photo4u.it

International Photography Contest

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Genevris
utente

Iscritto: 10 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 1:45 pm    Oggetto: International Photography Contest Rispondi con citazione

Che ne pensate della vicenda dell'International Photography Contest che in queste ore vede accendere una grande polemica in rete a riguardo della foto che ha vinto nella categoria paesaggi?
Il Sig Walter Lo Cascio che tra l'altro scrive anche su questo forum si è aggiudicato la vittoria nella categoria succitata con una bella fotografia palesemente "taroccata" che va contro il regolamento dello stesso concorso.
Questo il link della foto http://www.walterlocascio.it/photos/landscape/country_house.jpg

Questo quanto si sta scrivendo in queste ore su internet
http://ng-paesaggi.blogautore.espresso.repubblica.it/2007/08/28/country-house/#comment-716

Questa invece la prova inconfutabile del suo taroccamento al cieloLa portzione di cielo sovrapposta fa parte di un altra immagine del suo portfolio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ciarlibraun
nuovo utente

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francamente credo che ci sia ben poco da aggiungere...

L' autore ha dato una (squallida) prova di malafede presentando uno scatto contraffatto, ma quello che mi lascia attonito è che la giuria non si sia accorta del tarocco. Stiamo parlando di persone come SANDRO SANTIOLI,GRAZIA NERI.
Il dubbio (forte) è che queste foto loro non le abbiano mai viste, ma chi si ritrova una grossa gatta da pelare è NG italia, viste anche le segnalazioni alla casa madre.

Personalmente, dal basso della mia breve esperienza fotografica, giudico piuttosto poveri i lavori di questo autore (a parte 3-4) perchè:

- l' aggiunta di parti non originali ad un immagine è fatta spesso in modo approssimativo, la cosa si vede e stona parecchio
- in queste aggiunte non tiene conto della direzione e della qualità della luce (luce dura su un oggetto, morbida su un altro), e nemmeno di dare una uniformità cromatica credibile alla scena (ricordo un suo scatto in cui avrebbe dovuto avere 2 soli per produrre quella luce).
- spesso dosa male il contrasto tra piani diversi di una immagine, dando l' impressione di un hdr gestito male.

Dal punto di vista umano, speravo che nonostante i duri attacchi il sig. lo cascio si sarebbe comportato con più onestà e meno arroganza.
L' umiltà è una delle prime virtù dei grandi fotografi dei nostri tempi.

Spero di non essere considerato troppo polemico nel mio intervento, ho tratto le mie conclusioni dopo un giro su diversi siti web, credo che ognuno possa farsi un' idea abbastanza precisa sulla questione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
al_fa
utente

Iscritto: 02 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già quel concorso di NG ha sollevato polveroni nella comunità giornalistica....

Vediamo se ne escono bene questa volta.

Un pò deludente purtroppo,
Alessandro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ne sta già discutendo in un'altra discussione è inutile aprirne due
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Genevris
utente

Iscritto: 10 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco la casetta da un altra angolazione dove c' è anche un palo misteriosamente sparito in quella dle concorso.

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=232326

Braindamaged
nuovo utente

Iscritto: 15 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma dai...sembra il cielo dello sfondo di windows Xp! un fotomontaggio palese e tra l'altro nemmeno gradevole agli occhi talmente è evidente la differenza di lice fra il cielo e il campo. Sono contento di non aver partecipato al concorso (Avevo comprato la rivista apposta nel caso decidessi di partecipare), d'altra parte mi dispiace per tutti i partecipanti onesti che sono stati beffati. Ho visto fotografie molto più "sincere" che meritavano di vincere. Chissà, magari l'architetto Lo Cascio approfitterà del prestigioso corso di fotografia alla John Kaverdash School (abilmente aggiudicatosi) per mettere da parte Photoshop e imparare a Fotografare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mariadipietro
nuovo utente

Iscritto: 04 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 7:43 pm    Oggetto: UNA TRISTEZZA CHE MI RINCUORA... Rispondi con citazione

SONO SENZA PAROLE...
COMPRAI LA RIVISTA CON L'INTENTO DI FAR PARTE DI UN CONCORSO SERIO...MA DIMENTICAI LA SCADENZA E NON HO PARTECIPATO.
E ORA SONO FELICE DI QUELLA MIA DISTRAZIONE...
NON VOGLIO INGIGANTIRE LA COSA
MA IOPENSO CHE QUESTO SIA LA PROVA DI COME LA FOTOGRAFIA STIA MORENDO DIETRO A UN MONITOR CON TASTI DA PREMER PER CONTRASTARE,BILANCIARE...RITOCCARE...
TANTO CHE NEANCHE PIù I PROFESSIONISTI HANNO LA CURA DI GUARDARE.
LO SCANDALO NON è QUELLO CHE Ha FATTO LO CASCIO,CHE DI PROFESSIONALE HA DATO CONFERMA DI NON AVERE NULLA
MA DI CHI è Lì SUL PODIO CHE è FONTE DI NOSTRI OBIETTIVI E REALIZZAZIONI.
E' UNA TRISTEZZA..CHE PERò MI RINCUORA.
LA FOTOGRAFIA NON A NIENTE A CHE VEDERE CON IL RITOCCO.
LA LUCE SCRIVE: NON DIMENTICHIAMOLO.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
LA FOTOGRAFIA NON A NIENTE A CHE VEDERE CON IL RITOCCO.

ma da quando?
Guardati la galleria di caludiom, tanto per fare un nome, e ti accorgerai del contrario
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mariadipietro
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma ti è chiaro di che tipo di "fotografia " io parli?
Il concetto era inerente al discorso del concorso della National...
Sappiamo ancora il concetto di "documento della realtà"?
Comunque potremmo aprire mille altri discorsi per me la fotografia rimane sempre è solo in assoluto quella che documenta la realtà
non quella che la ritocca.

P.S. Comprate il National Geo. per trovarci Oliviero Toscani ...o altro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ma ti è chiaro di che tipo di "fotografia " io parli?

perdonami...ma dove lo hai specificato??
Citazione:
Sappiamo ancora il concetto di "documento della realtà"?
Comunque potremmo aprire mille altri discorsi per me la fotografia rimane sempre è solo in assoluto quella che documenta la realtà

da quando un pezzo di carta stampata rappresenta in modo assoluto la realtà? Basta eliminare un soggetto dall'inquadratura per stravolgere 'la realtà' radicalmente.
Si potrebbe poi fare un'altra osservazione: fidarsi di una immagine per trarre conclusioni su un fatto, o un luogo, che non si è mai visto mi pare un esercizio alquanto pericoloso. Per lo meno quanto credere ciecamente ad un unica fonte: hai presente del tipo quelle fonti che dicono: "fidati...gli ebrei sono brutti e cattivi..." (è un'esasperazione, ovviamente).
Ho tra le mani il NG di Agosto: sono tantissime le foto al suo interno che necessitano di una didascalia per poterle collocare 'nella realtà'. E basterebbe scrivere un paio di righe diverse per farle sembrare ciò che non sono...
In particolare le foto delle rovine Maya sono state fatte con riflettori che solitamente non sono presenti: mi sa che è più facile vedere la casetta nel prato siciliano con un cielo blu che quelle rovine con fasci di luce che fuoriescono da tutte le parti...

Detto questo...siamo tutti d'accordo sulla disonestà del fotografo che propone una foto ritoccata quando il concorso non lo prevede.
E personalmente ritengo che il genere di collage eseguiti spesso e volentieri dall'autore in questione siano assolutamente orrendi.
E infine che il NG non utilizzi fotografie palesemente modificate è sicuramente una consuetudine apprezzata dai suoi lettori che si spera rimanga tale.
Ma tutto questo ha poco a che fare con la rappresentazione della realtà.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mariadipietro
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia era appunto una riflessione su quanto NG sia diventato tutt'altro da ciò che si prefigge d'essere...
e il resto mi scso,ma uso per spiegarmi chi ne sa più di me su ciò ce la fotografia è
in quanto a realtà....
"L'OCCASIONE ,L'INCONTRO,IL REALE,NELLA SUA ESPRESSIONE INFATICABILE.
PER DESIGNARE LA REALTà IL BUDDISTA DICE SUNYA,IL VUOTO,MA MEGLIO ANCORA DICE TATHATA,IL FATTO DI ESSERE TALE,DI ESSERE COSI,DI ESSERE QUELLO...TAT IN SANSCRITO VUOL DIRE QUELLO.
UNA FOTOGRAFIA DICE: è QUESTO,PROPRIO QUESTO...ESATTAMENTE COSI."....camera chiara di Barthes

Non ho detto che le foto elaborate non sono fotografie da rispettare..
quello che sto cercando di spiegare è semplicemente che nel momento in cui si elabora una foto,si va verso qualcos'altro,non per questo sbagliato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Non ho detto che le foto elaborate non sono fotografie da rispettare..
quello che sto cercando di spiegare è semplicemente che nel momento in cui si elabora una foto,si va verso qualcos'altro,non per questo sbagliato.

Tutto questo, abbi pazienza, ma non l'hai detto né fatto capire nel tuo primo intervento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mariadipietro
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Abbi pazienza tu,ma smettila di scrivere per citazioni,so cosa ho scritto.
Non sempre ci si capisce.
E la reputo una fortuna accada con te.
Concludiamo pure che non so spiegarmi.
E' noioso questo confronto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le citazioni servono per spiegare meglio a ciò cui ci si riferisce.
Nel tuo primo intervento hai espresso concetti ben diversi rispetto a quanto hai detto in seguito. Mi pare che sia un dato di fatto.
Ora ho ben capito cosa intendi: ancora non sono pienamente d'accordo, ma il discorso è sicuramente più sensato rispetto a quanto avevo capito da subito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: