photo4u.it

che bel buco signora...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 4:06 pm    Oggetto: che bel buco signora... Rispondi con citazione

...signora ottica Very Happy

questo titolo per questa domanda:
come mai i tecnici Zeiss quando hanno progettato il 500mm tele-tessar hanno messo 13 lamelle?(vedi foto ad f45)
Perchè nel 150mm invece no?
non è in un'ottica da ritratto che servirebbe un diaframma circolare?

vorrei inoltre sapere se secondo voi è necessaria una staffa per evitare che l'innesto si danneggi a causa del peso della macchina(vedi foto).

Domandona finale:perchè non costruiscono + obiettivi e macchine cosi?Rolling Eyes

grazie Wink

diaf.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  37.66 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3589 volta(e)

diaf.jpg

att.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  63.6 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3589 volta(e)

att.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 10:53 pm    Oggetto: Re: che bel buco signora... Rispondi con citazione

Se fosse stato necessario un 13 lamelle non avrebbero esitato a metterlo; sicuramente la controindicazione era superiore al beneficio.

ric78 ha scritto:
Domandona finale:perchè non costruiscono + obiettivi e macchine cosi?Rolling Eyes
Very Happy Conosci qualcuno in grado di apprezzare e riconoscere le qualita di quelle ottiche/apparecchi? Wink

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nove^3
utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2007 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io le apprezzo!!!! Smile Putroppo non posso permettermele...Triste
13 lamelle... forse perche' con un angolo di campo cosi' stretto servivano cerchietti piu' cerchietti non si puo'? Il mio e' solo un azzardo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che al giorno d'oggi tutti se la possano permettere Wink
l'usato MF ha costi irrisori...

per la staffa non mi dite nulla?
su un altro sito mi è stata suggerita questa
http://www.manfrotto.com/Jahia/site/manfrotto/lang/it/cache/offonce/pid/3224

ma purtroppo regge solo 2,5 KG,invece il peso macchina+ottica passa i 3,5 kg...
sapete se ne fanno di + robuste?
anche di altre marche?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I prezzi saranno anche calati.. ma non sono ancora alla portata di uno studente che fa ancora fatica a completare il corredo 35mm... Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

devi trovare le fonti giuste,se ti fidi di ebay si possono fare ottimi affari,pensa che qualche giorno fa ho visto un kit pentax 645 formato da 45mm,75mm,120mm macro venduto a 840 euro...
se pensi che con questi soldi ci compri una digireflex con obiettivo base che tra 3 anni sarà obsoletia:roll: e rivenderai al massimo a 300 euro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo so... Ma per me sarebbe gia- abbastanza avere i 300... anzi meno.. e saprei anche come spenderli! vebbe'... Arriveranno.. Ops Comunque bella macchina! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 1:05 pm    Oggetto: Re: che bel buco signora... Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Conosci qualcuno in grado di apprezzare e riconoscere le qualita di quelle ottiche/apparecchi? Wink

Ce n'è parecchi che apprezzano e riconoscono la qualità di quelle ottiche e di quegli apparecchi. Ma gli apprezzamenti e i riconoscimenti non riempiono il portafoglio. E poiché Hasselblad non campa di apprezzamenti e riconoscimenti, ma di introiti monetari... Wink

Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non solo Hasselblad direi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 1:45 pm    Oggetto: Re: che bel buco signora... Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Ma gli apprezzamenti e i riconoscimenti non riempiono il portafoglio. E poiché Hasselblad non campa di apprezzamenti e riconoscimenti, ma di introiti monetari... Wink
Hasselblad, Rollei, Leica ecc.... hanno campato per anni col valore riconosciuto da tutti dei propri prodotti, ora le cose son cambiate. Certo c'è sempre chi apprezza ma sono sempre più coloro che apprezzano la velocità di una SD piuttosto della qualità ottica. Son cambiati i valori e questo per me è discutibile.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche se la via si è divisa per i grandi marchi,tutto l'usato si trova a prezzi popolari,mentre l'usato leica mantiene elevato il valore,probabilmente è anche una questione di mode...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sai, Paolo, SD... Ieri ho chiesto al mio negoziante cosa mi costerebbe una Mamiya 7II col 43. Costerebbe 4000 € e cocci...

Non parliamo dei prezzi Hasselblad.

Con quelle cifre chi, oggi, acquisterebbe una medio formato? Con 4000 € si compra un'ottima reflex digitale e un paio di ottiche eccellenti, ovvero un'ottima fotocamera reflex a pellicola e tre ottiche eccellenti...

Quanti sarebbero dunque a optare per la Mamiya 7II col 43, una delle migliori lenti grandangolari per il medio formato, se non la migliore in assoluto?

Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mamiya insieme a leica ha un mercato con prezzi molto alti,certo che 4000 euro sono troppi il 43mm si trova nuovo ad HK a 1000 e spicci
http://cgi.ebay.it/Mamiya-Ultra-Wide-Angle-43-f-4-5-Lens-43mm-f4-5-7-7II_W0QQitemZ120157144157QQihZ002QQcategoryZ30074QQrdZ1QQssPageNameZWD2VQQcmdZViewItem

il corpo a molto meno di 1000 euro

http://cgi.ebay.it/Mamiya-7-II-7II-Camera-Body-Black-Demo_W0QQitemZ200147393519QQihZ010QQcategoryZ3352QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

ma quanto ha di ricarico il tuo negoziante? Wink

per 4000 euro credo che nessuno la vorrebbe, per 2000 magari qualcuno(pochi) usato il connubbio si trova sui 1300(newoldcamera aveva un mese fa circa questa bell'accoppiata ed è rimasta in vendita poche ore).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pierantonio
utente

Iscritto: 02 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dalla documentazione in mio possesso non risulta che il 500mm abbia necessità di ulteriori supporti.
Lenti e macchine come la SL66 sono ormai fuori del tempo data la loro lentezza operativa. Tra l'altro operare con il 500mm è ancora più lento data la mancanza di accoppiamento tra scatto e meccanismo di chiusura del diaframma.
Ciao
Pierantonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ric78 ha scritto:
Mamiya insieme a leica ha un mercato con prezzi molto alti,certo che 4000 euro sono troppi il 43mm si trova nuovo ad HK a 1000 e spicci...

Giftsix lo conosco perfettamente, Wink e anche il corpo macchina conviene comprarlo da lui, nuovo: ha i migliori prezzi in assoluto, almeno sulle Mamiya 7II... Wink
Se finora non ho comprato è solo perché ho avuto un bel po' di spese, dunque mi sono messo nell'ordine d'idee che finché non vendo per una cifra corrispondente all'acquisto, sto buonino. Solo che non ha molti pezzi. Vedremo. La fotocamera mi piace parecchio, e la lente è straordinaria, ma strumenti per fotografare ne ho, e dunque non è un acquisto proprio necessario...

Il mio negoziante ha un discreto ricarico, ma m'ha mostrato il listino ufficiale della Mamiya Italia aggiornato al giugno 2007... Rolling Eyes

Ho visto il kit offerto da Newoldcamera (seguo la Mamiya a telemetro everywhere... Wink ), ma non era la 7II (credo fosse la 7), ed era in condizioni B -effettivamente era ben segnata sul retro. Comunque un'offerta molto interessante.

Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Pierantonio,sei sempre una miniera di informazioni...mi piacerebbe avere la tua biblioteca fotografica Ok!

Se la prendi Nico facci sapere com'è questo 43mm, che Ken Rokwell paragona addirittura al biogon 38mm(quel famoso fondo di bottiglia... Very Happy Very Happy)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se lo dicesse solo Ken Rockwell, non mi fiderei granché. Il punto è che lo dicono moltissimi, ed è celebrato con toni universalmente con toni entusiastici. Almeno come deformazione è migliore, se non ricordo male. 0,04% di deformazione ai bordi... Surprised

Come costruzione, è bene ricordarlo, è di fatto un Biogon... Wink

Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

buon acquisto allora!
se mai ci incontreremo me lo farai provare per confrontarlo con il mio distagon 40mm...anche se conosco già l'esito a sfavore del mio Trattieniti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D'accordo, e grazie... Smile
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Sai, Paolo, SD... Ieri ho chiesto al mio negoziante cosa mi costerebbe una Mamiya 7II col 43. Costerebbe 4000 € e cocci...

Non parliamo dei prezzi Hasselblad.

Con quelle cifre chi, oggi, acquisterebbe una medio formato? Con 4000 € si compra un'ottima reflex digitale e un paio di ottiche eccellenti, ovvero un'ottima fotocamera reflex a pellicola e tre ottiche eccellenti...

Quanti sarebbero dunque a optare per la Mamiya 7II col 43, una delle migliori lenti grandangolari per il medio formato, se non la migliore in assoluto?
Nico non stiamo parlando della stessa cosa Smile ; io non parlavo di prezzi, parlavo di valori nel senso di interessi diversi che catturano i clienti. Oggi per valutare un'ottica si guarda l'escursione focale e al limite gli mtf, "valori" alquanto discutibili. Le spettacolari rese delle ottiche "storiche" i giovani non le conoscono, non le hanno mai viste, non interessano: solo 15 anni fa ci si soffermava a quardare e a sognare uno scatto di un Summicron o di un Elmarit o di un Planar ecc....

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: