photo4u.it

Nikon d40 vs oly e-410

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ninja77
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2007 1:38 pm    Oggetto: Nikon d40 vs oly e-410 Rispondi con citazione

Costano più o meno uguali però la oly sulla carta dovrebbe godere di maggiore tecnologia.Addirittura c'è la e-400(modello precedente) attorno ai 450 euri.datemi dei validi motivi per prendere la d40.Grazie.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2007 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai con l'olympus 410... e stai tranquillo.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2007 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

2-0 per l'oly Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ninja77
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2007 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma sto 4:3 quali sono i pro e contro?E la storia del fattore di moltiplicazione 2 x?Inoltre il live view(usi il monitor come mirino) per me sarebbe importante.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pianozzo
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2007 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da nikonista... ho più volte accarezzato l'idea di prendermi una E-400 per la street: è bella, discreta e completa Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2007 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se trovi la OLY 410 a prezzo circa uguale alla D40 anch'io suggerisco la OLY ma leggi bene le recensioni, credo di ricordare che ha dei limiti agli alti ISO.
La storia dei 4/3 si riferisce al formato del sensore che è più "quadrato del sensore che usano NIKON CANON ed ATRE ed è anche sensibilmente più piccolo, 23.7 X 15mm. circa questi, contro i 17,3 X 13 del sensore OLY.
Questo spiega la "debolezza agli alti ISO ed una certa presenza di rumore già a 400/800 ISO (ATTENZIONE: Mi riferisco a quanto letto su varie recensioni). Il fattore di moltiplicazione 2X si spiega proprio con la minor dimensione del sensore.
Anche con la stampa di un fotogramma 4/3 potrebbero sorgere dei problemi di taglio immagine, dipende dal formato che stampi.
Alla fine e praticamente il 4/3 il rapporto che c'è tra la dimensione dei due lati. che è circa 2/3 nel formato NIKON / CANON che non sono sattamente uguali.
Senza dubbio il live view è utilissimo, a me manca molto.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ninja77
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2007 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rumore?Io ho letto che anche ad alti iso la e-410 si beve canon e nikon per via anche degli obbiettivi più luminosi progettati per il 4:3.Per mela qualità del'immagine viene prima di ogni altra cosa...quindi aiutatemi nella scelta.
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2007 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si beve...se la sensibilità effettiva è minore anche una compatta si beve la 1ds...
nel senso che se una compatta dichiara 100 ISO ma alla prova dei fatti sono 30...
stesso discorso per la olympus, se dichiara 400 iso ma in realtà sono 300 sarà meglio di canon che ne dichiara 400 ma in realtà sono 500!

comunque mi pare che se anche Nikonisti ti consigliano la oly piuttosto che la D40...fatti 2 calcoli Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2007 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ninja77 ha scritto:
Rumore?Io ho letto che anche ad alti iso la e-410 si beve canon e nikon per via anche degli obbiettivi più luminosi progettati per il 4:3.Per mela qualità del'immagine viene prima di ogni altra cosa...quindi aiutatemi nella scelta.

Se è così ti suggerisco senz'altro la D40 tenendo presente che avrai meno possibilità di taglio, se ti riferivi alla D40X allora io non avrei dubbi (sepre riferendomi esclusivament alla qualità dell'immagine, D40(X)
Ti consiglio questo link;
http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM
e questo:
http://www.dpreview.com/reviews/olympuse410/page27.asp
e questo relativamte al rumore:
http://www.dpreview.com/reviews/olympuse410/page12.asp

C'è una cosa da ricordare, il rumore è sempre relativo alle dimensioni e tipo del sensore e numero dei pixel. Come leggerai su dpreview "eliminare" il rumore è costato abbastanza caro in ternìmini di nitidezza ai tecnici oly.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Endless
utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2007 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikon: un nome, una garanzia.
D40 tutta la vita.
Fai un salto su Flickr, scegli 10 immagini a caso di una e 10 dell'altra e la scelta verrà da sè.
Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: