspetta finchè ciò che vedi ti sorprende'." (Ernst Haas) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Brain damage utente
Iscritto: 04 Ago 2007 Messaggi: 143 Località: Tra Milano e le nebbie pavesi
|
Inviato: Dom 09 Set, 2007 4:33 pm Oggetto: |
|
|
Solo una domanda: hai provato a girare il polarizzatore rispetto alla camera ? |
|
|
 |
ivanclick utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2007 Messaggi: 852 Località: Milano e provincia...
|
Inviato: Mar 11 Set, 2007 7:42 am Oggetto: |
|
|
Brain damage ha scritto: | Solo una domanda: hai provato a girare il polarizzatore rispetto alla camera ? |
Ruotarlo su se' stesso intendi? Si ma non cambia...
Mi spiego.
Messo sulla fotocamera "sua" e ruotandolo tutto funziona. Messo in questo cilindro di cartone e sovrapposto alla digitale..... mah...
Non so se lo tengo eccessivamente lontano dalle lenti (1cm).... BOH! _________________ "Quando una fotografia mi soddisfa e viene rifiutata, questo mi conferma l'idea che ho lavorato bene." (J. Sieff)
"Il miglior grand'angolo? 'Due passi indietro' e 'aspetta finchè ciò che vedi ti sorprende'." (Ernst Haas) |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Mer 12 Set, 2007 6:51 pm Oggetto: |
|
|
sei sicuro che funzioni ? provalo ad occhio nudo ! il tempo potrebbe averlo rovinato... _________________ Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |