photo4u.it

Tri-x 400....distrutta

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
theinfiltrated
nuovo utente

Iscritto: 04 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 6:31 pm    Oggetto: Tri-x 400....distrutta Rispondi con citazione

Ciao a tutti sono nuovo,sò che non è questo il posto per presentarsi,ma sarò breve,sono un diciottenne con una fe2,da poco appassionato,solo bianco e nero,sviluppo e stampo in casa(camera oscura=ripostiglio).Ieri il mio secondo rullino è uscito dalla tank...trasparente!sviluppo id11 1+0,7:30,stop aceto bianco 30%,fissato per 6 min con sviluppo nuovo (usa e getta)

Che può essere accaduto?è stato terribile uscire la pellicola in quello stato...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giannic
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai scritto "fissato per 6 min con sviluppo nuovo" !!!!!!

Era sviluppo o fissaggio?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I casi sono 2, o hai invertito sviluppo e fix, oppure non hai esposto il film (capita se non agganci il film bene al rocchetto di trascinamento), per sapere quale delle 2 ti è capitata, basta guardare la coda della pellicola, se è nera, il processo di sviluppo è stato corretto, se è trasparente pure quello hai toppato il procedimento ....

Rolling Eyes

Facci sapere ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Capita
E' capitato che non è molto anche a me Trattieniti
Sui cilindri è indispensabile scrivere cosa contengono.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2007 6:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma le scritte a bordo pellicola ci sono ?

Se è tutto bianco senza scritte e senza coda nera è veramente probabile che hai scambiato fissaggio con rivelatore.
Se avessi sbagliato il tempo di sviluppola temperatura o la diluizione in modo palese in difetto, un ombra di foto debole debole si vedrebbe, se avessi sbagliato in eccesso sarebbe tutto nero o quasi.
Se invece ci sono le scritte a bordo pellicola allora il rullino non è stato esposto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
theinfiltrated
nuovo utente

Iscritto: 04 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2007 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate ho scritto sviluppo al posto di fissaggio(non li ho invertiti,x fortuna!),in verità non mi sono accorto nè delle scritte nè della coda,mi sono concentrato sull'assenza di fotogrammi(era completamente trasparente!!)e purtroppo credo di averla buttata ormai...in effetti dopo la 36esima continuava a scattare,e parecchio,potrebbe essere....?!(dubbio atroce,che idiota che sn stato..!)cmq grazie a tutti x le risposte,SICURAMENTE da oggi starò più attento(ha intanto ho cambiato sviluppo,ornano nucleol bf 200,qualche parere?)
grazie ancora a tutti x le risposte!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giaco
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2007 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente hai attaccato male il negativo. Nei primi scatti controlla sempre che il rocchetto per riavvolgere la pellicola giri mentre avanzi con la pellicola. Se resta fermo non hai agganciato il negativo e puoi riaprire e sistemare meglio!
Non ti preoccupare credo che sia successo a tutti! Buone foto e facci vedere qualche risultato! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2007 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giaco ha scritto:
Sicuramente hai attaccato male il negativo. Nei primi scatti controlla sempre che il rocchetto per riavvolgere la pellicola giri mentre avanzi con la pellicola. Se resta fermo non hai agganciato il negativo e puoi riaprire e sistemare meglio!
Non ti preoccupare credo che sia successo a tutti! Buone foto e facci vedere qualche risultato! Ok!

Altro che se è capitato !
Un ltro sistema è quello, appena caricata la pellicola e portata al 1° fotogramma (e il manettino potrebbe non essersi ancora mosso), ruotare il manetino come per riavvolgere, ad un certo punto (molto presto) dovrebbe fermarsi, se così allora la pellicola è caricata giusta.
Ad ogni modo, chiudi il dorso empre quando entrambe le ruote dentate ann agganciato le perforazioni, è infallibile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2007 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

appena presa una Leica....mi sono fottuto 2 rulli perche' caricati male.
Ora ci faccio caso e non sbaglio piu'!!

marco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: