photo4u.it

hp5 400 iso d76 1+1

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 2:13 am    Oggetto: hp5 400 iso d76 1+1 Rispondi con citazione

hp5 400 iso d76 1+1 24 gradi 9 minuti.ragazzi ditemi una cosa,ma possibile che con questa combinazione abbia ottenuto un negativo pessimo...contrastatissimo (e lo dice uno a cui il contrasto piace tanto!)tanto che non ho ottenuto tratti somatici nei soggetti?...forse si tratta di errore durante la ripresa?...strano non mi era mai capitato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 6:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso proprio che sia un errore di tempo, quello corretto a 24° e di 7 min 15 sec Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso 7 1/2 a 24 gradi.....9 sono tanti. Sara' uscito un po scuretto.... no?

.oesse.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i 24 °C è meglio evitarli, spesso sono troppi.
1'30" in più non dovrebbero dare enormi problemi, si guadagna un pò di densità ma niente di tragico.
Mi sa che il danno è fatto in ripresa, o per il troppo caldo o con i chimici preparati male o con un fix troppo energico.
Ho sviluppato parecchie volte l'hp5 in id11 stock o in 1+1 e il contrasto non è mai stato elevato.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 1:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A raga' altro che scuretti,i negativi sono venuti propio Bianco e nero nel senso piu' stretto della parola!!!!!!...dubito che siano errori durante gli scatti.per quel che riguarda il fix ho tenuto nel brodo le pellicole per 10 minuti,nel fix fresco, appena preparato.La cosa che mi sconvolge è che il bugiardino della hp5 riporta per il d76 in diluizione 1+1 ,24 gradi, ben 9 minuti tondi tondi...tempistica che ho utilizzato peressequamente.voi mi dite 7minuti e 15"...ma perche'??????a raga' non ci capisco piu' niente...... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 6:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

peters8 ha scritto:
A raga' altro che scuretti,i negativi sono venuti propio Bianco e nero nel senso piu' stretto della parola!!!!!!...dubito che siano errori durante gli scatti.per quel che riguarda il fix ho tenuto nel brodo le pellicole per 10 minuti,nel fix fresco, appena preparato.La cosa che mi sconvolge è che il bugiardino della hp5 riporta per il d76 in diluizione 1+1 ,24 gradi, ben 9 minuti tondi tondi...tempistica che ho utilizzato peressequamente.voi mi dite 7minuti e 15"...ma perche'??????a raga' non ci capisco piu' niente...... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

A volte il bugiardino mente !
Non so l'accoppiata HP5 D76, ma ad esempio la Trix in Xtol da 9' a 20° e 7'15" a 24°, ma se si guarda la tabella delle temperature se a 20° sono 9' a 24° dovebero essere 6'30".

Ho giusto stampato ieri sera (mamma mia che sonno) le foto da due rullini sviluppati a 24° uno per 7'15" (densisimo) e l'altro per 6'30", con il primo dovevo usate tempi di stampa dell'ordine dei 30-60" e grafazioni 1-2, con il secondo ero sui consueti 10-20" con gradazini 2-3.
Le foto di entrambe i rullini escono dalla stessa macchina e hanno condizioni di luce uguali.

Ergo il tempo fornito da Kodak è palesemente cannato.

Però nel tuo caso, contrasto veramente eccessivo, per me c'è qualcosa che non va.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
peters8
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

altro che bugiardino...è un infamone!...che sola!!!!!!
ho rovinato degli scatti importantissimi,dato che è cola della ilford...potrei fare causa e chiedere un risarcimento per i danni...scherzando scherzando...è possibile fare una segnalazione alla ilford,dal momento che altri sfigati come me potrebbero incappare in questo errore?...grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
audario
nuovo utente

Iscritto: 07 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2007 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, ma a 20 gradi quanto ti dice il bugiardino del D76 per il tempo di sviluppo a 1+1?
Te lo chiedo perchè l'ID11 dà a 20 gradi 13 minuti; con la curva di correzione temperatura 13 minuti diventano 4 e 30'' a 24 gradi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2007 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

audario ha scritto:
Scusa, ma a 20 gradi quanto ti dice il bugiardino del D76 per il tempo di sviluppo a 1+1?
Te lo chiedo perchè l'ID11 dà a 20 gradi 13 minuti; con la curva di correzione temperatura 13 minuti diventano 4 e 30'' a 24 gradi.

Stai sbagliando qualcosa, 13 min a 20° son 8 min e 30 sec. a 24°, a prescindere dalla tabella ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
audario
nuovo utente

Iscritto: 07 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2007 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Roberto Carta"]
audario ha scritto:

Stai sbagliando qualcosa, 13 min a 20° son 8 min e 30 sec. a 24°, a prescindere dalla tabella ... Wink

Scusate, ho sbagliato io a scrivere: anche da tabella sono 8 min 30 sec pr l'ID11 a 24 (troppi numeri tutti assieme)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marco palomar
utente

Iscritto: 01 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2007 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao
secondo me i 24 gradi sono da evitare perchè i risultati sono meno costanti che a 20. Basta un termometro leggermente starato che succedono i patatrac! 9 minuti mi sembrano un po' troppi, ma non sufficienti a dare il risultato che dici di avere ottenuto.
Per me o c'è stato un errore nella diluizione o c'è stato un errore nel termometro. Oppure, come capita quando fa tanto caldo, il rivelatore si è riscaldato troppo durante lo sviluppo. Altro buon motivo per tenere lo sviluppo a 20° durante tutto il trattamento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2007 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un termometro starato sfasa a 20° come a 24°, non cambia nulla, l'unica differenza rilevabile potrebbe essere un maggior anerimento delle zone più esposte a causa della maggior velocità della reazione, dico potrebbe perchè non è detto che capiti per forza, la differenza cmq sarebbe rilevabile molto dificilmente dall'occhio umano e solo confrontando 2 negativi identici, esposti in maniera identica e sviluppati a temperatura diversa, resta poi in ogni caso discutibile cosa sia meglio se l'una o l'altra, anche semplicemente pensando al fatto che Kodak per molti suoi prodotti da come standard i 24° e non i 20° canonici ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauroP
utente

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me è capitato l'altro giorno con una Delta 400 esposta a 800 iso e sviluppata con ID11 1+1 con 17 min e mezzo a 20°:
la prima parte della pellicola, fino alla metà è venuta scura, sottoesposta mentre l'altra normale.
Non capisco.
Le condizioni di ripresa andavano dal crepuscolo al pieno giorno-prima parte, pieno giorno-crepuscolo- mattina seconda parte, cioè il finale.
Booh!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SANDRIN
utente

Iscritto: 01 Gen 2007
Località: UDINE e zone limitrofe, dove il tavernello lo usiamo per pulire i vetri delle auto!

MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda la FP4 in D-76:

stock, 8'30" a 20°;

1+1, 11' a 20°;

1+3, 20' a 20°.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: