Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Emiliano77 bannato
Iscritto: 13 Apr 2006 Messaggi: 398
|
Inviato: Ven 31 Ago, 2007 9:35 pm Oggetto: problema con il 670 |
|
|
scusate, ho un problema con un durst 670bw: l'immagine sul piano viene proiettata con una luce più forte nella zona in alto.
Non è l'obiettivo perchè ne ho provato uno che funziona bene da sempre su un 601 e ha dato lo stesso problema; l'ho smontato e mi sembra tutto ok, lampadina, specchio, condensatore...non riesco a capire...si nota soprattutto a diaframma chiuso!
Grazie,
Emiliano
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Sab 01 Set, 2007 1:11 am Oggetto: Re: problema con il 670 |
|
|
Emiliano77 ha scritto: | scusate, ho un problema con un durst 670bw: l'immagine sul piano viene proiettata con una luce più forte nella zona in alto.
Non è l'obiettivo perchè ne ho provato uno che funziona bene da sempre su un 601 e ha dato lo stesso problema; l'ho smontato e mi sembra tutto ok, lampadina, specchio, condensatore...non riesco a capire...si nota soprattutto a diaframma chiuso!
Grazie,
Emiliano |
o hai sbagliato a scrivere o qualcosa non torna...
di quanto piu forte? uno stop? due?
il passaggio è sfumato o è secco?
la prima cosa ceh mi viene da pensare è il filtro multigrade non messo correttamente... a volte mi capita anche a me ma presumo che te ne saresti accorto...
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 01 Set, 2007 6:25 am Oggetto: |
|
|
La lampada è centrata bene ?
Dovrebbe esserci lapossibilità di spostarla sù e giù.
|
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Sab 01 Set, 2007 12:53 pm Oggetto: |
|
|
che formato di negativi? Che condensatore? quale ottica? è tutto montato corretto?
:bye:
|
|
|
 |
Emiliano77 bannato
|
Inviato: Sab 01 Set, 2007 5:58 pm Oggetto: |
|
|
allora, cerco di essere più puntuale, scusate: formato negativo 35mm, no filtri multigrade, lampadina montata bene, ottica rodagon 2.8 50mm, per condensatore c'è il suo quello del durst 670 (la mezza sfera capovolta)...
ho notato che allentando la vitarella che regge la ghiera porta ottica, cambia l'intensità della luce però poi riavvitandola quella si fissa ed ecco che si vede una zona semi circolare più luminosa in alto (credo almeno un paio di stop sfumato non secco)!
L'ho smontato tutto e sembra che sia tutto ok anche perchè non è che ci sia molto: la lampadina il condensatore e lo specchio e tutti hanno una posizione obbligata!
Grazie ancora!
Emiliano
|
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Sab 01 Set, 2007 8:24 pm Oggetto: |
|
|
Il problema dovrebbe essere il condensatore, di sicuro hai quello per MF, il fatto che sia per il 670 non vuol dire molto, nell'ambito dello stesso modello d'ingranditore i condensatori sono diversi a seconda del negativo ...
|
|
|
 |
Emiliano77 bannato
|
Inviato: Sab 01 Set, 2007 8:54 pm Oggetto: |
|
|
si, so che ce n'è uno per il mf e uno per il piccolo (ho l'm601 e li ho entrambi ma questi hanno un altro sistema, sono 2 tipo 2 lenti che si sovrappongono)...
com'è il condensatore per il mf e quello per il piccolo!?
su questo che ho c'è scritto SIRIOCON 50, vi allego una foto trovata sul web...dal 50 che c'è nel nome avevo pensato che andasse con il 50 mm e quindi per il piccolo formato, però forse non è cosi...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
12.15 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 494 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Emiliano77 bannato
|
Inviato: Mar 04 Set, 2007 7:27 am Oggetto: |
|
|
...non m'abbandonate!!!
|
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Mar 04 Set, 2007 8:02 am Oggetto: |
|
|
Sembra tutto a posto non so che dirti... se vuoi ti faccio una serie di foto al mio per vedere se ci sono differenze.
Il punto critico potrebbe essere qui: Citazione: | ho notato che allentando la vitarella che regge la ghiera porta ottica, cambia l'intensità della luce però poi riavvitandola quella si fissa ed ecco che si vede una zona semi circolare più luminosa in alto (credo almeno un paio di stop sfumato non secco)! |
_________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
Emiliano77 bannato
|
Inviato: Mar 04 Set, 2007 8:28 am Oggetto: |
|
|
quindi mi confermi che il condensatore è quello per il 35mm!?
una cortesia se puoi: la foto del porta obiettivo con l'obiettivo che ci monti!
so che ci sono diversi porta obiettivi, forse il problema è quello!?!
Spero oggi di riuscire a fare altre prove, grazie tante!
E.
|
|
|
 |
ldani utente attivo

|
|
|
 |
Emiliano77 bannato
|
Inviato: Mar 04 Set, 2007 9:12 am Oggetto: |
|
|
troppo gentile...grazie!
|
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Mar 04 Set, 2007 9:23 am Oggetto: |
|
|
verifica bene la posizione della lente ed il corretto inserimento dell'anello porta lente. Nonche' che l'anello sia quello per l'obiettivo giusto.
.oesse.
_________________ Il mio sito |
|
|
 |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
Inviato: Mar 04 Set, 2007 11:14 am Oggetto: |
|
|
l'anello giusto non è quello piatto ma un po' rientrato verso il condensatore. per il 601 era chiamata setopla (la piatta lapla o siriopla). Piuttosto, hai verificato fino in fondo la posizione della lampada? facendo scorrere il portalampada su e giu per la sua sede dovresti riouscire a minimizzare l'inomogeneità della luminosità
|
|
|
 |
Emiliano77 bannato
|
Inviato: Mar 04 Set, 2007 1:10 pm Oggetto: |
|
|
effettivamente l'obiettivo è montato sull'anello piatto, non su quello rientrante, posso provare con quello rientrante che uso per il 601, però mi sembra strano perchè chi me lo ha dato ha sempre stamapto con quello piatto...perchè il portalampada si sposta!? a me sembra fisso, proverò anche questo...idani, il porta obiettivo che usi tu è piatto o rientrante!? non credo ce ne siano di altri tipi...grazie ancora a tutti!
|
|
|
 |
Emiliano77 bannato
|
Inviato: Mar 04 Set, 2007 6:29 pm Oggetto: |
|
|
scoperto l'arcano, aveva ragiona adaster, era la lampada che da sotto allentando una vitarella si regola ed era messa male...ora però mi è rimasta la curiosità degli anelli portaottica...per me quello piatto va con il 50mm e quello rientrante con l'80...è così!?
provandoli entrambi con il 50 hanno chiaramente un differente punto di messa a fuoco però credo si possano utilizzare indipendentemente!
Fatemi sapere, arigrazie.
Emiliano
|
|
|
 |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
Inviato: Mer 05 Set, 2007 8:39 am Oggetto: |
|
|
Emiliano77 ha scritto: | scoperto l'arcano, aveva ragiona adaster, era la lampada che da sotto allentando una vitarella si regola ed era messa male...ora però mi è rimasta la curiosità degli anelli portaottica...per me quello piatto va con il 50mm e quello rientrante con l'80...è così!?
provandoli entrambi con il 50 hanno chiaramente un differente punto di messa a fuoco però credo si possano utilizzare indipendentemente!
Fatemi sapere, arigrazie.
Emiliano |
il manuale che ho trovato in rete dice l'opposto, con l'80 ci va il piatto. se non ricordo male da mie vecchie prove, quella differenza dei punti di messa a fuoco che hai notato si fa sentire quando porti la colonna oltre una certa altezza; a quel punto la massima escursione del soffietto non ti permette comunque di mettere a fuoco l'immagine
http://www.canonfd.com/dursteng/durstindex.html (link attualmente non funzionante...)
|
|
|
 |
Emiliano77 bannato
|
Inviato: Mer 05 Set, 2007 9:11 am Oggetto: |
|
|
grazie adaster, ti ho inviato un mp...
|
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Set, 2007 11:36 am Oggetto: |
|
|
Mi sono scordato
Per fortuna hai risolto.
Io per l'uso comune non ho mai sentito la necessità delle piastre portaottiche infatti i problemi ci sono solo alla massima e alla minima estesione del soffietto di messa a fuoco (quindi ingrandimenti o molto grandi o molto piccoli).
Interessato anche io al manuale.
_________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
|