Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Rixy utente

Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 193 Località: Terni
|
Inviato: Lun 03 Set, 2007 4:23 pm Oggetto: Cerco consigli x scegliere obiettivi |
|
|
Ciao a tutti,
stò x comprare una canon 400d (la mia prima reflex).
Sono appassionata di fotografia, ma ne un esperto ne tanto meno un professionista (il che va a influire anche sul budget).
Guardando in giro x il mondo sono arrivato a 2 bivi... e vorrei qualche consiglio:
1) Sigma Obiettivo 18-50/3.5-5.6 DC CANON oppure Obiettivo Canon EF-S 18-55 mm f/3.5-5.6 a parità di prezzo? so che ne l'uno ne l'altro sono obiettivi eccellenti, ma come ho già detto devo fare anche (e soprattutto) i conti col portafoglio .
2) TAMRON Obiettivo 55-200/4-5.6 Di LD Macro canon (100 euro) oppure Obiettivo Tamron 70-300/4-5.6 Di LD MACRO Canon (150 euro).
O magari... avete altre proposte che xò non si distanzino di troppo da queste cifre?
Grazie a tutti anticipatamente, Riccardo  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
turboalieno nuovo utente

Iscritto: 26 Ago 2004 Messaggi: 19 Località: Sevilla - España
|
Inviato: Lun 03 Set, 2007 4:45 pm Oggetto: |
|
|
Che io sappia i TAMRON hanno una qualità inferiore ai Sigma e ai Canon! |
|
|
 |
Rixy utente

|
Inviato: Lun 03 Set, 2007 7:38 pm Oggetto: |
|
|
Grazie turboalieno!  |
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Lun 03 Set, 2007 7:49 pm Oggetto: |
|
|
se sei con l'acqua alla gola hai pensato di rivolgerti all'usato?
si trovano discreti obiettivi sui 300 euro... |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Lun 03 Set, 2007 8:28 pm Oggetto: |
|
|
ti consiglio di dare un'occhiata al thread che ho in firma
turboalieno: un'affermazione così decisa riferita a due marche è un po' difficile da provare... puoi farlo? o ti riferivi solo a quelle due lenti?
ci sono lenti buone nel listino tamron, nel listino sigma, nel listino canon, e ciofeche in tutti e tre... _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Mar 04 Set, 2007 3:21 pm Oggetto: |
|
|
Valuterei un pochino anche il Sigma 70-300mm F4-5.6 APO DG MACRO (solo versione APO con l'anello rosso). Io ho il Tamron da te citato però attacco Nikon e trovo che sia molto buono in rapporto al prezzo. non ho mai provato il Sigma ma ho sentito dire che si equivalgono però il Tamron costa leggermente meno.
Ovvio che nel range 200-300mm perdono di nitidezza e devono essere diaframmati a F8 se non F11 per ottenere buone foto. Però se c'è poca luce diventano decisamente poco utilizzabili.
io terrei il 18-55 del kit per ora e investirei in un 70-300 (uno dei due). _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
Rixy utente

|
Inviato: Mar 04 Set, 2007 4:47 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti ragazzi! davvero molto gentili  |
|
|
 |
Rixy utente

|
Inviato: Mar 04 Set, 2007 5:00 pm Oggetto: |
|
|
P.S. x ander75it: avevo già letto il tuo 3rd... è solo ke i kit che suggerisci d sicuro nn sn niente male xò costikkiano... Capisco ke è meglio spendere + sulle lenti e meno sul corpo... ma la canon 400d mi pare un buon corpo, sotto il quale però non credo sia utile andare... Il problema è ke una volta comprato il corpo non ho + tanti money rimanenti...
Dici che mi conviene aspettare per comprarmi un teleobiettivo/zoom?
Uno dei 2 Tamron potrebbe essere passabile credo?
Se ho scritto qualche boiata correggimi  |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Set, 2007 10:11 am Oggetto: |
|
|
400d + 17 70 e basta? il tele lo prendi dopo _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Rixy utente

|
Inviato: Mer 05 Set, 2007 12:48 pm Oggetto: |
|
|
Grazie x il consiglio Ander... Il fatto è ke stò nello stesso stato di un bimbo ke c'ha il giocattolo nuovo e non vede l'ora di giocarci quindi la tua idea mi convince... è solo che non so quanto posso resistere senza un tele...
Cioè tu dici che anche solo per divertirsi, a livello amatoriale: il 18-55 non regge?
Ah soprattutto: il 17-70 Sigma o Canon? e... sono stabilizzati? il 18-55 del kit presumo d no vero?
Grazie ancora x il consiglio!
E in generale grazie a tutti! |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Set, 2007 12:56 pm Oggetto: |
|
|
uhm
personalmente il telezoom lo uso molto poco, solo quando faccio foto sportive (per i ritratti ho dei mediotele fissi), poi ognuno fotografa in maniera diversa
cmq, le alternative sono, in ordine di costo
17-70 sigma (300 EUR?)
17-50 tamron (f/2.8 su tutto il range) (350 EUR?)
17-85 IS canon (stabilizzato) (400 circa usato, nuovo nn conviene)
17-55 IS canon (stabilizzato e f/2.8) (900? nn so, qualcosa del genere)
poi puoi benissimo iniziare col 18-55 e prenderti un 70300 sigma o tamron per meno di 200 euro;
per il 18-55, usato a f/8 la nitidezza c'è, è che se la luce è men che perfetta soffre parecchio: cmq puoi sempre prenderlo, per quel che costa _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Rixy utente

|
Inviato: Mer 05 Set, 2007 4:01 pm Oggetto: |
|
|
Il problema è ke io ancora non so precisamente che genere di foto voglio fare... quindi preferirei un paio di obiettivi magari anche di discutibile qualità che però mi diano possibilità di spostarmi tra vari "generi"... Poi il giorno che deciderò che fare con precisione magari spenderò qualcosa di più e in modo più mirato...
E' sbagliatissimo come ragionamento? Ripeto sono nuovo e in cerca di consigli... fatevi avanti non siate timidi  |
|
|
 |
Neogìa utente attivo

Iscritto: 07 Set 2004 Messaggi: 3427 Località: Roma
|
Inviato: Mer 05 Set, 2007 5:39 pm Oggetto: |
|
|
Rixy ha scritto: | Grazie x il consiglio Ander... Il fatto è ke stò nello stesso stato di un bimbo ke c'ha il giocattolo nuovo e non vede l'ora di giocarci quindi la tua idea mi convince... è solo che non so quanto posso resistere senza un tele... |
Anche io partiii con questa analisi ....e dopo un anno avevo scoperto che gli obiettivi (low price) che avevo cambiato mi averebbero permesso di comprarmi -se solo avessi aspettato due mesi - un buon/discreto tele.
Ascolta Ander...vai per step....inizia con una discreta ottica che ti permetta di familiarizzare e capire la macchina....e poi fai il secondo passo: alla fine risparmi.
P.S.: Il Tamron 90mm macro è uno dei migliori obiettivi macro in circolazione, il Tamron 28-75 uno dei pochi sostituti delle serie L all'altezza di un buon nome ed una buona qualità , il Tamron 17-35 un ottima alternativa ai Canon......direi soltanto che Tamron performano bene su certe ottiche , meno su altre ....cosi come i Sigma però! _________________
CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti " |
|
|
 |
-Aragorn- utente
Iscritto: 15 Lug 2007 Messaggi: 350 Località: Torino
|
Inviato: Mer 05 Set, 2007 6:32 pm Oggetto: |
|
|
Ciao.
Io ho preso la 400D a metà luglio, e anche per me è stata la mia prima reflex.
L'ho acquistata con il 18-55 che forniscono in kit, quello che ho sentito chiamare da più di uno il "ciofegon".
Il tele manca di sicuro, ma mi sono trovato benissimo anche solo con quell'obiettivo.
Per esperienza personale ti consiglierei quindi di lanciarti sulla 400D da prendere con l'obiettivo in kit, o (a tornare indietro forse farei così...) con il 17-85 IS che ti da un po' più di escursione focale e una qualità di foto migliore (per sentito dire) rispetto al 18-55... e poi lanciarti su un tele quando le tue casse te lo permetteranno nuovamente. |
|
|
 |
Neogìa utente attivo

Iscritto: 07 Set 2004 Messaggi: 3427 Località: Roma
|
Inviato: Gio 06 Set, 2007 12:02 am Oggetto: |
|
|
-Aragorn- ha scritto: |
Per esperienza personale ti consiglierei quindi di lanciarti sulla 400D da prendere con l'obiettivo in kit, o (a tornare indietro forse farei così...) con il 17-85 IS che ti da un po' più di escursione focale e una qualità di foto migliore (per sentito dire) rispetto al 18-55... |
Concordo appieno sulla proposta della lunghezza focale, un pò meno sulla qualità del 17-85 IS che sinceramente se ne sente dire veramente di peste e corna,aberrazioni cromatiche, basso dettaglio, plasticosità....forse sulla stessa lunghezza focale o poco meno si puo trovare di meglio!
Meglio allora il 28-135 IS (se proprio si vuole un ottica stabiolizzata) tenendomi il 18-55 , secondo me .
IMHO
NG  _________________
CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti " |
|
|
 |
turboalieno nuovo utente

|
Inviato: Gio 06 Set, 2007 10:34 am Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | un'affermazione così decisa riferita a due marche è un po' difficile da provare... puoi farlo? o ti riferivi solo a quelle due lenti?
ci sono lenti buone nel listino tamron, nel listino sigma, nel listino canon, e ciofeche in tutti e tre... |
Hai ragione, ci sono lenti come fondo di bottiglia anche nel listino Nikon!
Comunque ho sentito opinioni di professionisti in merito dicendo che i Tamron sono inferioria ai Sigma!
Alla fine tutto e' un po' relativo, non penso che le lenti Zaiss montate sulle compatte Sony siano da paragonare a quelli montati sulle Leica
Ciao _________________ Damiano |
|
|
 |
turboalieno nuovo utente

|
Inviato: Gio 06 Set, 2007 11:32 am Oggetto: Obiettivi 4/3 |
|
|
Colgo l'occasione per chiedere pure io un consiglio:
Nolti obiettivi con sistema 4/3 mi sembrano interessanti ma non vi sembra che lo spazion del visore risulti ecessivamente ristretto?
Su alcune Olympus (non so se su tutte) e' di appena 16 mm
Contro y 22 di alcune reflex Canon e Nikon che ho provato. |
|
|
 |
Rixy utente

|
Inviato: Gio 06 Set, 2007 8:11 pm Oggetto: |
|
|
Girando un po' ho trovato un SIGMA 75-300 APO MACRO usato a 150 euro... cosa ne pensate? E' su per giù un equivalente del Tamron 70-300/4-5.6 Di LD MACRO o va meglio?
Ah ovviamente anche il SIGMA non è stabilizzato vero? |
|
|
 |
Rixy utente

|
Inviato: Sab 08 Set, 2007 12:36 pm Oggetto: |
|
|
Bene... considerati tutti i vostri gentilissimi consigli (e consultato il mio portafoglio)... penso che opterò per il classico kit EOS 400D + EF-S 18-55 (per il tele aspetterò di avere finanze più ingenti ).
Ho trovato il tutto nuovo a 640 euro... Buon prezzo mi pare! comunque se sapete di prezzi più bassi fate un fischio please. O se pensate che non sia la scelta migliore... commentate pure  |
|
|
 |
|