Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Mer 05 Set, 2007 2:13 am Oggetto: hp5 400 iso d76 1+1 |
|
|
hp5 400 iso d76 1+1 24 gradi 9 minuti.ragazzi ditemi una cosa,ma possibile che con questa combinazione abbia ottenuto un negativo pessimo...contrastatissimo (e lo dice uno a cui il contrasto piace tanto!)tanto che non ho ottenuto tratti somatici nei soggetti?...forse si tratta di errore durante la ripresa?...strano non mi era mai capitato. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 05 Set, 2007 6:07 am Oggetto: |
|
|
Penso proprio che sia un errore di tempo, quello corretto a 24° e di 7 min 15 sec  |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Mer 05 Set, 2007 8:50 am Oggetto: |
|
|
io uso 7 1/2 a 24 gradi.....9 sono tanti. Sara' uscito un po scuretto.... no?
.oesse. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mer 05 Set, 2007 12:11 pm Oggetto: |
|
|
i 24 °C è meglio evitarli, spesso sono troppi.
1'30" in più non dovrebbero dare enormi problemi, si guadagna un pò di densità ma niente di tragico.
Mi sa che il danno è fatto in ripresa, o per il troppo caldo o con i chimici preparati male o con un fix troppo energico.
Ho sviluppato parecchie volte l'hp5 in id11 stock o in 1+1 e il contrasto non è mai stato elevato.
 |
|
|
 |
peters8 utente attivo
|
Inviato: Gio 06 Set, 2007 1:23 am Oggetto: |
|
|
A raga' altro che scuretti,i negativi sono venuti propio Bianco e nero nel senso piu' stretto della parola!!!!!!...dubito che siano errori durante gli scatti.per quel che riguarda il fix ho tenuto nel brodo le pellicole per 10 minuti,nel fix fresco, appena preparato.La cosa che mi sconvolge è che il bugiardino della hp5 riporta per il d76 in diluizione 1+1 ,24 gradi, ben 9 minuti tondi tondi...tempistica che ho utilizzato peressequamente.voi mi dite 7minuti e 15"...ma perche'??????a raga' non ci capisco piu' niente......  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 06 Set, 2007 6:27 am Oggetto: |
|
|
peters8 ha scritto: | A raga' altro che scuretti,i negativi sono venuti propio Bianco e nero nel senso piu' stretto della parola!!!!!!...dubito che siano errori durante gli scatti.per quel che riguarda il fix ho tenuto nel brodo le pellicole per 10 minuti,nel fix fresco, appena preparato.La cosa che mi sconvolge è che il bugiardino della hp5 riporta per il d76 in diluizione 1+1 ,24 gradi, ben 9 minuti tondi tondi...tempistica che ho utilizzato peressequamente.voi mi dite 7minuti e 15"...ma perche'??????a raga' non ci capisco piu' niente......  |
A volte il bugiardino mente !
Non so l'accoppiata HP5 D76, ma ad esempio la Trix in Xtol da 9' a 20° e 7'15" a 24°, ma se si guarda la tabella delle temperature se a 20° sono 9' a 24° dovebero essere 6'30".
Ho giusto stampato ieri sera (mamma mia che sonno) le foto da due rullini sviluppati a 24° uno per 7'15" (densisimo) e l'altro per 6'30", con il primo dovevo usate tempi di stampa dell'ordine dei 30-60" e grafazioni 1-2, con il secondo ero sui consueti 10-20" con gradazini 2-3.
Le foto di entrambe i rullini escono dalla stessa macchina e hanno condizioni di luce uguali.
Ergo il tempo fornito da Kodak è palesemente cannato.
Però nel tuo caso, contrasto veramente eccessivo, per me c'è qualcosa che non va. |
|
|
 |
peters8 utente attivo
|
Inviato: Gio 06 Set, 2007 1:14 pm Oggetto: |
|
|
altro che bugiardino...è un infamone!...che sola!!!!!!
ho rovinato degli scatti importantissimi,dato che è cola della ilford...potrei fare causa e chiedere un risarcimento per i danni...scherzando scherzando...è possibile fare una segnalazione alla ilford,dal momento che altri sfigati come me potrebbero incappare in questo errore?...grazie |
|
|
 |
audario nuovo utente

Iscritto: 07 Lug 2007 Messaggi: 27 Località: torino
|
Inviato: Ven 07 Set, 2007 12:22 pm Oggetto: |
|
|
Scusa, ma a 20 gradi quanto ti dice il bugiardino del D76 per il tempo di sviluppo a 1+1?
Te lo chiedo perchè l'ID11 dà a 20 gradi 13 minuti; con la curva di correzione temperatura 13 minuti diventano 4 e 30'' a 24 gradi. |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 07 Set, 2007 3:30 pm Oggetto: |
|
|
audario ha scritto: | Scusa, ma a 20 gradi quanto ti dice il bugiardino del D76 per il tempo di sviluppo a 1+1?
Te lo chiedo perchè l'ID11 dà a 20 gradi 13 minuti; con la curva di correzione temperatura 13 minuti diventano 4 e 30'' a 24 gradi. |
Stai sbagliando qualcosa, 13 min a 20° son 8 min e 30 sec. a 24°, a prescindere dalla tabella ...  |
|
|
 |
audario nuovo utente

Iscritto: 07 Lug 2007 Messaggi: 27 Località: torino
|
Inviato: Ven 07 Set, 2007 3:46 pm Oggetto: |
|
|
[quote="Roberto Carta"] audario ha scritto: |
Stai sbagliando qualcosa, 13 min a 20° son 8 min e 30 sec. a 24°, a prescindere dalla tabella ...  |
Scusate, ho sbagliato io a scrivere: anche da tabella sono 8 min 30 sec pr l'ID11 a 24 (troppi numeri tutti assieme) |
|
|
 |
marco palomar utente
Iscritto: 01 Ago 2004 Messaggi: 91
|
Inviato: Ven 07 Set, 2007 4:55 pm Oggetto: |
|
|
Ciao
secondo me i 24 gradi sono da evitare perchè i risultati sono meno costanti che a 20. Basta un termometro leggermente starato che succedono i patatrac! 9 minuti mi sembrano un po' troppi, ma non sufficienti a dare il risultato che dici di avere ottenuto.
Per me o c'è stato un errore nella diluizione o c'è stato un errore nel termometro. Oppure, come capita quando fa tanto caldo, il rivelatore si è riscaldato troppo durante lo sviluppo. Altro buon motivo per tenere lo sviluppo a 20° durante tutto il trattamento. |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 07 Set, 2007 5:39 pm Oggetto: |
|
|
Un termometro starato sfasa a 20° come a 24°, non cambia nulla, l'unica differenza rilevabile potrebbe essere un maggior anerimento delle zone più esposte a causa della maggior velocità della reazione, dico potrebbe perchè non è detto che capiti per forza, la differenza cmq sarebbe rilevabile molto dificilmente dall'occhio umano e solo confrontando 2 negativi identici, esposti in maniera identica e sviluppati a temperatura diversa, resta poi in ogni caso discutibile cosa sia meglio se l'una o l'altra, anche semplicemente pensando al fatto che Kodak per molti suoi prodotti da come standard i 24° e non i 20° canonici ...  |
|
|
 |
mauroP utente

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 436 Località: Teramo
|
Inviato: Mar 11 Set, 2007 5:06 pm Oggetto: |
|
|
A me è capitato l'altro giorno con una Delta 400 esposta a 800 iso e sviluppata con ID11 1+1 con 17 min e mezzo a 20°:
la prima parte della pellicola, fino alla metà è venuta scura, sottoesposta mentre l'altra normale.
Non capisco.
Le condizioni di ripresa andavano dal crepuscolo al pieno giorno-prima parte, pieno giorno-crepuscolo- mattina seconda parte, cioè il finale.
Booh! |
|
|
 |
SANDRIN utente

Iscritto: 01 Gen 2007 Messaggi: 232 Località: UDINE e zone limitrofe, dove il tavernello lo usiamo per pulire i vetri delle auto!
|
Inviato: Mar 11 Set, 2007 9:37 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda la FP4 in D-76:
stock, 8'30" a 20°;
1+1, 11' a 20°;
1+3, 20' a 20°. _________________ Sandrin La fotografia è un linguaggio di immagini e la tecnica fotografica non è che un mezzo subordinato ad un fine: un'immagine che abbia senso e significato.
Vuoi vedere la mia galleria? Clicca sotto!
Digitale? No, grazie! |
|
|
 |
|